Come organizzare la vostra crociera alla cabina?

La crociera alla cabina è ideale per le coppie o per le famiglie con figli. Non è necessario saper navigare, l’equipaggio si occupa di tutto !

Prima della partenza bisogna pensare ai preparativi. Dopo aver dato un occhio alle regole d’oro per preparare al meglio la propria vacanza in barca, in questo articolo troverete tutte le informazioni pratiche per la buona riuscita della vostra crociera alla cabina.

Qui rispondiamo ad ogni domanda in particolare a quelle più ricorrenti prima dell’imbarco:

  • Avrò il mal di mare?
  • Mi troverò bene con gli altri passeggeri ?

Come contrastare il mal di mare ?

All’imbarco potreste avere qualche fastidio momentaneo per via del rollio e delle onde, ma poi passa! Il mal di mare non è una malattia e ci si abitua velocemente, bastano qualche ora per diventare dei “marinai” 🙂 Il mal di mare dunque, se arriva, è di norma passeggero…esistono poi delle soluzioni sia farmacologiche che non per ridurre i sintomi. Esistono infatti dei preparati omeopatici a base di oli essenziali. Vi consigliamo di chiedere un consiglio al vostro medico prima di partire per trovare la soluzione adatta a voi. Alcuni usano anche dei braccialetti anti mal di mare da usare appena si hanno i sintomi e funzionano grazie alla pressione di alcuni punti del polso.

Le 5 regole che aiutano a non avere il mal di mare

Non bisogna avere Freddo, Fame, Sete ed essere Stanchi !

Le barche proposte per un charter alla cabina sono catamarani di più di 45 piedi, delle golette o dei mini yachts. Le imbarcazioni sono di norma spaziose e sicure. Per non sentire il mal di mare, vi consigliamo di stare all’aria aperta, al caldo e in un posto non umido. E’ molto importante idratarsi, riposarsi e mangiare bene. Sappiate comunque che la maggior parte delle navigazioni a bordo di una crociera alla cabina sono corte (tra le 2 e le 4h al giorno al massimo). A parte della crociera alle Grenadine dove la traversata da Marin alle isole Grenadine è relativamente lunga (10h circa, e si fa di norma di notte).

L’equipaggio sarà sempre presente e a vostra disposizione. In caso di dubbi, o di malessere, il comandante potrà aiutarvi dandovi consigli e permettendovi di vivere al meglio le vostre vacanze.

Com’è la vita a bordo tutti insieme ?

La maggioranza dei nostri passeggeri ricordano con piacere le loro crociere perché..sono nate delle amicizie ! La vita in mare, la sensazione di vivere dei momenti unici, il sentimento di libertà e di quiete sono elementi perfetti per far nascere delle nuove amicizie, sincere e rilassate. Partire per una crociera alla cabina è sinonimo di convivialità. Malgrado la situazione sanitaria attuale e le misure igieniche messe in atto a bordo delle barche da parte dell’equipaggio, nulla potrà cancellare i momenti di gioia e di condivisione che si possono vivere tra i membri dell’equipaggio. Prima di prenotare la vostra crociera, possiamo informarci, se lo desiderate, per sapere dalla società di charter chi sono gli altri passeggeri (sesso, età e nazionalità….).

Inoltre a bordo nella maggior parte delle nostre crociere alla cabina, i passeggeri hanno una cabina e un bagno privato. Potrete quindi godere della vostra privacy durante il soggiorno. Le imbarcazioni proposte sono spaziose e, se uno lo desidera, ci si può isolare a bordo, leggendo un libro a prua, facendo del paddle o snorkeling o scendere a terra per fare una passeggiata….

Le nostre crociere sono un compromesso perfetto tra la condivisione, il relax e la libertà!

Qualche altro consiglio per preparare al meglio le vostre crociere :

Che barca scegliere ?

Le barche proposte da Globesailor sono delle “piccole” unità da diporto o di taglia “umana”, con un massimo di 25 passeggeri a bordo, salvo per qualche imbarcazione speciale come gli Star Clippers, alcuni yachts (20 a 50 passeggeri) o mini crociere (fino a 120 passeggeri).

Per un’esperienza unica a vela e più intima (12 passeggeri), vi consigliamo di scegliere una crociera in catamarano o in goletta. Potrete ormeggiare in luoghi incontaminati e lontani dal turismo di massa, navigando a vela immersi nella natura.

A bordo di queste imbarcazioni (Lagoon 620, Ipanema 58, Catlante 600,…), l’equipaggio è composto da un comandante (skipper), e un’hostess/cuoco e anche a volte di un marinaio.

E’ possibile anche per un budget minore imbarcarsi a bordo di barche a vela con skipper. In questo caso parteciperete di più alla vita collettiva e alle attività quotidiane (la cambusa…) ; questo tipo di soggiorno è più dinamico e pedagogico, sicuramente più conviviale !

Nella nostra valigia :

Vi consigliamo di scegliere una borsa morbida più facile da stivare nella cabina. Portatevi anche un piccolo zaino leggero per i vostri scali a terra. Ecco una lista non esaustiva dell’equipaggiamento da portare per la vostra crociera:

  • Passaporto : per un soggiorno all’estero. Vi consigliamo prima di partire di dare un occhio al sito della Farnesina.
  • Costumi e un asciugamano da bagno
  • Abbigliamento pesante e impermeabile. In mare, anche nelle destinazioni esotiche,  le sere possono essere fresche
  • Scarpe da terra e scarpe da tenere a bordo
  • Occhiali da sole
  • Un sapone e uno shampoo naturale
  • Una crema solare ad alta protezione senza filtro chimico e senza parabene
  • Un libro da leggere nel pozzetto o in spiaggia
  • Attrezzatura per fare snorkeling
  • Contante per le spese a terra, le escursioni o per la mancia da dare all’equipaggio a fine crociera.

Altri costi da aggiungere ?

Sulla pagina della crociera, troverete sempre una sezione con il dettaglio di quello che non è incluso nel prezzo.

Non esitate a fare tutte le domande del caso al vostro referente Globesailor per capire quello che è incluso nel prezzo della crociera e quello che non lo è. Di norma la cabina, la cambusa (mezza pensione o pensione completa a seconda della crociera), il servizio dell’equipaggio sono inclusi. In alcuni casi bisogna aggiungere su alcune imbarcazioni anche una “cassa di bordo” da pagare sul posto o al saldo della prenotazione, per coprire tutte le spese della barca e della navigazione (carburante, acqua, costi del porto e dell’ormeggio…). Nella maggior parte dei casi i transfer per raggiungere la barca dalla stazione o dall’aeroporto sono a vostro carico, come i voli o altri costi relativi al viaggio. Anche le spese a terra e le escursioni non sono comprese nel costo della crociera, ma sono degli extra.