È da un po’ che ci pensi. Hai appreso bene le basi della navigazione a vela, la sicurezza in mare, le manovre, ma sei davvero in grado di essere lo skipper ufficiale di una barca a vela? È una grande responsabilità da assumere per sé stessi e per l’equipaggio. E poi, un bel giorno, arriva l’occasione e fai il grande salto! Sarai lo skipper a bordo del prossimo imbarco! Sicuramente alla tua felicità si mescolerà inevitabilmente un po’ di apprensione, come per tutte le prime volte.
Ecco qui alcuni consigli tratti dalle nostre esperienze personali e dai feedback dei nostri clienti durante la loro prima crociera come skipper.
Scegli una barca a noleggio adatta alla tua prima esperienza.
Più grande è la barca con un bordo libero elevato, più le manovre in porto o all’ancoraggio possono essere stressanti a causa del vento e della deriva. Ti consigliamo, per il tuo primo noleggio senza skipper, una barca a vela di 25-35 piedi massimo. Opta per una barca piuttosto recente e, se possibile, per un modello su cui hai già navigato, così da avere dei riferimenti migliori. Ecco tre modelli perfetti per iniziare come skipper:
Assicurati di avere almeno uno o due membri dell’equipaggio operativi.
Per questa prima navigazione come skipper, ti consigliamo di scegliere almeno uno o due membri dell’equipaggio competenti e versatili, che sappiano reagire bene in caso di necessità e possano eseguire le manovre senza che tu debba spiegargli tutto. Potranno anche tenere il timone mentre tu consulti la carta e darti buoni consigli in caso di dubbi sull’itinerario o su una manovra.
Prendere familiarità e fare un inventario.
Molto importante: scegli con attenzione il tuo noleggiatore o l’agenzia per prenotare la tua barca. La manutenzione della barca, le vele e il buon funzionamento del motore sono elementi cruciali per navigare serenamente ed evitare brutte sorprese. Prenditi il tempo necessario con il responsabile della base per fare una buona presa di familiarità. Informati su tutti gli equipaggiamenti della barca, il loro posizionamento a bordo e il funzionamento degli elementi importanti: batterie, motore, serbatoio acque nere, elettronica, pompe, ecc.
Scelta della destinazione e meteo.
Privilegia un’area di navigazione conosciuta, con porti di ingresso ed uscita che ti siano familiari. Se così non fosse, prima della partenza prenditi del tempo per studiare la carta nautica, la segnaletica ed eventuali pericoli. L’ideale sarebbe di pianificare in anticipo il tuo itinerario di navigazione.
Inoltre, studia bene il meteo prima di partire e ti consigliamo di fare le prime miglia come skipper con un vento inferiore ai 15 nodi, il che significa che potresti avere raffiche fino a 20 nodi. In caso di vento più forte, non esitare a ridurre la vela sin dalla partenza e prepara la manovra in porto con il tuo equipaggio.
In caso di arrivo in un porto sconosciuto con corrente o molto vento, non esitare a contattare la capitaneria per chiedere assistenza o consigli su come ormeggiare facilmente (VHF Canale 09).
Grazie alla tua prenotazione con GlobeSailor, potrai usufruire di numerosi vantaggi per preparare al meglio la tua crociera: METEO CONSULT, Savvy Navvy, Navily, ecc.
Comunica con serenità e fai partecipare il tuo equipaggio.
Non c’è niente di meglio, per fare le cose con calma e sentirti sicuro, che coinvolgere il tuo equipaggio. Assegna un ruolo a ciascuno, spiegando loro chiaramente cosa devono fare e quali sono le conseguenze per il buon funzionamento di una barca a vela. Dopo il briefing sulla sicurezza prima della partenza, non esitare a mettere qualcuno al timone mentre tu esci dal porto e prepari a issare la randa. Un buon skipper sa distribuire i compiti a bordo e comunica in modo didattico affinché ognuno si senta utile e goda della navigazione. Quindi, non esitare a delegare, così avrai più tempo per anticipare le manovre e condividere le tue conoscenze 😊.
Buona navigazione a tutti e complimenti per questa nuova esperienza come skipper, che si consoliderà miglio dopo miglio!