#iorestoacasa #ionavigoacasa
Quando in barca è previsto cattivo tempo, o ci si prepara ad affrontare la tempesta senza farsi sorprendere dal meteo avverso o si naviga per ormeggiare in un porto sicuro. In entrambi i casi si è pronti e in attesa che il brutto tempo scompaia all’orizzonte.
Oggi è richiesto a tutti noi di stare a casa ad aspettare che la bufera passi.
Un gesto importante di responsabilità e solidarietà. Come quando si è a bordo bisogna collaborare tutti insieme per resistere ai venti più forti.
Il cattivo tempo poi passa, il mare si placa e il sole torna a splendere, solo allora sarà il momento per mollare gli ormeggi.
I marinai conoscono la bellezza della navigazione, che può essere a volte silenziosa, quasi introspettiva, specialmente quando si fanno lunghe traversate o si veleggia di notte.
Oggi, come allora, potrete navigare, ma stando a casa, veleggiando con la mente, immaginando rotte e ricordando magnifiche rade in baie isolate.
Si naviga anche stando fermi, il pensiero offre grandi spunti per progettare nuovi viaggi. Potrete ripassare i nodi, studiare le carte, sfogliare i vostri vecchi diari di bordo o le foto dei vostri equipaggi.
Tanti poi sono i racconti di mare, le storie di grandi navigatori che potete riscoprire, ritrovare e fare vostre.
E ancora, un augurio a voi tutti : fate tesoro di questo tempo sospeso da trascorrere a casa mentre fuori soffia la bufera. Non perdete la fiducia, perché insieme, come un grande equipaggio, siamo certi che riusciremo a superare anche questi marosi.
Buon vento a tutti noi,
il team di Globesailor Italia