ALLA SCOPERTA DELLE ISOLE EOLIE TRA NATURA, GASTRONOMIA E….MUSICA!

Le incantevoli Isole Eolie, ubicate a nord della Sicilia, sono circondate dalle più belle sfumature del Mar Tirreno. Queste isole di origine vulcanica offrono splendidi paesaggi all’insegna del blu intenso del mare e del verde rigoglioso delle colline.

L’arcipelago si compone di isole, due delle quali presentano vulcani ancora attivi e da ammirare durante delle interessanti escursioni:

  • Lipari, la più grande e popolata
  • Salina, ideale per gustare buon cibo e vino locale
  • Vulcano, famosa per i bagni di zolfo
  • Stromboli, con il secondo vulcano ancora attivo in Europa dopo l’Etna
  • Filicudi, un angolo di paradiso cosiderato Patrimonio dell’umanità dall’Unesco
  • Alicudi, la più occidentale delle isole, conta a pena 250 abitanti
  • Panarea, l’isola della movida.

Un viaggio alle Isole Eolie in barca a vela è un’occasione unica per trascorrere delle rilassanti giornate vivendo appieno l’essenza del mare e passando comodamente da un’isola all’altra.

Scoprite 5 esperienze da non perdere durante il periodo estivo!

1. Un’escursione su un vulcano ancora attivo

Stromboli e Vulcano sono le due isole dell’arcipelago che ospitano un vulcano ancora attivo. Fare un’escursione di questo tipo significa regalarsi scenari naturalistici unici ed affascinanti che possono esser resi ancora più emozionanti dalle spiegazioni di una guida vulcanologica.

2. Tuffarsi in una pozza di fango

Fare un bagno di fango alla pozza di Vulcano é ideale contro reumatismi, distorsioni, problemi alle vie respiratorie o acne. La pozza é circondata da collinette sulfuree da cui escono in continuazione soffioni caldi che renderanno il vostro bagno davvero piacevole. Attenzione però, é severamente sconsigliato immergersi alle donne in gravidanza, ai bambini sotto i 5 anni ed alle persone con gravi patologie.

3. Degustare buon cibo e vini pregiati

Sull’Isola di Salina, che si contraddistingue per una ricca natura rigogliosa tanto da essere definita come “isola verde”, é possibile degustare la Malvasia delle Lipari. Si tratta di un vino DOC prodotto da diverse aziende nell’arcipelago che rispecchia la storia e le tradizioni del luogo. Perciò non perdetevi un ottimo bicchiere di vino siciliano accompagnato dal tipico “pane cunzato”, un pane casereccio tagliato in due e condito in tipico stile eoliano: capperi, olive, ricotta al forno, tonno, acciughe o qualsiasi cosa voi preferiate…..il tutto accompagnato da una splendida vista!

4. Fare vita notturna

Se siete alla ricerca di movida associata a natura selvaggia  e mare favoloso l’isola di Panarea é quello che fa per voi! Qui troverete un’alta concentrazione di pub, ristoranti e discoteche; l’isola é dimora di numerosi VIP nel pieno dell’estate. Durante il giorno godetevi il dolce far niente alla Cala degli Zimmari, l’unica spiaggia sabbiosa dell’isola chiamata anche “spiaggia rossa” per le sue sfumature rossastre.

5. Godersi un concerto in mare

Fare una vacanza in barca alle Isole Eolie é anche l’occasione per godersi una buona e sana musica live cullati dal mare. L’Eolie Music Fest é un evento unico e suggestivo durante il quale diversi artisti di fama internazionale calcheranno il palco di un caicco per offrire un concerto live in un mare scenografato da queste splendide isole.

L’edizione 2023 avrà luogo dal 29 giugno al 7 luglio.