A 360°sul mondo del noleggio: Concorso Miglior Armatore 2014

360°Gradi non è stato scelto a caso, l’idea era quella di poter offrirvi una panoramica su quelle imbarcazioni e su viaggi fuori dal comune, a tratti bizzarri, ma sicuramente emozionanti. Durante questo freddo autunno, quando le barche sono in secca e il vento soffia gelido, abbiamo pensato di cambiare rotta e puntare il faro su un’iniziativa che GlobeSailor realizza ogni anno al Salone Nautico di Parigi, dove abbiamo sempre uno stand (Hall 1 – C55): l’elezione della migliore società di noleggio 2014.

image

Ebbene sì, 360° gradi veleggia verso il mondo del charter, e su tutte quelle barche messe a noleggio dai nostri partner sparsi in tutto il mondo. Sono dieci anni che insieme ad Euminia.com ci occupiamo di premiare il miglior armatore professionista 2014. Abbiamo più di 800 partner e siamo presenti in ben 6 paesi e come GlobeSailor abbiamo un punto di vista a tutto tondo sul mondo del noleggio, per cui abbiamo pensato: perché non premiare la migliore società tra i nostri partner? I parametri di valutazione sono: come vengono tenute le barche, come si sono trovati i clienti, e come promuovono e proteggono il loro patrimonio marittimo. Per capirci: tutelano o non tutelano barche e paesaggio? L’idea è quella di includere nella nostra selezione anche i piccoli armatori, le flotte meno conosciute, ma non per questo di qualità inferiore; anche perché spesso danno un ottimo servizio e un’accoglienza più personalizzata. A 360° gradi anche qui, nel tentativo di dare una panoramica vera sulle diverse e competenti realtà che si occupano di charter. E poi diciamoci la verità, è anche utile conoscere quali sono le migliori società di noleggio, così si parte tranquilli per le vacanze e si crea una comunicazione positiva attorno a tutte quelle società che fanno bene il loro mestiere.

image
L’anno scorso sempre durante il Salone Nautico di Parigi in pieno dicembre gelido ha vinto una società greca, Kekeris Yachts  che ci ha immediatamente teletrasportato tra le isolette delle Cicladi o in qualche porticciolo greco della costa. Kekeris Yachts è prima di tutto un cantiere navale, ma ha anche una società armatrice che noleggia una flotta tenuta in perfetto stato. 
Quest’anno abbiamo deciso che il concorso si articolerà in 3 categorie:
  • Operatori internazionali (flotta che si trova in paesi differenti)
  • Operatori nazionali (flotta che si trova in un solo paese)
  • Operatori francesi (solo tra armatori francesi)

Per ciascuna categoria, GlobeSailor e Euminia hanno preso in considerazione 5 principali criteri di selezione per analizzare le società di noleggio e individuare i 3 migliori armatori per categoria. 

Eccovi qui i parametri.

1. I commenti dei clienti in Euminia.com : Praticamente, Euminia.com è il Tripadvisor del noleggio di barche, è una piattaforma indipendente che pubblica più di 10 000 commenti di clienti su differenti società di noleggio sparse in 90 destinazioni nel mondo. Del resto il principio del cliente soddisfatto è sicuramente la pubblicità migliore che un armatore può farsi. L’idea di Euminia è quella di permettere al cliente di dare un feedback appena sbarca per avere un commento a caldo dopo la crociera.

2. I commenti dei clienti di GlobeSailor : Anche noi chiediamo subito ai nostri clienti un commento sia sulla barca che sull’armatore. Ne abbiamo ricevuti più di 1.000 quest’anno!

3. Qualità della flotta : Un parametro essenziale direi. La flotta deve essere in ottimo stato e per questa ragione vengono considerati i nuovi modelli proposti, gli equipaggiamenti e le opzioni che vengono incluse.

4. Accoglienza e servizi alla base: Chi è un buon armatore? Flotta a parte, l’armatore è anche chi ti da buoni consigli sugli itinerari da fare e che ti assiste nel caso ci fosse qualche guasto tecnico (si spera mai…). L’ideale poi è trovarsi in un marina ben attrezzato con docce, supermercati vicino dove poter fare cambusa ect. Sono tutti dei criteri che ci sembrano molto importanti.

5. Rapporto con la clientela : Non ultimo il rapporto con i clienti. Anche se le barche sono a posto, la marina è splendida e abbiamo un’itinerario pronto, non basta! L’armatore migliore è anche chi ha un buon rapporto con i clienti e che riesca anche a promuoversi bene sia nei saloni che sul web (sito internet, pubblicità, newsletter) per essere sempre in contatto con i clienti e fidelizzarli. Detto tutto ciò ecco qui i 3 migliori armatori secondo le diverse categorie: chi saranno i migliori armatori 2014?!!

Congratulazioni agli armatori selezionati e che vinca il migliore! 

Vi aspettiamo al Salone Nautico di Parigi per scoprire il vincitore. Siete tutti benvenuti, ai curiosi, agli appassionati e a chi è pronto a noleggiare una bella barchetta per le prossime vacanze al prezzo scontato salone.

Ci trovate  Hall 1 – C55.

à bientôt!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *