Ci siamo appena lasciati alle spalle le vacanze estive ed alcuni dei più importanti saloni nautici europei. Tra questi, la 63esima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova che ci ha permesso di scoprire le ultime novità e confrontarci con i partner e gli attori principali del turismo nautico.
Budget, destinazioni, nuove tendenze… GlobeSailor fa il bilancio sulla stagione 2023!
Early booking in crescita: un ottimo primo quadrimestre
I primi mesi dell’anno sono stati soprendentemente positivi, con una crescita del 10% in numero di richieste ricevute e del 7% in numero di prenotazioni confermate. Non sono mancate le partenze verso le mete esotiche invernali ma c’é stato soprattutto un aumento dell’early booking per il periodo estivo con noleggi confermati prevalentemente in Grecia ed in Italia.
Prenotazioni estive in calo per il mercato italiano
Nel complesso le partenze nei mesi estivi hanno subito un calo del 10% sul mercato italiano, e la stessa costatazione é stata fatta dalla maggior parte delle società di charter. L’aumento dei prezzi di noleggio e della biglietteria aerea ha sicuramente indotto molti italiani a preferire un altro tipo di vacanza.
Il costo medio per noleggiare un catamarano tra giugno e settembre è aumentato del 20% circa negli ultimi due anni, raggiungendo adesso la cifra media di €7941, senza opzioni né skipper (costo extra di €1500/settimana in media).
Per quanto riguarda invece i monoscafi, si tratta sicuramente della soluzione meno onerosa e più richiesta dai clienti italiani.
Nel 2023 abbiamo registrato il 70% di bareboat.
Le crociere con imbarco alla cabina sempre più seducenti
Si conferma la tendenza iniziata già da un paio d’anni, ovvero l’arrivo di una clientela sempre più vasta di neofiti e prevalentemente abituati ad un servizio agenzia viaggi ed a prestazioni d’hotellerie. Per questo la formula delle crociere organizzate con imbarco alla cabina é sempre più seducente, facendo posizionare il mercato italiano al secondo posto dopo quello francese per numero di cabine prenotate, con una crescita del 23% rispetto al 2022. Tra le mete più gettonate troviamo sicuramente l’arcipelago delle Seychelles, le cui prenotazioni corrispondono al 30% del fatturato globale delle crociere con imbarco alla cabina.
Tante destinazioni estere in classifica ma l’Italia rimane favorita
Il 2023 ha finalmente dato il via libera definitivo ai grandi viaggi verso mete che prima erano difficilmente raggiungibili a causa delle restrizioni dovute alla pandemia. Tra le destinazioni oltreoceano che hanno avuto una maggiore crescita troviamo la Polinesia (+200%), la Thailandia (+130%) e la Turchia (+50%).
Ma anche quest’anno la maggior parte dei diportisti italiani ha preferito rimanere in Italia piazzandola in cima alla classifica; seguono Croazia e Grecia rispettivamente al secondo e terzo posto.
Quali prospettive per il futuro?
Gli indicatori per quest’inverno sono al momento positivi. Si stanno già prenotando le crociere invernali in diverse destinazioni tra cui le Seychelles in primis ed i Caraibi: meta preferita dagli italiani per le vacanze di Natale e Capodanno. Sembra riconfermarsi anche la tendenza dell’early booking per il periodo estivo ed una delle buone notizie che abbiamo constatato durante la nostra partecipazione al Salone Nautico di Genova é che i prezzi del noleggio per il 2024 non dovrebbero subire aumenti. Al contrario, alcune destinazioni come la Corsica e la Sardegna dovrebbero addirittura scendere di prezzo, o almeno lo speriamo!