Stai pianificando una vacanza in Croazia e vuoi sapere quali isole visitare da Spalato?
Oltre alla sua atmosfera cosmopolita e accogliente, Spalato, la capitale della regione della Dalmazia, è uno dei porti marittimi di riferimento dell’Adriatico e un luogo affascinante con alcune delle migliori spiagge d’Europa.
È anche una destinazione ideale per navigare in mari azzurri e turchesi, gustare i sapori più autentici del Mediterraneo, esplorare antiche rovine o passeggiare per splendidi borghi medievali.
Da GlobeSailor ti diamo alcuni consigli per organizzare il tuo itinerario in barca da Spalato e scoprire le isole vicine.
Tu scegli cosa visitare e noi mettiamo a tua disposizione le migliori barche in Croazia, con o senza skipper, per la tua avventura.
La costa dalmata è punteggiata da oltre un migliaio di isole.
Se vuoi fare un tour in barca con partenza da Spalato, queste sono le più vicine e affascinanti per un’escursione.
Hvar
Hvar, situata a un’ora di barca da Spalato (27 miglia nautiche), è conosciuta come «l’Ibiza dei Balcani» per la sua vita notturna vivace, le sue spiagge cristalline e per essere l’isola più soleggiata della Croazia, con circa 2700 ore di sole all’anno.
È anche molto popolare per le sue piantagioni di lavanda e per la perfetta combinazione di paesaggi, storia e buon clima, emergendo come una fermata obbligatoria per un’escursione in barca vicino a Spalato.
Se non hai molta esperienza di navigazione, ti consigliamo di ancorare nella baia di Palmižana, particolarmente tranquilla e ideale per una nuotata rilassante.
E se ti va di fare una passeggiata a piedi sull’isola, non perderti la Fortezza Spagnola, la Cattedrale di San Stefano o la spiaggia di Dubovica.
Brač
Brač è particolarmente conosciuta per ospitare la spiaggia Zlatni Rat, una delle più belle al mondo, che cambia continuamente forma a causa delle maree.
Questa isola croata, situata a 40 minuti di barca da Spalato (14 miglia nautiche), è molto famosa per la sua pietra bianca, con cui è stata costruita la Casa Bianca di Washington, e per il suo olio d’oliva.
Oltre a Zlatni Rat, se visiti Brač in barca, non puoi perderti la vista sull’Adriatico dal monte Vidova Gora, il porto di Supetar (San Pietro della Brazza, in italiano) o i villaggi di Splitska, Škrip e Mirca.
Se vuoi goderti la navigazione a Brač, ti consigliamo di visitare la baia di Bol, facilmente accessibile e ideale per i principianti.
Ti potrebbe interessare → Itinerario Spalato – Kremik
Vis y Biševo
Nella selezione delle migliori isole da visitare da Spalato, Vis si guadagna il primo posto per autenticità e paesaggi incontaminati.
Situata a circa due ore di barca dalla capitale della Dalmazia (30 miglia nautiche), le sue principali attrazioni sono la spiaggia di Stiniva, il caratteristico villaggio di pescatori di Komiža e la Grotta Azzurra.
Quest’ultima appartiene all’isola vicina di Biševo, quasi disabitata, a circa 5 chilometri a sud-ovest di Vis, ed è considerata uno dei paesaggi naturali più belli della Croazia.
Sia Vis che Biševo sono molto conosciute per i loro vini locali: la prima per il Vugava, un vino bianco prodotto con una varietà di uva molto antica e esclusiva del posto; la seconda per il Plavac Mali.

Isole Pakleni
Le Isole Pakleni sono un piccolo arcipelago composto da 20 isole e isolotti che nascondono spiagge, calette e natura di una bellezza unica.
In effetti, il loro nome potrebbe essere ingannevole, dato che significa «isole infernali», ma in realtà sono un vero e proprio paradiso per chi viaggia e per i navigatori.
Questo angolo di Croazia si trova a circa 20 minuti da Hvar (circa 3 miglia nautiche) ed è facilmente accessibile.
La tranquilla baia di Palmižana, la spiaggia di Mlini e le calette di Stipanska sono le principali attrazioni in estate, ma i loro paesaggi e la cucina tipica, a base di pesce fresco, le rendono alcune delle migliori isole per navigare da Spalato in qualsiasi periodo dell’anno.
Se visiti le Isole Pakleni, ti consigliamo di fare una sosta sull’isola di San Clemente per visitare il suo giardino botanico o ancorare nella baia di Vinogradišće, particolarmente esclusiva.
Šolta
Concludiamo questa classifica su quali isole visitare da Spalato con Šolta, il luogo perfetto per rilassarsi, staccare dalla routine e godersi la navigazione in tranquillità e sicurezza.
Questa isola si trova a un’ora di barca da Spalato (circa 12 miglia nautiche) ed è famosa per il suo miele di rosmarino.
Le sue principali attrazioni sono la baia di Necujam (tranquilla e con acque cristalline), il villaggio di pescatori di Maslinica, i mercati di Grohote, l’insediamento preistorico di Castro Gradac e la spiaggia di Rogač, facilmente accessibile in barca dal porto.
Itinerario in barca da Spalato e le sue isole: consigli
Se stai pensando di noleggiare una barca a Spalato per le tue prossime vacanze, Hvar, Brač, Vis, Biševo, le Pakleni o Šolta sono ideali per un’escursione di una giornata grazie alla loro vicinanza e bellezza.
Anche se puoi visitare la maggior parte di queste isole in traghetto, navigare con la tua imbarcazione ti darà maggiore indipendenza e ti permetterà di esplorare le coste al tuo ritmo.
I nostri consigli per pianificare il tuo itinerario da Spalato sono:
- Tutte queste isole offrono acque tranquille e baie protette, quindi potrai goderti la navigazione anche se non hai molta esperienza.
- Prima di salpare, consulta le previsioni meteo: anche se il Mediterraneo ha generalmente un clima piacevole, è fondamentale analizzare le condizioni meteorologiche prima di partire.
- Per scoprire le migliori isole da Spalato, è consigliabile partire con anticipo, soprattutto durante l’alta stagione. Tieni presente che le baie più popolari possono riempirsi rapidamente di imbarcazioni.
- Ancora con attenzione e rispetta la natura. Queste isole vantano una ricchezza naturale e un ambiente marino unici, e dobbiamo rispettarli. Usa le boe per non danneggiare i fondali marini, non lasciare rifiuti e segui le normative o le raccomandazioni locali per le aree naturali e protette.
Sei pronto per le tue prossime vacanze in Croazia quest’estate?
Prenota una barca, yacht o una barca a vela su GlobeSailor e goditi le migliori destinazioni costiere d’Europa.