Galateo in Marina

Ci sono regole in ogni marina, alcune scritte, altre invece solo dette ma che vanno rispettate. Conoscere queste regole è importante per entrare e lasciare ogni porto.

Globesailor ha stilato una piccolo lista per diventare il perfetto “harbor gentlemen” o “lady” !

  1. Seguire le regole
    Molti marina hanno le loro proprie regole. Alcune sono diverse da luogo a luogo, quindi verificate sempre cosa è permesso e cosa no..
  2. Entrate e andate piano
    Rispettate i limiti! Specialmente, se vi trovate in una zona dove bisogna andare molto piano e dove ci sono altre barche ormeggiate. Disturbare i vostri vicini mentre stanno mangiando non è il massimo come prima impressione.
  3. Pulite dopo il charter
    Buttate via i rifiuti nei cassonetti e non lasciateli sul pontile.
  4. La barca in ordine
    Sistemate le cime a bordo, le maschere nei gavoni e lasciate libero e pulito il pozzetto.
  5. Chiedete il permesso 
    Non salite a bordo di un’altra barca senza prima aver chiesto permesso, anche se conoscete iI proprietario!
  6. Non fate rumore 
    Ascoltare la musica in barca è rilassante, però non a tutti piace e non tutti apprezzano. Se è sera tarda, mantenete il volume al minimo per non disturbare i vicini di ormeggio che riposano.
  7. Aiutare gli altri 
    Se vedete vicino a voi una barca in difficoltà, aiutate l’equipaggio !
  8. Mantenere la distanza 
    Ormeggiate lontano da altre barche se possibile, in questo modo si possono ridurre le possibilità di danneggiare la vostra barca e quella degli altri.
  9. Ormeggiare bene
    Se avete bisogno di sbarcare per fare cambusa o carburante, controllate bene di essere nel pontile adatto o in un ormeggio temporaneo. Spegnete il motore e tutti gli equipaggiamenti quando non siete a bordo.
  10. Non scollegare 

Se vi serve una presa elettrica ma è già occupata, chiedete sempre se potete utilizzarla. Non scollegate il cavo senza aver chiesto prima.

Più che regole sono indicazioni che si basano sul buon senso comune per poter godere della crociera in relax e nel rispetto di ogni diportista.

Buon vento!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *