UNA SETTIMANA IN CATAMARANO IN GRECIA

Concorso “In crociera per tutta la vita”:

la vincitrice ci racconta l’esperienza della prima vacanza offerta!

Attenzione: l’articolo che state per leggere potrebbe suscitare invidia! 😂​

Vi ricordate? L’anno scorso, in occasione del Salone Nautico di Parigi, abbiamo lanciato un mega concorso con in palio una crociera l’anno per tutta la vita!
Bene, la nostra vincitrice Fabienne ha appena concluso la sua prima esperienza: una crociera alla cabina in Grecia a bordo di un comodissimo catamarano.
Vi condividiamo dunque foto e dettagli dell’itinerario cogliendo l’occasione per ringraziare Fabienne che, ne siamo sicuri, vi farà venire voglia di navigare in Grecia la prossima estate…

Giorno 1 – Inizia l’avventura nautica in Grecia

Il nostro viaggio é iniziato in Grecia e precisamente ad Atene, dove siamo arrivati alle 9:30 di mattina. Abbiamo poi preso un taxi fino al Marina Agios Cosma dove era previsto l’imbarco alle ore 15:30 circa. Ad attenderci un bellissimo catamarano Lagoon 42 ed un’accogliente hostess di nome Sandra.

L’avventura é realmente iniziata quando abbiamo finalmente levato l’ancora guidati da Kosta, un bravissimo skipper. Abbiamo navigato per circa 3 ore godendoci il panorama fino ad arrivare presso la cittadina di Perdika, sull’isola di Aegine. Il porto era pieno e purtroppo non siamo riusciti ad avere un posto cosi’ abbiamo improvvisato ormeggiando in coppia ad un’altra barca, che era a sua volta ormeggiata ad un’altra… Sembrava un vero e proprio serpente di barche!

Il villaggio era praticamente costituito da un’unica strada, fiancheggiata da tantissimi bar e ristoranti. La nostra serata è stata perfetta, tra un gustoso pasto in una delle taverne, pesce fresco e specialità greche, senza dimenticare l’imperdibile tzatziki. L’accoglienza greca è stata molto calorosa e il pasto si è concluso in grande stile con un limoncello greco offerto dal proprietario. La nostra prima notte a bordo della barca? Eccellente! Sonno ristoratore, come quello dei bambini!

Giorno 2 – Navigazione sotto il sole greco

Il secondo giorno siamo partiti dal porto intorno alle 9, poi rotta verso Spetses sotto un sole splendente. Durante il percorso ci siamo fermati in una bellissima baia per fare il bagno e pranzare. La nostra hostess Sandra ci ha deliziati con un piatto a base di pastina (Risoni): una specialità greca accompagnata da carne marinata e salsa al pomodoro.

Di pomeriggio abbiamo ripreso la navigazione in direzione di Portocheli con diverse soste in baie incantevoli per fare il bagno. Abbiamo raggiunto la terraferma utilizzando il tender della barca e dopo una bella passeggiata abbiamo cenato in una taverna tipica in compagnia degli altri passeggeri del nostro Lagoon 42.

Giorno 3 – Il fattore meteo in navigazione

Il nostro terzo giorno é iniziato con una ricca colazione con vista su Portocheli. In mattinata abbiamo approfittato di una passeggiata nel paesino per fare il pieno di provviste per l’aperitivo mentre Kosta, il nostro skipper, si occupava di fare il pieno d’acqua. Avevamo previsto di renderci a Spetses ma le condizioni metereologiche non erano favorevoli soprattutto a causa del forte vento, ed abbiamo quindi deciso di modificare il nostro itinerario. Abbiamo continuato la navigazione verso una piccola baia protetta dal vento dove abbiamo trascorso il resto della giornata. Tra tuffi, paddle, canoa e ricchi aperitivi a base di specialità greche non ci siamo di certo annoiati. Inoltre la nostra hostess Sandra ci ha ancora una volta deliziati con un piatto a base di polpette di carne con puré di patate ed insalata greca. In serata abbiamo deciso di riprendere la navigazione ma il vento non placava e lo skipper ha ritenuto più opportuno passare la notte a Portocheli.

Giorno 4 – Verso nuove avventure

All’alba di questo quarto giorno ci siamo ritrovati a fare un briefing insieme allo skipper e agli altri passeggeri per decidere del nuovo itinerario da seguire a causa del vento. Alcuni ospiti erano abbastanza sorpresi di questi cambiamenti ma alla fine siamo riusciti a trovare un accordo: scoprire l’isola di Hydra era di comune interesse! Prima pero’ ci siamo fermati per fare un bagno presso la baia di Chinitsa dove abbiamo avuto la fortuna d’incontrare una gigantesca tartaruga di mare.

Dopo pranzo abbiamo ripreso la navigazione in direzione dell’isola di Dokos dove abbiamo gettato l’ancora in previsione di passarvi la notte. Il vento soffiava ancora forte quindi abbiamo ancorato la barca davanti e dietro per una maggiore stabilità.

Giorno 5 – Hydra, un’isola imperdibile nel Golfo Saronico

Il nostro quinto giorno é iniziato di buon mattino dato che abbiamo raggiunto l’isola di Hydra alle 8:30 circa. Trovare un punto d’ancoraggio é stato diffiile ma alla fine siamo riusciti ad inserirci in seconda fila, con dietro una terza fila di monoscafi. Abbiamo fatto delle belle passeggiate per le fiorite stradine di Hydra e siamo saliti fino al punto più alto per goderci una vista mozzafiato su tutta la baia.

Abbiamo passeggiato per il porto, dove negozi carini offrono una varietà di vestiti, stoviglie, decorazioni e souvenir per tutti i gusti e tutti i budget. La nostra passeggiata si è conclusa con la visita agli ex mattatoi dell’isola, trasformati in residenza per artisti, sul cui tetto campeggiava un’opera di Koonz, una scultura animata a forma di sole.

Dopo il pranzo a bordo della barca siamo partiti per un’altra passeggiata, un po’ di shopping e l’esplorazione dell’isola al tramonto. Abbiamo seguito il sentiero costiero fino ad un grazioso porticciolo di pescatori, dove al ritorno abbiamo cenato in un ottimo ristorante consigliato da Julie, nostra figlia, che conosceva bene il posto dai suoi soggiorni in Grecia quando lavorava al Club Med. La notte è stata piacevole a bordo del nostro Lagoon 42 ormeggiato a Hydra.

Giorno 6 – Rotta verso Poros

Siamo giunti al sesto giorno e ci siamo lasciati Hydra alle spalle per raggiungere Poros. Durante la navigazione abbiamo fatto una sosta per fare qualche tuffo e attività ludiche come skorkeling e paddle. Abbiamo raggiunto la baia di Poros all’ora di pranzo e nel pomeriggio abbiamo visitato il porto e la città vecchia di Poros. Per cena abbiamo scelto il ristorante “Poseidon” con vista sulla barca.

Giorno 7 – Rientro in terraferma e sbarco

L’ultimo giorno ci siamo svegliati con un ospite in più a bordo: un bellissimo gatto affamato! Issate le vele, ci siamo diretti verso l’isola di Moni, caratterizzata da cervi e pavoni che circolano indisturbati. Nel primo pomeriggio, un ultimo bagno e via verso Atene, dove abbiamo passato la nostra ultima notte in porto.
Che fantastica avventura a vela in Grecia! Per noi é stata la prima volta ma non vediamo l’ora di programmare la nostra prossima crociera!

Grazie ancora Fabienne per aver condiviso con noi ed i nostri lettori la tua esperienza!

Che siate dei principianti o dei veri lupi di mare non esitate a noleggiare una barca in Grecia in famigia o tra amici per vivere avventure fantastiche come Fabienne. Contattateci e lasciatevi sedurre dalla magia di una crociera a vela!

Per saperne di più sulla crociera sulla quale si é imbarcata Fabienne cliccare qui – Tariffe a partire da 1520€/persona.