GLOBESAILOR PARTE ALLA SCOPERTA DELLA SARDEGNA A BORDO DI UN CATAMARANO

Abbiamo provato per voi l’esperienza di un catamarano noleggiato da Portisco

La prima settimana di ottobre, proprio a fine stagione, un equipaggio prettamente femminile di GlobeSailor si é imbarcato per una crociera in Sardegna a bordo di un magnifico Bali 4.8 appartenente al nostro partner locale Boomerang Charter.

Grazie mille a questa società super professionale per l’invito e la calorosa accoglienza!

L’itinerario della nostra crociera in Sardegna

Abbiamo navigato durante un’intera settimana a bordo di un Bali 4.8 con partennza da Portisco e verso il nord della Sardegna.

Portisco é un punto di partenza ideale per una crociera in Sardegna. Il marina si trova a circa 15 km dall’aeroporto di Olbia ed é facilmente raggiungibile in taxi. Ci sono diversi ristoranti in riva al mare, piccoli supermercati e negozi, e si possono fare anche diverse attività nautiche nell’attesa di salire a bordo.

Grazie al nostro skipper Luca, che conosce la zona di navigazione come le sue tasche, abbiamo sperimentato un fantastico itinerario fatto di ancoraggi nascosti e spiagge da sogno.

La Sardegna é un’ottima destinazione se si viaggia in famiglia o si vuole avere un primo approccio con la vela. I tempi di navigazione sono abbastanza corti: dai 30 minuti alle 2 ore massimo tra le varie tappe.

Giorno 1 – Portisco – Cala di Volpe

Dopo avere effettuato le operazioni di check in a Portisco di sabato pomeriggio, in compagnia del nostro skipper, abbiamo levato l’ancora in direzione di Cala Petra Ruja dove ci siamo fermate per fare un primo bagno. Successivamente ci siamo ancorati a Cala di Volpe, una baia non troppo lontana da Portisco, per cenare e passarvi la notte.

Giorno 2 – Cala di Volpe – La Maddalena

Abbiamo iniziato il nostro secondo giorno molto presto per goderci l’alba e fare una ricca colazione. Abbiamo poi iniziato a navigare costeggiando Porto Cervo, città costruita nel 1960 dall’architetto Luigi Vietti su richiesta di un principe miliardario.

Navigando verso nord abbiamo fatto una prima rada presso la Spiaggia del Principe e una seconda presso Spiaggia Cala Gerda per arrivare finalmente alla Maddalena. Abbiamo passeggiato lungo le tipiche stradine del luogo concludendo la serata in un ristorantino tipico. Cosa abbiamo scelto? Ovviamente aperol Spritz e pizza!

Giorno 3 – La Maddalena

Trovandoci alla Maddalena avevamo voglia di scoprire la famosa “spiaggia di sabbia rosa”, il cui colore deriva probabilmente da microorganismi presenti su alcuni tipi di alghe. La zona é protetta e non ci é stato dunque possibile camminare sulla spiaggia.

Giorno 4 – La Maddalena – Spiaggia di Balistra (Corsica)

In questo quarto giorno siamo stati aiutati dal vento ed abbiamo dunque issato le vele in direzione della Corsica.

Ci siamo ancorati in una delle più belle spiagge del sud della Corsica, la spiaggia di Balistra. La baia era talmente bella che ci siamo subito tuffate grazie anche alla temperatura dell’acqua particolarmente favorevole per essere nel mese di ottobre. Attorno a noi: tranquillità e paesaggi naturali. Abbiamo dunque deciso di passarvi la notte e ci siamo goduti la serata in barca tra cocktails e giochi di società.

Giorno 5 – Spiaggia di Balistra – Porto Pollo

In mattinata, abbiamo avuto la fortuna di poter ancorare alle Isole Lavezzi viste le poche barche presenti (in estate purtroppo è super affollato…). Inoltre, abbiamo appreso che l’accesso sarà probabilmente limitato o addirittura vietato a partire dal prossimo anno….

Proseguiamo poi la navigazione fino a Porto Pollo, dove decidiamo di ancorare per la notte. È un ottimo posto per fare windsurf e molte altre attività acquatiche. È un posto molto vivace e vi vengono organizzate molte serate anche nei bar.

Giorno 6 – Porto Pollo – Cannigione

Durante la nostra crociera non potevamo non fare scalo a Canniggione, una magnifica cittadina caratterizzata da negozi di lusso e ristoranti. Ci siamo dunque sentite in dovere di fare shopping e ne abbiamo approfittato per comprare qualche souvenir ai colleghi rimasti in ufficio ☺️​

Giorno 7 – Cannigione – Portisco

Siamo quasi giunti alla fine della nostra crociera: un’ultima rada per goderci fino in fondo il paesaggio della costa sarda. Abbiamo anche usato il tender per raggiungere la terraferma e fare un ultimo aperitivo in paese.

Il nostro catamarano a noleggio: un Bali 4.8

Abbiamo avuto la fortuna di navigare a bordo di Arianna, un fantastico Bali 4.8 del 2021 (noleggia il catamarano a partire da 7000€ a settimana, in bassa stagione). La barca é dotata di 5 cabine doppie per gli ospiti ed una cabina singola a prua per lo skipper. Il pozzetto é molto spazioso; potevamo mangiare tutte intorno alla stessa tavola.

Insomma, godevamo di tutto il confort necessario per passare una super settimana!

La vita a bordo del Bali 4.8

Il gruppo era formato da colleghe di diversi uffici e ci ha fatto dunque molto piacere passare del tempo insieme anche per imparare a conoscerci meglio. Ci siamo divisi i compiti ma dobbiamo ammettere che sono state soprattutto Francesca e Laura, le uniche due italiane del gruppo, ad occuparsi di tutto. Inutile dirvi che ci hanno deliziato tutta la settimana preparando ottime pietanze tipiche delle loro regioni.

Non abbiamo avuto difficoltà nell’organizzare la cambusa perché abbiamo utilizzato il sito Spesati. La spesa ci é stata consegnata direttamente sul pontile al nostro arrivo: servizio molto utile soprattutto se si arriva senza auto da un aeroporto.

Oltre a deliziosi piatti di pasta abbiamo preparato anche diverse insalate e gustato prodotti tipici italiani come lo stracchino, la mozzarella di bufala, il pane carasau, la parmigiana di melanzane…

Il nostro skipper Luca é originario della Sardegna e conosce perfettamente la destinazione. Il suo é un mestiere sicuramente affascinante ma anche molto esigente e stancante! Ci ha fornito un servizio davvero professionale ed ovviamente lo abbiamo aiutato con le manovre in mare ed in porto.

Inoltre Luca si é rivelato essere un abile pescatore ed un ottimo chef! L’ultimo giorno é riuscito a pescare una bellissima orata subito preparata in una salsa di pesto e pomodorini per accompagnare gli gnocchi: una vera goduria per il palato!

Grazie mille Luca; hai reso la nostra crociera davvero magica!

Il nostro parere su questa crociera in Sardegna

La destinazione non ha bisogno di particolari commenti: acqua turchese, tranquillità e paesaggi mozzafiato. Una fantastica immersione nella nostra dolce vita all’italiana!

Per avere maggiori informazioni sulla nostra crociera in Sardegna, cliccare qui.

L’equipaggio GlobeSailor

Francesca, Laura, Nathalia, Sophie, Stéphanie, Alicia.