GlobeSailor alle Cicladi: una settimana alla scoperta di queste meravigliose isole

crociera alle cicladi

Lavrio: una base di partenza ideale per esplorare le Cicladi

A 30 minuti di taxi dall’aeroporto di Atene, questa città sorge nella punta sud della Penisola Attica e rappresenta un punto strategico ideale per raggiungere le isole Cicladi con la nostra barca a noleggio.

Qui troviamo una grande varietà di monoscafi e catamarani, gestititi dai nostri partner locali di fiducia, e ripartiti sui due marine: il porto di Lavrio e il marina Olympic.

Il Porto di Lavrio

Si tratta del porto pubblico e presenta il vantaggio di essere situato nel cuore della città, con accesso a negozi, ristoranti, bagni con docce e supermercati.

Se cercate un locale tipico per un pranzo o una cena vi consigliamo assolutamente di passare alla taverna “To Steki Tou Mina”!

Qui troverete una varietà di pietanze gustose e un’atmosfera rilassata e gioiosa assicurata da Mina: con la sua lunga barba grigia e il suo sguardo ammiccante, vi saprà consigliare al meglio nella scelta tra la vasta gamma di Ouzo proposti! Davvero da non perdere.

La Marina Olympic

Olympic è il marina privato di Lavrio, a cui si accede facilmente in 5 minuti di taxi dal centro di Lavrio.

E’ un marina moderno e ben protetto, dove potrete trovare un supermercato oltre a vari bar e ristoranti e servizi di vario genere (negozi, lavanderia, docce, ecc…).

Un piccolo riepilogo della nostra piacevole settimana di ottobre in navigazione

Dopo aver passato la prima notte in un hotel ai piedi dell’acropoli di Atene, imbarchiamo a Lavrio sulla bella Oceanis 45 “Raphaella”, che sarà la nostra casa per la prossima settimana. Ed eccoci pronti a iniziare la nostra avventura.

Ecco l’equipaggio al completo! Ebbene sì, anche se Florian cerca di depistarvi con la sua camicia hawaiiana, siamo proprio in Grecia. E visibilmente siamo tutti molto felici di questa bella settimana che ci aspetta 😊

Giorno 1 – Leviamo l’ancora verso l’isola di Kythnos, la traversata di 25 miglia dura circa 5 ore per infine arrivare al bellissimo ormeggio di Ormos Kolona. Questa lingua di sabbia che collega le due isole rende il paesaggio a dir poco idialliaco. Ne approfittiamo ovviamente per tuffarci in acqua, felici di essere scappati dal freddo di Parigi per qualche giorno.

Giusto il tempo di asciugarci al sole sorseggiando un po’ di vino rosé, scorgiamo dall’ormeggio il ristorante Kolona che domina dall’alto e decidiamo di raggiungerlo per goderci la vista e un’ottima cena. Non male come prima giornata!

Giorno 2 – Oggi direzione isola di Syros, la capitale delle Cicaldi. Dopo circa 5 ore e mezza di veleggiata, decidiamo di gettare l’ancora davanti all’affascinante porto di Finikas, a sud ovest dell’isola. Casualmente il nostro arrivo coincide con quello di una regata, evento che ci regala un’atmosfera vivace e festosa al bar Le Baobab, dove servono dei buonissimi cocktail e aperitivi.

Giorno 3 – Decidiamo di esplorare l’isola e dunque prendiamo un autobus fino alla città di Ermoupoli. La visita è più che consigliata. Questa cittadina si distingue nettamente dai villaggi bianchi con i tetti azzurri che si trovano altrove alle Cicladi: qui potrete passeggiare immersi in un’architettura neoclassica con palazzi coloratissimi e un’atmosfera cosmopolita. Preparate il fiato perchè ci saranno diversi gradini 😁.

Giorno 4 – ci dirigiamo verso Kea e ci godiamo il nostro ormeggio a Otzias, nel nord est dell’isola. L’acqua è trasparente e l’ormeggio è ben riparato, ci fermiamo quindi per una meritata nuotata. Nel mese di ottobre le temperature dell’acqua sono ancora a 25 gradi, l’ideale per chi non è particolarmente amante delle acque fredde come noi 😉.

Il pomeriggio noleggiamo un auto per raggiungere lo spettacolare villaggio di Ioulida, incastonato in una montagna. Una piacevole passeggiata nel verde ci condurrà anche verso il famoso Leone di Kea!

Giorno 5 – facciamo rotta verso nord, più precisamente verso Capo Sunio. Qui il maestoso tempio di Poseidone si affaccia dall’alto, dominando la scena in questo suggestivo paesaggio silenzioso. La sera, cena a base di pesce freschissimo appena pescato e al calare del sole la luna spunta proprio sopra il tempio regalandoci una splendida ultima notte al chiaro di luna.

Giorno 6 – rientriamo a Lavrio per il check-out, con gli occhi e i cuori pieni di stupendi ricordi di questa meravigliosa crociera alle Cicladi e con tanta voglia di ritornarci presto.

Un ringraziamento speciale va al nostro partner Christos di South Sea Sail, che ci ha accolto calorosamente con i suoi preziosi suggerimenti e la sua contagiosa allegria.

Il nostro primo ormeggio a Ormos Kolona con la sua famosa lingua di sabbia che collega le due isole.
Ermoupoli e la sua calma atmosfera. Ci lasciamo sorprendere girovagando tra i suoi edifici neoclassici, le casette d’epoca e le numerose chiesette.
Ioulida, piccolo villaggio arroccato delle Cicladi, merita sicuramente una visita.
Poseidone veglia sul nostro ormeggio la nostra ultima notte.

I nostri consigli per una perfetta crociera alle Cicladi

Scegliete il periodo giusto e conservate una certa flessibilità nell’adattamento dell’itinerario.

Nel periodo estivo, soprattutto a luglio e agosto, ci sono forti probabilità di imbattersi nel Meltemi, un vento che può arrivare fino a forza 6-7 e a volte anche 8. I più sportivi la vedranno come una sfida per veleggiare ma, conoscendo ormai i nostri clienti, sappiamo che la maggior parte di voi preferiscono rilassarsi in costume al sole piuttosto che percorrere delle montagne russe rintanati nel pozzetto. Poi non dite che non vi avevamo avvisato 😜

Mare piatto alle Cicladi? Sì, è possibile.

E parlando di comfort, non esitate inoltre a valutare la possibilità di richiedere un servizio di skipper e/o hostess cuoco a bordo, per una crociera all’insegna del relax al 100%. Selezionando il servizio crew potrete non pensare davvero a nulla, per godervi una vacanza con la V maiuscola.

Se non avete la possibilità di viaggiare alle Cicladi nei mesi di maggio, giugno, settembre o ottobre vi consigliamo di considerare un itinerario il più possibile flessibile ed adattabile di giorno in giorno alle possibili raffiche di vento.

Una crociera di due, tre settimane (o più per chi può) permette sicuramente una maggiore flessibilità, dandovi inoltre la possibilità di esplorare al meglio le 250 isole che compongono l’arcipelago.

Per stabilire l’itinerario ideale e scoprire i migliori ormeggi, vi consigliamo due pratiche app da poter scaricare e consultare comodamente sul vostro cellulare: Navily (applicazione contributiva, ricca di informazioni sui punti di attracco) e Savvy Navvy (utile per informazioni come i calcoli delle miglia, la cartografica e il meteo). Non dimenticate che GlobeSailor vi offre l’accesso premium a queste due applicazioni per un anno! Basterà utilizzare i codici forniti dopo la prenotazione della vostra barca.

Avventuratevi nell’entroterra delle isole

Vi inviatiamo a partire alla scoperta dell’entroterra di queste splendide isole che possiedono ciascuna un’identità forte e distintiva. Scoprirte il piacere di perdervi tra le stradine di piccoli villaggi colorati con le loro innumerevoli chiesette e cappelle, casette bianche, vigneti ed ulivi. Alcuni villaggi sono facilmente accessibili a piedi dal vostro ormeggio ma in altri casi può essere interessante valutare di spostarsi noleggiando una macchina o uno scooter, come abbiamo fatto noi.

Per riassumere

Le Cicladi sono sicuramente una meta perfetta per le vacanze in barca, accontentano infatti proprio tutti i gusti: dagli appassionati di storia agli amanti del cibo, agli sportivi… Ognuna di queste isole ha un suo carattere ben preciso. E dunque, non resta che scoprire quale di queste isole rapirà i vostri cuori: sarà Amorgos, Mykonos, Antiparos, Tinos o magari proprio una delle isole da noi visitate?