Tendenze 2025: le previsioni dei nostri esperti sulle principali destinazioni

Con la chiusura dell’anno appena concluso, oltre all’analisi dei dati stagionali e dell’incremento delle prenotazioni registrato quest’anno, è interessante provare a tracciare un quadro delle tendenze crocieristiche per il 2025.

Il 2024 ha confermato la propensione degli anni passati da parte degli italiani a scegliere come mete predilette la Grecia, la Croazia e l’Italia. Quest’ultima conferma una particolare predilezione per il noleggio di barche in Sardegna e Sicilia, dove si è registrato in particolar modo un notevole aumento delle prenotazioni per i catamarani di lusso con equipaggio formato da skipper, hostess e cuoco. Crediamo che questa tendenza possa mantenersi solida anche per l’anno a venire.

Interesse nuovo invece per la vicina Turchia, che ha registrato una crescita significativa tra le destinazioni preferite per le crociere negli ultimi 12 mesi. Qui le flotte di barche disponibili sono moderne, ben mantenute e a volte più economiche rispetto alla Grecia o alla Croazia. L’ospitalità locale è sempre eccellente e le condizioni di navigazione sono ideali per tutta l’estate. Tuttavia, gli sviluppi politici in Siria e l’instabilità in Medio Oriente potrebbero influenzare le prenotazioni nel primo trimestre del 2025.

Si registra poi un crescente interesse per il noleggio di barche a vela e catamarani in destinazioni lontane ed esotiche, spesso per periodi superiori ai 15 giorni. Tra queste: Polinesia, Thailandia ed Indonesia. Anche i Caraibi, sebbene si tratti ancora di una destinazione di nicchia per i turisti italiani, continuano a confermarsi una destinazione di lusso in crescita soprattutto nei mesi dove il meteo è meno favorevole alla navigazione nel Mediterraneo.

Le mete esotiche in generale sembrano continuare a guadagnare popolarità. Sembra infatti che il periodo del Covid e le restrizioni sui viaggi abbiano alimentato il desiderio di esperienze diverse, spingendo alcuni viaggiatori a optare per il viaggio “di una vita”. Si viaggia forse meno frequentemente, ma per periodi più lunghi e verso mete più remote.

Un’altra meta destinata a rimanere molto attrattiva nel 2025 sono le Seychelles. Operatori come Navigare, Dream Yacht e Sailoé stanno costantemente ampliando la loro flotta di barche disponibili per il noleggio, con tariffe in lieve calo. Anche Ponant ha scelto questa destinazione per basare il suo lussuoso Lagoon Seventy 7 “Spirit of Ponant”, offrendo crociere alla cabina.

Infine, una destinazione sicuramente insolita ma che sta riscuotendo un gran successo é Panama. Questa regione situata a sud est dell’America centrale, si affaccia a nord sul Mar dei Caraibi, e a sud sull’Oceano Pacifico, permettendo quindi di scoprire meravigliosi paesaggi verdeggianti e bellissime spiagge tropicali.

In generale, una tendenza destinata a consolidarsi nel 2025 è l’aumento delle prenotazioni al di fuori dell’alta stagione. I mesi di giugno e settembre nel Mediterraneo risultano sempre più richiesti, spesso più di luglio e agosto. Le ragioni sono molteplici: minore affollamento in mare e nei porti, tariffe di noleggio e trasporto più convenienti e minori rischi di caldo estremo o temporali violenti dovuti a ondate di calore. Alcuni operatori stanno già adattando i loro listini per seguire questa tendenza ed il nostro partner MisterFly é una delle soluzioni più semplici da utilizzare per trovare voli comodi e vantaggiosi.

E voi, quali destinazioni di crociera prevedete che saranno protagoniste nel 2025?