Fabienne è una viaggiatrice appassionata… e fortunata! Ricordi, nel 2022 ha vinto il nostro grande concorso “Crociera a vita”, che le ha offerto la possibilità di navigare ogni anno con Globesailor. Negli ultimi due anni ha così potuto godersi una crociera nel Golfo Saronico in Grecia e noleggiare un catamarano con skipper in Corsica. Quest’anno è partita per la sua terza crociera in catamarano con equipaggio, nelle acque turchesi delle Isole Ionie in Grecia. Condivide con noi la sua esperienza, giorno dopo giorno.

Crociera molto piacevole, tempo ideale con sole splendente dal primo all’ultimo giorno! Grazie a Pietros, il nostro skipper, e a Persa, la nostra hostess: tutto era perfetto, sia la navigazione che la vita a bordo! Grazie anche ai nostri compagni di viaggio della settimana 😀 Elisabeth, Charlotte, Théo, Lucas e Gabriel: bravi ragazzi, la vela non ha più segreti per voi!
Testimonianza di Fabienne
Diario di bordo di Fabienne, navigazione in Grecia
Giorno 1: Rotta verso Syvota passando per la baia Ágios Nikólaos
La partenza è avvenuta dalla Marina di Gouvia, una domenica mattina dopo la colazione e una prima notte a bordo del catamarano.
«Traversata di circa 3 ore per raggiungere il continente. Abbiamo avuto la fortuna di incontrare un delfino 🤗, l’unico di tutta la crociera. Sosta a fine mattinata in una magnifica insenatura ad Ágios Nikólaos: bagno, snorkeling, paddle… e primo pranzo a bordo preparato dalla nostra hostess Persa, una cuoca eccezionale che ci ha deliziato per tutta la settimana con le sue gustose specialità greche”.
La giornata si è conclusa a Syvota, con una passeggiata nel villaggio, un aperitivo al tramonto e una cena in una tipica taverna greca.

Giorno 2: l’Isola di Paxos e i suoi piccoli villaggi
Dopo una buona colazione, il catamarano salpa verso l’Isola di Paxos. Fabienne e il resto dell’equipaggio hanno approfittato di una breve navigazione per raggiungere una caletta dalle acque cristalline.
«Abbiamo poi raggiunto il piccolo porto di Lakka, per ripararci dal vento. Qui abbiamo scoperto un villaggio molto grazioso».
Una giornata ideale per unire esplorazione e momenti di relax a bordo.

Giorno 3: Le Blue Caves e Gaios
La navigazione verso Gaios, il villaggio più grande di Paxos, è stata costellata da scoperte spettacolari:
«Abbiamo costeggiato magnifiche scogliere e ammirato le Blue Caves, grotte marine dalle acque turchesi accessibili solo dal mare. Abbiamo fatto una sosta per nuotare e pranzare a sud dell’isola per goderci il paesaggio. Ancora una volta un bellissimo ancoraggio e un ottimo pasto a bordo, come al solito 😊».

La giornata è proseguita con una visita a Gaios, una passeggiata sulla spiaggia e un delizioso gelato in una gelateria consigliata da Pietros, il nostro skipper.
Giorno 4: Antipaxos e Parga
Si progegue verso le acque cristalline di Antipaxos, famose per la loro ricchezza marina.
«Ci siamo guduti una bellissima baia con acque cristalline, popolata da pesci multicolori. Nel pomeriggio abbiamo approfittato del vento che si era alzato per navigare a vela verso Parga, sulla terraferma. È stato davvero fantastico! Una volta gettata l’ancora, era possibile raggiungere una piccola spiaggia con il paddle o partire alla scoperta di un sentiero che conduceva a un uliveto e a un monastero. La sera abbiamo cenato a terra e abbiamo scoperto Parga, un grazioso porto molto turistico».

Giorno 5: Da Parga verso Syvota
La mattinata è stata dedicata al relax su una bella spiaggia vicino a Syvota: nuoto, paddle… Prima di godersi una navigazione verso il porto turistico ai piedi del vecchio forte di Corfù, un luogo ricco di storia che domina il mare. Dal ponte del catamarano, la vista sulla fortezza veneziana offre un panorama spettacolare…

Giorno 6: Ultime scoperte prima del ritorno a casa
L’ultimo giorno, Fabienne e il suo equipaggio hanno approfittato di una passeggiata mattutina a Corfù, prima di raggiungere la spiaggia di Agni e visitare un’ultima grotta marina, godendosi un’ultima volta le acque cristalline prima di tornare alla Marina Gouvia.


Fabienne e GlobeSailor: la storia continua
Questa 3a crociera non è un semplice viaggio, ma una vera esperienza annuale che Fabienne condivide con noi grazie al nostro concorso “Crociera a vita”. Ogni anno, è una nuova avventura, delle nuove conoscenze e dei ricordi indelebili.
Voglia di vivere, anche tu, un esperienza unica in Grecia o in una delle 180 destinazioni?
