
Abbiamo pensato di darvi qualche informazione in più in merito al mercato del noleggio in Europa. GlobeSailor, portale leader del noleggio barche nel mondo, ha analizzato i dati del 2016 per cercare di dare un quadro più dettagliato del charter ai professionisti del settore.
NB: questi dati sono correlati alle prenotazioni effettuate sul sito di GlobeSailor e non possono essere dunque utilizzati in nessun altro contesto. Queste statistiche sono state prese considerando circa 30,000 clienti europei che hanno noleggiato una barca nel 2016 tramite i partner di GlobeSailor che sono circa 800 in 150 destinazioni.
Francia, Croazia, Italia: Le destinazioni più popolari tra i diportisti
Il Mediterraneo è sicuramente una delle mete più richieste. Francia, Italia, Croazia, Grecia e Spagna competono per il podio come destinazione “top”. Francia (Corsica inclusa) corrisponde a circa il 24% delle prenotazioni, seguita dalla Croazia (22%) che è in continua crescita, e dall’Italia con il 16%. Le due destinazioni mediterranee invece che hanno perso “posizioni” sono la Turchia (circa il 70%) e la Grecia che ha avuto solo il 10% delle prenotazioni quest’anno, mentre nel 2015 aveva chiuso con un 13%.
La marca Lagoon domina il mercato

Tra il noleggio di una barca a vela e quello di un catamarano, le statistiche indicano che i diportisti preferiscono le barche a vela: 66% di prenotazioni di monoscafi contro il 24% per i catamarani. Si potrebbe pensare che il modello più popolare di imbarcazione sia una barca a vela, ma in realtà tra le marche, la più nota è una marca di catamarano: la Lagoon, che è ai primi posti. Il modello più famoso nel 2016 è stato il Lagoon 450 che corrisponde a circa il 4% delle prenotazioni. I Lagoon 450, 440 e 380 hanno fatto circa il 7% delle prenotazioni. Nonostante le condizioni economiche non siano delle migliori, i diportisti non hanno rinunciato al comfort e alla sicurezza (2 caratteristiche tipiche dei Lagoon) e alla peformance, che di norma non è tra le prime caratteristiche ricercate tra chi noleggia. Il catamarano, anno dopo anno, diventa una scelta sempre più popolare tra chi vuole trascorrere una vacanza in vela tra amici o con la famiglia.
Noleggiare con lo skipper: un trend che prende sempre più piede

Il noleggio con skipper è aumentato dal 16% nel 2015 a circa il 20% nel 2016! E’ quindi fondamentale trovare partner che offrono skipper qualificati e competenti. Il 75% dei clienti che hanno navigato con uno skipper hanno dichiarato che è stato proprio l’ottimo servizio dello skipper (per competenze e capacità relazionali) che hanno reso la loro vacanza perfetta in ogni suo aspetto. Di norma il cliente che noleggia con skipper è alla prima esperienza e quindi cerca, più che l’ultimo modello di imbarcazione, una barca che sia pulita, confortevole e sicura.
In aumento i prezzi e le dimensioni delle barche!
Vengono richieste imbarcazioni sempre più grandi e spaziose, e per quanto riguarda i prezzi, che l’anno scorso erano diminuiti, quest’anno invece per lo stesso modello si paga di più! Quest’incremento dei prezzi è particolarmente evidente per le barche superiori ai 40 piedi. Ecco qualche esempio che illustra questo trend:

L’aumento dei prezzi è un segnale di come il mercato sia in ripresa.