5 regole d’oro pre-partenza

Il tuo viaggio sta per iniziare: la vacanza che hai sempre sognato è dietro l’angolo. Ma ci sono alcune cose che è necessario tenere a mente affinché sia tutto perfetto: un piccolo vademecum per assicurarti la migliore delle esperienze senza avere brutte sorprese!

CONOSCERE LA TUA COMPAGNIA DI NOLEGGIO

Bene, è tutto pronto: la tua prenotazione è appena stata confermata da parte di uno dei nostri partner di noleggio, cioè chi è responsabile della barca e della tua crociera, e dovresti aver ricevuto i dettagli del loro contatto via e-mail (se questo non è successo, contatta il tuo GlobeSailor Advisor!).

La nostra rete di compagnie partner include sia compagnie a conduzione familiare con una flotta più ristretta, sia compagnie internazionali che operano in tutto il mondo.

Per prima cosa, prendi qualche momento per visitare il sito web della tua compagnia di noleggio per scoprire qualcosa di più su di loro e sul loro lavoro! Sentiti libero di contattarli per perfezionare la tua prenotazione o semplicemente per organizzare al meglio il tuo arrivo il giorno della partenza.

Alcune compagnie manderanno delle e-mail con i dettagli del contratto appena dopo la prenotazione, mentre altri faranno firmare i documenti direttamente sul posto una volta arrivati. In ogni caso, sarai contattato dalla tua compagnia di noleggio e riceverai tutte le informazioni di prenotazione entro 7 giorni: se questo non succedesse per qualsiasi ragione, fai sempre riferimento al tuo GlobeSailor Advisor!

RICORDATI DI SCEGLIERE OPTIONAL E SKIPPER!

Ogni compagnia di noleggio offre servizi alternativi, alcuni dei quali obbligatori (come la pulizia della barca, il gas…). Controlla attentamente cosa è incluso nel tuo contratto di noleggio, poi confermalo con il tuo equipaggio e l’azienda di noleggio: se desideri dei servizi aggiuntivi (dispositivi di sicurezza per bambini, biancheria da letto…), comunicalo per tempo, prima della partenza.

La prenotazione e il pagamento di questi servizi deve essere effettuato direttamente con la tua compagnia di noleggio!

Se vuoi avere a bordo uno skipper professionista, ricordati di avvisare la compagnia di noleggio nel momento in cui la tua prenotazione viene confermata. Se GlobeSailor o la compagnia di noleggio non offrono questo servizio, ti suggeriamo di cercare uno skipper su Capt’n Boat!

NON DIMENTICARTI I DOCUMENTI

Non sottovalutare l’importanza della gestione burocratica e amministrativa: prendi il tuo tempo per aggiornare Profilo, Skills e Patente nel tuo account GlobeSailor. Ricordati anche di controllare la lista di tutti i documenti necessari per la destinazione verso cui stai partendo: passaporto, visa, patente nautica…

In caso affittassi una barca a scafo nudo, alcune compagnie ti chiederanno di compilare un “Curriculum di navigazione”, e di riempire il formulario per sapere dell’equipaggio a bordo. Accertati che il numero dei membri dell’equipaggio (incluso lo skipper), non ecceda il numero massimo di passeggeri ammessi a bordo!

I documenti sono l’incubo di tutti, no? In aeroporto, in barca, anche semplicemente quando ci spostiamo nella nostra città: non dimenticateli!

TRASFERIMENTO VERSO LA BARCA

Alcune compagnie di noleggio offrono un servizio di trasferimento che ti permette di giungere comodamente alla base. Possono anche informarti sul modo migliore e più semplice per arrivare alla tua barca. In caso di necessità non esitare a informare il manager del porto sull’orario del tuo arrivo e domandare dei servizi disponibili per quella località.

Se stai usando il servizio consierge di GlobeSailor, ci occuperemo di tutto noi.

IL CIBO: FONDAMENTALE!

Come dimenticarsi del cibo? Mangiare a bordo richiede una buonissima organizzazione: ti raccomandiamo di stilare un menù dei pasti dettagliato prima di partire, in modo da avere un piano per l’intera durata del viaggio. In questo modo si possono ordinare in anticipo quante più provviste possibili (acqua, latte, pasta, condimenti…).

Puoi ordinare da un supermercato che consegna la spesa direttamente al porto! Se necessario non dimenticarti di chiedere al tuo GlobeSailor Advisor o alla tua compagnia di noleggio di mandarti qualche link utile a dei siti specializzati.

Se hai bisogno di altre informazioni, o semplicemente vuoi scoprire come organizzare al meglio la tua prossima vacanza in barca, leggi qui il nostro articolo! E non dimenticarti di controllare il nostro blog.

Vento in poppa e ci leggiamo presto!

Scopri le nostre destinazioni

Clicca sul bottone e parti all’avventura