IL NOSTRO TEAM IN CROCIERA ALLE SEYCHELLES: VI RACCONTIAMO L’ESPERIENZA

Eh si, il nostro é proprio un duro lavoro…

Due nostre colleghe, Anne del mercato tedesco e Marie del mercato francese, hanno avuto la fortuna di viaggiare alle Seychelles per provare una delle nostre crociere in catamarano in quest’incantevole arcipelago dell’Oceano Indiano.

Un programma molto ricco

Prendere il sole, bere un aperitivo al tramonto, tuffarsi dal catamarano e nuotare in acque turchesi…ma non solo!

La missione principale é stata ovviamente quella d’incontrare i nostri partners locali e vivere di persona l’esperienza della crociera per poterla raccontare ai clienti che desiderano imbarcarsi da Praslin oppure da Mahé. Per noi é primordiale farci un’idea tutta nostra sul prodotto, sugli itinerari e sulla qualità delle prestazioni.

Cogliamo dunque l’occasione di ringraziare Wolf della società My Seychelles che ha accolto le ragazze a bordo di un comodissimo catamarano Lagoon 46.

L’imbarco: una vasta scelta di itinerari sicuri partendo da Praslin

Per raggiungere Praslin, Anne e Marie hanno preso un traghetto per una traversata breve ma intensa verso Praslin. Il vento soffiava a più di 25 nodi con onde alte fino ai 4 metri. L’equipaggio era ben preparato e la durata é stata di circa un’ora ma diverse persone a bordo si sono sentite male. Vi consigliamo quindi di evitare il traghetto lo stesso giorno del vostro arrivo e pernottare a Mahé dopo il lungo viaggio in aereo.

Uno dei vantaggi dell’iniziare la crociera da Praslin é proprio quello di avere in seguito tempi di navigazione abbastanza ristretti tra le varie isole, a volte addirittura meno di 30 minuti. Le condizioni sono quindi ideali per chi non é particolarmente esperto di navigazione o per chi, ad esempio, viaggia con dei bambini.

Diversi gli isolotti esplorati: La Digue, Félicité, Petite e Grande Soeur. Il catamarano é sicuramente l’opzione migliore anche per raggiungere spiagge incontaminate e inaccessibili altrimenti.

Quello che mi é piaciuto di più é stato il fatto di avere un programma di navigazione libero, nel senso che il capitano si adattava ai desideri di tutti i passeggeri a bordo, nel pieno rispetto delle condizioni metereologiche“, racconta Marie.

L’equipaggio: due marinai d’eccezione di nome Fabrice e Jean-Paul

Il personale a bordo era formato da due marinai d’eccezione: Fabrice detto Fab, lo skipper, e Jean-Paul, il cuoco. Il primo é giovanissimo, 21 anni a pena, ma conosce il catamarano, le tecniche di navigazione della zona e l’arcipelago come le sue tasche! E’ praticamente nato e cresciuto su una barca proprio alle Seychelles ed oggi salpa gli oceani dedicando anima e corpo al benessere di tutti gli ospiti a bordo.

Jean-Paul é invece la persona che si occupava di preparare i pasti: pesce appena pescato, carne d’allevamenti locali (generalmente manzo o pollo), verdure fresche di stagione, ricche insalate di riso o di patate. Per cena, non poteva mancare il dolce per chiudere la giornata in bellezza… alla faccia della dieta !

La vita a bordo del catamarano

Ad imbarcarsi per questa bell’avventura insieme ad Anne e Marie anche due coppie di tedeschi ed una coppia d’italiani. Ogni cabina di questo Lagoon 46 é dotata di un bagno privato con WC e doccia. Gli spazi a bordo sono sicuramente ridotti ma tra pozzetto, prua e flybridge non mancano angoli di comodità, convivialità e riservatezza.

Come racconta Anne, “Nonostante non ci conoscessimo tra di noi, é stata una settimana all’insegna del buon umore, con tanti scambi interessant, giochi e momenti piacevoli. C’é stata un po’ di tristezza nel congedarci alla fine della crociera ma abbiamo subito creato un gruppo whatsapp per condividere foto, video, aneddoti e ricordi che rimaranno per sempre impressi nella nostra memoria“.

Ancora un paio di consigli per la vostra crociera alle Seychelles

  • Qualsiasi stagione preferiate per la vostra crociera sappiate che potrebbero capitare dei momenti nuvolosi con precipitazioni più o meno intense, ma per fortuna brevi. Niente panico: pensate a chiudere per bene l’oblo’ della vostra cabina, mettere al riparo eventuali indumenti o oggetti lasciati fuori ed affidatevi alle mani esperte del capitano.
  • Pensate a portare con voi dei sandali da bagno; purtroppo alcune spiagge sono cosparse di resti di corallo morto.
  • Fate attenzione quando fate il bagno. In alcuni punti le correnti possono essere molto forti; meglio non allontanarsi troppo dalla barca e chiedere sempre il parere dello skipper prima di tuffarsi.
  • Per fare ingresso alle Seychelles é necessario richiedere un’autorizzazione a pagamento sul sito https://seychelles.govtas.com . Con l’occasione, potrete anche acquistare in anticipo un forfait internet e risparmiare cosi sul prezzo.

Le nostre conclusioni sulla crociera alle Seychelles

Insomma, potete immaginarlo: fare smart working dalle Seychelles non é per niente male! Ma se il vostro datore di lavoro non vi da il permesso, potrete sempre andarci in vacanza!

Prima d’imbarcarvi per la crociera vi consigliamo sicuramente d’iniziare la vostra vacanza con un breve soggiorno terrestre a Mahé. Meglio privilegiare barche a vela e non troppo grandi, cosi da accedere a cricche e rade nascoste ed incontaminate.

Infine, lasciatevi cullare dal canto delle sirene al largo degli isolotti… euh… o forse meglio andarci piano con il rhum 😂​