Dove andiamo in vacanza nel 2022?

PAROLA D’ORDINE: ESPERIENZA

Per il 2022 che aspettiamo con tanta ansia sperando sia un anno migliore dei precedenti, la parola d’ordine per i viaggi è “esperienza”. Cogliere l’attimo, rilassarsi, ma soprattutto partire per luoghi esotici in cui è possibile non solo fare una vacanza ma acquistare un’esperienza di vita da condividere o da fare da soli.

Un componente fin troppo familiare delle vacanze 2020/2021 è stata proprio la sicurezza durante tutto il viaggio, che un pochino ha fatto perdere la leggerezza della vacanza stessa. Le norme di igiene e distanziamento, però, non devono fermarci dall’avere voglia di scoprire e sperimentare.

Siamo convinti che questo sarà un anno all’insegna del “carpe diem”, come testimonia uno studio di Booking, è tempo di pensare positivo e cogliere al volo tutte le occasioni che i viaggi sono in grado di darci: durante la pandemia viaggiare meno ci ha portato, forse, ad apprezzare di più il nostro paese d’origine e cercare di conoscerlo meglio, ma ci ha lasciato una grande voglia di fare la valigia e partire verso luoghi lontani che forse abbiamo sempre solo sognato.

Ci siamo resi conto che viaggiare e spostarsi liberamente non è scontato e tornare a farlo in libertà è un po’ come “la prima volta”.

LE 7 REGOLE D’ORO

Il trend delle vacanze 2022 si preannuncia quindi come una sorta di equilibrio tra relax e avventura: staccare dalla vita quotidiana ma senza rinunciare al brivido del last minute. Recuperare il tempo perduto, in qualche modo, consapevoli che il viaggio e la sua attesa sono forse la parte più bella di tutta la vacanza. Secondo Alberto Yates, Regional Manager in Italia per il colosso Booking:

“le persone vogliono tornare a muoversi entro i confini nazionali e all’estero, vogliono fare il viaggio sognato da una vita o semplicemente partire all’improvviso cogliendo un’occasione al volo”.

Booking ha individuato 7 regole d’oro che saranno il capostipite delle scelte dei viaggiatori nel 2022:

  1. Il viaggio per stare bene;
  2. Niente lavoro in vacanza;
  3. Scoprire tutto come fosse la prima volta;
  4. Instaurare nuovi rapporti con le persone:
  5. Conoscere nuovi posti e nuovi amici;
  6. Dire sì;
  7. Un po’ di imprevedibilità non fa mai male.
Crediti: Bobby Burch via Unsplash

Seguendo questi consigli abbiamo pensato di presentarvi una mini guida per scegliere la vostra vacanza ideale basandoci sul nuovo rapporto di Risposte Turismo, che prevede un incremento nella scelta delle crociere come viaggio ideale del 2022: un mix perfetto di tutti i 7 punti!

IL BOOM DELLE CROCIERE

L’annuale rapporto di Risposte Turismo, l’Italian Cruise Watch, evidenzia che nel 2022 ci sarà una crescita del 118% dei viaggiatori che sceglieranno una crociera per trascorrere le loro vacanze. Dopo il crollo dovuto alla pandemia, il settore sarà uno dei più brillanti per quanto riguarda i viaggi del prossimo anno, con l’Italia in testa leader nel Mediterraneo.

CROCIERA IN ITALIA? COSTIERA AMALFITANA!

Pronti per partire con noi alla scoperta della costiera amalfitana, di Capri e del famoso limoncello? Se cercate una crociera rilassante senza perdere il piacere della scoperta di luoghi incantevoli e caratteristici, una crociera sulla Lagoon 620 è ciò che fa al caso vostro.

Una cena servita di fronte al castello Aragonese, un tuffo nella baia di Sorrento e una passeggiata piena di storia tra le vie strette e colorate di Positano: cosa desiderare di più per liberarsi di tutto lo stress accumulato durante l’anno?

CROCIERA IN ITALIA? SARDEGNA E CORSICA!

Cerchi l’avventura, un itinerario fuori dal comune, snorkeling e natura selvaggia? L’Empress, Fabrizio e Tania sono pronti ad accogliervi per farvi vivere la più magica delle esperienze in una crociera tra Sardegna e Corsica in barca a vela.

Avrete l’occasione di avventurarvi nella magnifica e aspra Caprera, luogo in cui sorge la casa di Garibaldi, oppure di godervi il sole e il mare cristallino a Cala Giunco per poi terminare con una gustosa cena a base di pesce.

CROCIERA IN GRECIA? CICLADI!

Una goletta di 48 metri, una crociera alla cabina sulla M/S Galileo, che vi farà innamorare della natura incontaminata delle Cicladi: una sosta a Santorini, una visita al sito archeologico di Delos e al tempio di Apollo e un bagno nelle acque trasparenti di Mykonos. Un mix equilibrato di relax e vita notturna anche per chi in vacanza ha voglia di divertirsi tra locali, bar e ristorantini tipici.

CROCIERA ALLE GRENADINE? BRIDGETOWN!

Il Royal Clipper, un maestoso gigante dei mari di 134 metri con 5 alberi maestri, l’atmosfera tipica dei pirati e 106 membri di equipaggio sempre pronti ad aiutarvi per tutta la durata del viaggio.

114 cabine e un itinerario che vi permetterà di esplorare le magiche spiagge dei Caraibi: il secondo giorno, però, sarà il capitano a scegliere la vostra destinazione a sorpresa. Lasciatevi guidare dai suoi consigli e visitate la sua isola preferita scendendo a terra in questo magico paesaggio!

VENTO IN POPPA!

Siete pronti a partire per un’esperienza indimenticabile? Le proposte che vi abbiamo fatto non sono certo le uniche a disposizione sul nostro sito web ma sono certamente un buon inizio per valutare la scelta di una crociera per il vostro prossimo viaggio.

Vento in poppa e ci leggiamo presto!

Pronto a partire?

Richiedi un preventivo gratuito e prenota subito!