Itinerario di navigazione alle Grenadine, Caraibi

navigazione

Nel mese di novembre in 8 collaboratori GlobeSailor abbiamo avuto l’opportunità di navigare per 9 giorni nel mare dei Caraibi, a bordo di un catamarano a noleggio, un Lagoon 450 del 2019. Questo viaggio di formazione ci ha permesso di vivere in prima persona l’esperienza che noi stessi proponiamo ai nostri clienti. L’itinerario è stato organizzato come segue:

Giorno 1

Arrivo in aeroporto a Le Marin, in Martinica, alle ore 16.55, transfer in mini van di 40 minuti fino al marina. Partendo da Parigi il volo è stato diretto ed è durato 8 ore e 45 minuti. Siamo imbarcati sul nostro Lagoon 450 e dopo esserci sistemati nelle nostre 4 cabine doppie e aver fatto un piccolo briefing con lo skipper sulla sicurezza a bordo e sul programma, ci siamo potuti rilassare a tavola. La nostra hostess ha infatti preparato una cena leggera a base di specialità locali, tra cui le “accras”, delle frittelline di pesce che abbiamo gustato sorseggiando un ti punch, tipico cocktail a base di rhum locale.

Verso le 21 abbiamo iniziato la nostra navigazione notturna.

Giorno 2

Dopo una navigazione di 13 ore ci siamo svegliati la mattina a Blue Lagoon, sull’isola di Saint Vincent. Qui abbiamo visitato il marina e scoperto altre specialità di frutta e verdura locali mentre il nostro skipper si è occupato di fare il check-in alla dogana per tutti.

Nel pomeriggio dopo il nostro pranzo a bordo, abbiamo navigato per circa un’ora e mezza verso Béquia, dove abbiamo fatto la nostra prima e tanto attesa sosta in spiaggia a Princesse Margaret Bay. L’acqua era magnifica, di tutte le sfumature di blu ed azzurro!

Anche qui il nostro skipper si è occupato delle formalità burocratiche.

Giorno 3

Dopo un’ottima colazione a base di pancakes e succhi freschi abbiamo proseguito il nostro percorso verso l’isola di Moustique, dove siamo arrivati in circa tre ore e mezza. Moustique è un’isola privata dove si trovano le case di molti vip. Abbiamo girovagato e avvistato qualche tartaruga terrestre qua e là e la sera abbiamo visitato un bar molto caratteristico sull’isola.

Giorno 4

Dopo colazione, navigazione di circa due ore e mezza verso le Tobago Cays, che fanno parte di una riserva naturale e dunque sono lo spot perfetto per lo snorkeling, alla ricerca delle tartarughe marine.

navigazione

Abbiamo inoltre ormeggiato vicino a Petit Tabac, l’isola di Jack Sparrow.

La sera ci siamo diretti con il nostro tender verso “Ilet petit bateau”, un isolotto dove abbiamo cenato con un delizioso barbecue di pesce e aragosta.

Giorno 5

In soli 30 minuti dal nostro punto di ormeggio ci siamo poi spostati  su Mayreau. Giornata dedicata al relax in acqua e sul catamarano. La spiaggia è molto caratteristica e si chiama Salt Whistle Bay: decisamente una delle nostre soste preferite. Qui abbiamo girato l’isola e incontrato alcuni locali per poi terminare la giornata con un drink nel bar caratteristico di “Robert Bob”. La nostra cena a bordo è stata ottima, a base di tonno pescato dal nostro skipper durante la giornata, mai mangiato pesce così fresco!

Giorno 6

Da Mayreau siamo poi partiti per Union Island (Clifton), la navigazione è stata di circa 2 ore. A Clifton abbiamo potuto fare una passeggiata  e comprare dei souvenir, oltre che gustarci un gelato, nel frattempo lo skipper e la hostess si sono occupati del rifornimento della cambusa e delle formalità del check out.

Dopo il pranzo a bordo ci siamo diretti verso la vicina  Chatam Bay, sempre su Union Island, dove siamo arrivati in poco più di un’ora di navigazione. In questa e molte altre occasioni di navigazione abbiamo potuto avvistare anche dei delfini! A Chatam bay abbiamo trovato un ottimo punto per fare snorkeling e abbiamo visto una decina di grosse stelle marine coloratissime.

Giorno 7

Il settimo giorno è stato dedicato alla prima parte di navigazione di risalita verso Keartons (Saint Vincent) – Walilabou Bay, dove siamo arrivati in circa 6 ore. Il pomeriggio lo abbiamo dedicato allo snorkeling alla scoperta di Walilabou, altro luogo di ripresa di “Pirati dei Caraibi”. Abbiamo poi fatto una rilassante passeggiata per visitare una cascata.

navigazione

Giorno 8

Seconda parte di risalita, per un’altra tratta di navigazione di 6 ore, per arrivare a Sainte Lucie – Soufrière. Durante la navigazione siamo stati sorpresi da uno spettacolo unico, abbiamo infatti avvistato da lontano quattro capodogli che ci si sono piano piano avvicinati, fino a farsi ammirare da vicino per diversi minuti! Una volta arrivati a St. Lucie abbiamo dedicato la giornata allo snorkeling, vista la quantità di coralli colorati e pesci.  La sera dopo cena siamo scesi sull’isola e abbiamo visto uno spettacolare tramonto; una volta sceso il buio siamo poi stati circondati da lucciole e vista l’assenza totale di luci abbiamo potuto ammirare un meraviglioso cielo stellato.

Giorno 9

Ultima navigazione per rientro a Le Marin e piccola sosta a Marigot Bay sul tragitto. Dopo un gustoso cocktail in un piccolo bar in marina abbiamo ripreso il nostro mini van, in direzione aeroporto.

L’esperienza è stata fantastica: la meta è meravigliosa e il catamarano è stato perfetto per il nostro gruppo. Abbiamo potuto sfruttare al meglio gli spazi comuni nei momenti di convivialità e allo stesso tempo non rinunciare alla privacy nelle nostre cabine, ognuna infatti era dotata di un bagno.

Per chi ama le vacanze in mare è sicuramente un’esperienza che consiglio: è adatta a tutti proprio perché le attività possibili sono infinite, durante le giornate infatti c’era chi nuotava, chi faceva  snorkeling o paddle, chi si rilassava al sole sulla rete del catamarano, chi chiacchierava all’ombra sorseggiando una birra fresca… insomma ce n’è davvero per tutti i gusti.