VACANZE IN BARCA ALLE SEYCHELLES: UN PARADISO NATURALE NELL’OCEANO INDIANO

Una vacanza in barca a vela alle Seychelles è un’esperienza indimenticabile. Composto da circa 115 isole, l’arcipelago nell’Oceano Indiano delizia con acque turchesi, spiagge di sabbia bianca e una natura spettacolare. In questo articolo vi portiamo alla scoperta delle isole più belle delle Seychelles, vi diamo consigli sulle condizioni di viaggio, informazioni sulla situazione meteorologica e vi indichiamo diversi motivi per cui vale la pena fare una vacanza in barca a vela alle Seychelles.

Le isole più importanti

Le 115 isole delle Seychelles attirano molti turisti con il loro fascino tropicale da sogno. Si fa una distinzione tra le Inner Islands e le Outer Islands, chiamate anche Amirantes. L’area centrale della zona di navigazione si estende sulle 32 isole delle Inner Islands, tra cui la nota isola di Mahé, che è l’isola principale e ospita la capitale Victoria, Praslin, La Digue e Silhouette.

Mahé è l’isola principale e anche la più grande delle Seychelles. Qui hanno sede quasi tutte le compagnie di charter. Il porto, Eden Island Marina, si trova a circa 7 km, a 10 minuti di auto dall’aeroporto internazionale di Victoria, ed è meglio raggiungibile in taxi. Da qui partono tutti i charter e le crociere, nonché i traghetti che portano gli ospiti da Mahé alle isole vicine. Il porticciolo stesso ospita numerosi ristoranti e bar. Con le sue numerose baie e spiagge, Mahé offre condizioni ideali per i velisti. Particolarmente degna di nota è la spiaggia di Beau Vallon, con la sua sabbia bianca e l’acqua blu turchese. Si consiglia anche una visita al Parco Nazionale Morne Seychellois, la più grande riserva naturale delle Seychelles.

A nord-ovest di Mahé si trova l’isola di Silhouette. Conta solo circa 150 abitanti e offre una natura incontaminata davvero ammirevole. Non ci sono strade e solo piccole navi da crociera fanno scalo su quest’isola.

Navigando verso est dal porto turistico di Eden Island, la prima tappa è l’isola di La Digue. È la più piccola delle isole abitate delle Seychelles. È un punto di riferimento turistico per le sue spiagge popolari, come Anse Source d’Argent. La Digue è una piccola isola perfetta per una gita di un giorno.

A ovest di La Digue si trova l’isola di Praslin, la seconda isola più grande delle Seychelles, visitata da tutti gli appassionati di vela con la sua unica foresta di Coco de Mer e le spiagge da sogno di Anse Lazio e Anse Georgette. La Vallée de Mai, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, è una delle attrazioni dell’isola. Se volete vedere anche le famose tartarughe giganti, le troverete a La Curieuse, una piccola isola a nord di Praslin.

Informazioni utili

1) Periodi migliori
In linea di massima, le Seychelles sono una destinazione valida tutto l’anno. Tuttavia, il periodo migliore per una vacanza in barca a vela alle Seychelles va da marzo a ottobre. In questi mesi le condizioni sono asciutte e calde, con una temperatura media di 28°C. Nei mesi tra maggio e agosto, gli alisei sono un po’ più forti e il mare più agitato. Se siete un po’ più sensibili al mal di mare, è bene evitare la traversata aperta tra Mahé e Praslin in questo periodo.

Da novembre a febbraio possono verificarsi brevi rovesci di pioggia, ma anche in questi mesi si possono prevedere temperature miti intorno ai 30° C. L’interesse per la bassa stagione è comunque alto, poiché l’Europa e il Mediterraneo non sono molto adatti a viaggi in barca a vela in questo periodo e gli acquazzoni non durano a lungo. Spesso si tratta solo di brevi e abbondanti rovesci.

2) Opzioni di navigazione
Tramite GlobeSailor, potrete noleggiare la vostra barca con partenza da Mahé e da Praslin, con o senza skipper. Le Seychelles sono un ottimo posto per una crociera sia per i principianti che per i velisti più esperti. Ci sono numerose baie che invitano a fare una rilassante pausa bagno e gli alisei delle Seychelles rendono piacevole la navigazione. Per il noleggio a scafo nudo, oltre alla patente nautica è necessaria una patente radio.

Con un noleggio con skipper, il vostro equipaggio avrà a disposizione una persona nativa delle Seychelles che conosce bene la zona. Si tratta di un requisito legale, poiché le Seychelles consentono solo agli skipper locali di operare a livello commerciale. Si tratta di liberi professionisti che lavorano come skipper su base occasionale e non sono impiegati tutto l’anno. Spesso alle Seychelles ci sono skipper che sono anche cuochi. Questo significa che fino a un certo numero di passeggeri a bordo, è possibile aggiungere al vostro noleggio uno skipper/cuoco che si occuperà sia della navigazione che della ristorazione a bordo. Contattate il vostro consulente GlobeSailor per avere maggiori informazioni in merito al vostro progetto di crociera alle Seychelles.

Per i noleggi senza hostess o cuoco, è consigliabile pianificare le provviste con largo anticipo. Il porto turistico di Eden Island ha solo piccoli negozi dove fare la spesa. I supermercati più grandi sono un po’ più lontani, ma possono essere raggiunti a piedi in circa 15 minuti. Alcune compagnie di charter offrono anche il servizio di consegna. Tuttavia, ordinare in anticipo non garantisce che l’ordine venga ricevuto per intero, poiché non tutti i generi alimentari sono disponibili a volte. Se l’ultima consegna risale a diverse settimane prima, i prodotti importati potrebbero essere esauriti. Si consiglia pertanto di pianificare i pasti con alimenti locali, se possibile.

Se siete alla ricerca di relax e volete lasciare la guida della barca a qualcun altro, e siete anche aperti a nuove conoscenze, è consigliabile una crociera alla cabina. Si prenota una cabina su un catamarano, un caicco o un grande yacht moderno con un’altra persona o per uso singolo. Sulla barca, avrete un equipaggio locale composto da uno skipper e da un hostess che si prenderà cura di voi durante la vostra vacanza in barca. Le rotte, a differenza del noleggio a scafo nudo con o senza skipper, sono approssimativamente fisse e vengono raggiunte diverse isole, a seconda del vento e delle condizioni meteorologiche. In questo caso, le partenze avvengono esclusivamente da Mahé.

3) Ingresso e formalità
L’ingresso alle Seychelles è strettamente controllato; il documento e carta d’imbarco verranno controllati all’arrivo. La società di charter avrà bisogno di un elenco dell’equipaggio con informazioni quali data di nascita, nazionalità, numero di passaporto e informazioni sul volo. Non è necessario un visto per l’ingresso, ma è necessario compilare un modulo di registrazione online prima dell’arrivo.

Se, in qualità di skipper, fate più di una vacanza charter all’anno alle Seychelles, in alcuni casi potrebbe esservi rifiutato l’ingresso o la partenza con la barca a noleggio, poiché in questo caso c’è il sospetto di una pratica commerciale, che è riservata ai seicellesi.

Attualmente non esistono vaccinazioni obbligatorie o restrizioni legate alla pandemia da Covid. Tuttavia, è consigliabile informarsi sul sito web dell’ente del turismo prima di iniziare il viaggio.

Soggiorni e attività nel tempo libero

Durante la vostra vacanza in barca a vela alle Seychelles, potrete praticare molte attività. Potete fare snorkeling o immersioni per esplorare il ricco mondo sottomarino delle Seychelles. Anche il kayak o l’escursionismo sono un must per molti per sperimentare la bellezza della natura. La sera si può gustare la cucina locale in uno dei tanti ristoranti e bar.

Una vacanza in barca a vela alle Seychelles è spesso combinata con un soggiorno di follow-up. Combinate la vostra vacanza in barca a vela alle Seychelles con un soggiorno in hotel sulle isole di Mahé o Praslin per creare una vacanza completa che risponda ai vostri desideri.

Ci auguriamo che questo articolo vi abbia dato un’idea più chiara del fascino delle Seychelles come destinazione di navigazione per le vostre prossime vacanze in barca. Siete entusiasti come noi? Allora non esitate a pianificare il vostro viaggio alle Seychelles; i nostri esperti vi aiuteranno a trovare la barca giusta!