3 RICETTE FACILI E DI GRANDE SUCCESSO DA REALIZZARE A BORDO

Non è necessario alcun tempo di cottura per questi semplici antipasti e dessert! Beh, un po’ di cottura c’è ogni tanto…
Quest’estate divertitevi a gustare (e a preparare!) queste ricette deliziosamente leggere e fresche a bordo. Stupite i vostri amici/familiari o coinvolgeteli – e rendete la preparazione del cibo una parte piacevole e senza stress della vostra crociera estiva.
Abbiamo creato queste ricette pensando a voi, considerando gli ingredienti disponibili in questo periodo dell’anno e i prodotti “base” che probabilmente avrete a bordo.


Antipasto : Insalata di anguria, cetrioli e feta

Persone: 5
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti

Ingredienti:

  • ½ anguria (circa 700 g)
  • 1 cetriolo grande
  • 200 g di formaggio feta

Condimento:

  • 1 limone (solo succo)
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 1 cucchiaio di miele
  • Sale e pepe
  • 1 cucchiaio di glassa balsamica

Preparazione:

(Sbucciare e togliere i semi al cetriolo, se lo si desidera, ma non è necessario).

  1. Affettare l’anguria e il cetriolo.
  2. Disponete gli ingredienti su piatti individuali o in una grande ciotola da condividere.
  3. Preparate il condimento! In una tazza o una ciotola a parte, mescolate il succo di limone, l’olio d’oliva, una spolverata di sale e pepe e il miele.
  4. Sbriciolate il formaggio feta e mettetelo sopra l’insalata.
  5. Versare la glassa balsamica sul formaggio feta e servire immediatamente.

Piatto principale: Filetto di spigola scottato in padella con purè di patate e piselli

Persone: 5
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti – bollitura delle patate!

Ingredienti:

  • Patate novelle
  • Piselli dell’orto – se non riuscite a trovare piselli freschi, usate quelli surgelati
  • Rucola (facoltativa)
  • Spigola
  • Limone

Cottura/Condimento:

  • Olio d’oliva
  • Burro
  • Aglio
  • Sale
  • Erba cipollina (facoltativa)

Preparazione:

Se avete avuto la fortuna di catturare voi stessi il pesce, consultate la mia nota sulla preparazione del pesce**.

  1. Mettere le patate in una pentola con acqua fredda, aggiungere il sale e portare a ebollizione per circa 15 minuti.
  2. Prendere i filetti di branzino dal frigorifero 5 minuti prima della cottura per portarli a temperatura ambiente. Asciugare e incidere i filetti sulla pelle per evitare che si arriccino a causa del calore in padella. Salare leggermente i filetti da entrambi i lati e metterli da parte.
  3. Sgranare i piselli. Aggiungerli alle patate in ebollizione per solo 1 minuto prima di scolarli. Conservare nella padella. Tritare o schiacciare l’aglio.
  4. Riscaldare una padella grande a fuoco medio-alto. Aggiungere l’olio d’oliva. Attendere circa 30 secondi affinché l’olio si scaldi. Aggiungere i filetti con la pelle rivolta verso il basso nella padella. Il pesce dovrebbe “sfrigolare” non appena entra in contatto con l’olio. Se non lo fa, l’olio non è abbastanza caldo. Cuocere i filetti per 2 minuti (si noterà che la carne cambia colore man mano che il calore aumenta e la pelle diventa croccante), girarli e cuocerli ancora per un minuto. Togliere dal fuoco e mettere da parte.
  5. Con uno schiacciapatate o un bicchiere dal fondo pesante, schiacciare leggermente le patate e i piselli (quanto basta per rompere la buccia ed evidenziare una certa morbidezza). Impiattare o mettere in una grande ciotola per condividerli.
  6. Nella stessa padella, riportare a fuoco basso e sciogliere il burro, aggiungendo l’aglio tritato e schiacciato. Cuocere per 1 minuto prima di versare le patate e i piselli schiacciati. Aggiungere l’erba cipollina tritata (se ne avete).
  7. Spremere un po’ di succo di limone sul pesce e aggiungere gli spicchi, decorare con la rucola se lo si desidera e servire sopra le patate e i piselli o su un piatto grande separato da condividere!

A misura di bambino! Sgranare i piselli può essere un compito divertente per i bambini, per coinvolgerli.

Il consiglio di Louise: Una volta che le patate sono cotte (si possono forare facilmente con un coltello), scolate l’acqua e lasciatele nella padella (con il coperchio) per cuocerle al vapore: in questo modo saranno deliziosamente soffici all’interno e si manterranno calde mentre preparate i piatti o apparecchiate la tavola.

Avanzi: è improbabile che il vostro equipaggio voglia lasciare qualcosa! Ma se vi ritrovate con delle patate avanzate, conservatele in frigorifero e preparate un’insalata di patate il giorno seguente: tagliate le patate, aggiungete cetriolini, cipolla, olive, mais dolce, peperoni e prosciutto (tutto quello che vi piace) e una generosa cucchiaiata di maionese e avrete una deliziosa insalata per il vostro prossimo pasto!🙂

**Preparazione del pesce:

Condividiamo con voi questo video per prepararvi a squamare, eviscerare e sfilettare il vostro “pescato del giorno” – qui.

Consiglio di Louise: se non avete un squamapesci (io non ce l’ho!), usate la parte posteriore e più larga di un grosso coltello. Tenete saldamente il dorso del pesce e fate scorrere il coltello verso la testa del pesce. Proteggete la mano del coltello indossando un guanto da forno o avvolgendo la mano in uno strofinaccio: niente incidenti, per favore!


Dessert : GlobeSailor Eton Mess

L’Eton Mess è originariamente un dessert inglese, per saperne di più sulle origini di questo dolce: Eton Mess – Wikipedia.

Se scoprirete che questa ricetta vi piace, e pensiamo che sarà così, forse vorrete farla a casa.

Vi forniamo gli ingredienti e il metodo per preparare la vostra meringa++, se vi sentite sofisticati!

Persone: 5
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti

Ingredienti:

300 g di fragole fresche
150 g di lamponi freschi
100 g di panna doppia
100 g di yogurt greco
100 g di meringhe acquistate in negozio

  1. Tenere da parte un po’ di frutta per la decorazione. Tagliare le fragole e i lamponi in quarti e poi tagliarli a dadini con un coltello o una forchetta.
  2. Montare la panna fino a formare dei morbidi fiocchi, quindi incorporare lo yogurt.
  3. Sbriciolare le meringhe e unirle alla frutta tagliata a dadini.
  4. Ora è il momento di stratificare gli ingredienti. Prendere 6 piccole ciotole o bicchieri da dessert e creare strati di mix di frutta e meringa, quindi uno strato di crema e yogurt, ripetere. Ricoprire con la frutta fresca lasciata da parte

A misura di bambino! Per rendere questo piatto “a misura di bambino”, utilizzare una forchetta per schiacciare la frutta invece di sminuzzarla con un coltello.

Consiglio di Louise: preparate questi dolcetti estivi poco prima di mangiarli per far sì che la meringa rimanga deliziosamente croccante all’interno dell’impasto e offra una deliziosa “nuvola di dolce sorpresa” al vostro equipaggio.

++Preparazione della meringa:

Preriscaldare il forno a 130ºC/250ºF. Rompere 2 albumi grandi in una ciotola capiente, aggiungere un pizzico di sale e montare a neve (si può usare una frusta elettrica a mano).
Con il mixer ancora in funzione, aggiungere gradualmente 100 g di zucchero semolato dorato fino ad amalgamare il tutto.
Foderare una teglia grande con carta da forno. Mettere il composto al centro della teglia, quindi usare il dorso di un cucchiaio per modellarlo e farlo roteare, lasciando uno spazio di 3 cm intorno al bordo.
Cuocere in forno per 1 ora e 10 minuti o fino a quando non saranno croccanti all’esterno e un po’ morbidi e appiccicosi all’interno. Una volta cotta, lasciare raffreddare la meringa.
Potete trovare queste ricette sotto forma di video sulla nostra pagina Instagram: @globesailor.it !

Vi invitiamo a mettere “mi piace”, a condividere e a divertirvi!

Louise