Coronavirus: i rischi e le misure adottate da parte di Globesailor

Informazioni aggiornate il 20 aprile 2020

Cari Clienti,

Da diverse settimanei Il mondo intero sta affrontando la più grave crisi sanitaria che abbiamo mai conosciuto. L’intero equipaggio di GlobeSailor desidera esprimervi tutta la sua solidarietà.

Questo articolo, in costante aggiornamento, ha la finalità di spiegare il nostro approccio e le condizioni di cancellazione eccezionali che sono state elaborate a fronte di questa crisi di proporzioni senza precedenti.

Il nostro Servizio Clienti sta ricevendo un numero di richieste senza precedenti.

I nostri team sono a lavoro per rispondere ai vostri quesiti, in particolar modo per quanto concerne le cancellazioni da marzo 2020. Sappiamo che attendete con impazienza di andare in vacanza e che ogni crociera richiede un’organizzazione complessa, costosa e che è molto frustrante vedere le vostre vacanze cancellate…

La nostra priorità è quella di poter trattare i vostri dossier nel modo più rapido ed efficiente possibile. Dipendiamo da società di charter, italiane e straniere, che ci chiedono di applicare regole e procedure specifiche per ciascuna di esse, talvolta al di fuori del quadro normativo francese emanato dall’ordinanza del 25 marzo 2020. In qualità di agenzia di noleggio barche (nel caso del noleggio – escluse le crociere alla cabina), GlobeSailor in certi casi non ha altra scelta che applicare la legislazione specifica del paese della società di noleggio e in altri casi invece, avendo GlobeSailor sede in Francia, si segue il quadro normativo francese. Il nostro obiettivo, in ogni caso, è quello di difendere i vostri interessi. Fortunatamente, riusciamo a farlo con la maggior parte delle nostre società di noleggio straniere.

Siate certi che ci occuperemo di tutte le richieste, dando la priorità alle crociere con data di crociera più prossima. Se non siete ancora stati contattati e la vostra partenza è prevista nell’arco di 30 giorni, contattate il vostro consulente o inviate una e-mail a contact@globesailor.it con il riferimento della vostra prenotazione.

Siamo impazienti di veder tornare tutta la situazione alla normalità quanto prima, e di potervi far navigare ancora una volta con solcando i mari di tutto il mondo.

Un sentito ringraziamento per la vostra fiducia e la vostra comprensione.

Abbiate cura di voi stessi e dei vostri cari.

L’equipaggio di GlobeSailor

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Informazioni aggiornate il 26 marzo 2020

Il Consiglio dei Ministri francese, dopo la richiesta dei sindacati e professionisti del turismo, ha emesso il 25 marzo 2020 un’ordinanza che permette alle agenzie di viaggio e tour -operator di dare un vaucher ai loro clienti, piuttosto che un rimborso come previsto dall’articolo 211-14 del Codice del Turismo. Quest’ordinanza riguarda solo le cancellazioni dovute alle restrizioni sanitarie per ridurre la propagazione dell’epidemia di Covid-19, per tutte le crociere con una partenza dopo il primo marzo 2020. Viene applicata solo quando il servizio non può essere fornito dalla società di charter o se il cliente, che sottoscrive il contratto, non può raggiungere la base dell’imbarco per via delle misure prese per arginare questa crisi. Se il cliente vuole annullare anche quando la crociera può essere effettuata, allora si mantengono i costi di annullamento standard.

La durata esatta di questi vaucher cambia a seconda della società di charter e vi viene confermata da parte del vostro referente Globesailor. Questi vaucher posso essere utilizzati per un viaggio simile da effettuarsi con lo stesso armatore, il cui valore sarà uguale all’ammontare dell’importo versato dal cliente (a meno che il cliente non accetti di versare anche la differenza). La durata e le nuove date o altre precisazioni vi verranno comunicate dal vostro referente. Per il saldo faranno fede le nuove date. Invitiamo comunque tutti i nostri clienti, che hanno delle prenotazioni annullate, di mettersi in contatto con il loro referente Globesailor per spostare il viaggio e fissare le nuove date. Verranno trattati prima i dossier con le date più vicine.

Vi ringraziamo per la disponibilità e comprensione. Auguriamo il meglio a voi e alla vostra famiglia.

La Direzione

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17 Marzo 2020

Gentile cliente,

Con l’evolversi della situazione riguardo al COVID-19, consulta questa sezione del nostro blog per rimanere regolarmente aggiornato.

Negli ultimi giorni, sono state imposte una serie di restrizioni di viaggio e chiusure di confini in diversi paesi e territori. Come precedentemente comunicato, ciò implicherà delle conseguenze sulla vostra prossima prenotazione effettuata con noi.

Alla luce dei decreti di emergenza introdotti in diversi paesi, anche le nostre società di charter partner hanno modificato le loro condizioni di noleggio. Nel caso in cui nel vostro paese d’origine o nel paese di destinazione del vostro noleggio siano in vigore restrizioni ufficiali di viaggio da parte del governo, la possibilità di rinviare il vostro viaggio (tramite voucher) avrà delle agevolazioni, in modo da evitare di doverlo cancellare gratuitamente. Si tratta di una misura di emergenza promulgata per sostenere l’industria del turismo globale in questa situazione senza precedenti ed è appoggiata da vari enti turistici come l’APST (associazione del turismo francese – Globesailor è un’agenzia viaggi con sede legale in Francia). Potete consultare l’ultimo comunicato COVID-19 dell’APST cliccando qui.

Vi consigliamo di consultare le indicazioni riguardo ai consigli di viaggio fornite dal vostro governo, molti dei quali subiscono variazioni di giorno in giorno con la pandemia. La maggior parte dei nostri operatori di charter offrirà opzioni di rinvio/voucher nel caso in cui il vostro viaggio non possa essere effettuato. Ad ogni modo, stiate certi che il vostro consulente GlobeSailor lavorerà con voi per assicurarvi di ricevere un voucher in modo che il vostro viaggio in barca a vela possa avvenire in una data futura.

Nota informativa del 03 marzo 2020

Lavorando nel settore del turismo, siamo preoccupati per la diffusione del Coronavirus. L’impatto nel nostro settore è preoccupante e si associa anche al generico sentimento di incertezza e di paura per questa situazione.

Per questa ragione, con quest’articolo, abbiamo pensato di informare i nostri diportisti dei rischi noti e delle misure che GlobeSailor ha messo in atto per garantire ai nostri clienti di navigare nelle migliori condizioni possibili.

Nonostante i numeri siano in continua crescita, quando ci si avvicina a località di mare, lontano dalle grandi città e dalle potenziali fonti di contaminazione, è anche vero che il rischio di contrarre il virus si riduce.

Ad oggi quello che si sa è che il virus è simile a un’influenza. Al pari di quest’ultima infatti, risulta essere benigna nella stragrande maggioranza dei casi, ma può non esserlo nel caso di patologie polmonari, cardiache o immunodepressive preesistenti, soprattutto negli anziani. Vi consigliamo comunque, durante il vostro viaggio o le vostre vacanze, di limitare il contatto ravvicinato con persone che presentano sintomi come tosse o febbre e di avere particolare cura della propria igiene, lavandosi spesso le mani ad esempio. Per fortuna, in barca, l’aria non è contaminata e il contatto è limitato! 😊

GlobeSailor lavora quotidianamente in stretta collaborazione con le società di charter, in modo da essere aggiornati in tempo reale sulla situazione sanitaria nelle zone di navigazione.

GlobeSailor ha negoziato delle condizioni più flessibili per la cancellazione o l’eventuale modifica della prenotazione in diverse destinazioni. Per tutte le prenotazioni confermate dopo il 1 marzo 2020, in una destinazione in cui siano stati rilevati casi di Coronavirus, troverete di seguito tutte le opzioni per modificare la vostra prenotazione, da concordare singolarmente col vostro referente Globesailor in base agli accordi presi con le società di charter:

  • Posticipazione gratuita della crociera secondo l’itinerario prenotato.
  • Riduzione dell’acconto al 10% al posto del 30% o 50%.
  • Cancellazione gratuita fino a 15 giorni prima della partenza* in caso di restrizioni ufficiali da parte dei governi del paese ospitante o del paese emittente (da convalidare secondo l’armatore).
  • Pagamento del saldo del vostro noleggio direttamente in loco al charter (da convalidare secondo la società).

Le nostre condizioni eccezionali sono pienamente in linea con il Codice del Turismo e con le raccomandazioni degli enti professionali del turismo (SETO, APST…) che ci forniscono consigli sulle misure da adottare in caso di cancellazione.

Il costo del viaggio (voli, alloggio, ecc.) è notevolmente diminuito negli ultimi tempi, specialmente sulle rotte aeree transatlantiche. Pertanto, questo è forse il miglior momento per prenotare e approfittare di queste tariffe ridotte.

Diverse compagnie aeree hanno adottato misure di emergenza. Air France e Aegean Airlines, ad esempio, stanno offrendo la possibilità di effettuare gratuitamente una nuova prenotazione su tutti i voli fino al 31 maggio 2020 il primo e fino al 20 ottobre 2020 il secondo. Molte altre compagnie aeree dovrebbero adottare misure simili. A questo proposito, vi consigliamo di acquistare biglietti aerei diretti, evitando scali in destinazioni che potrebbero essere contaminate. Come precedentemente anticipato, abbiamo messo in atto delle procedure di cancellazione e rinvio per garantire che non andiate incontro a situazioni spiacevoli.

GlobeSailor si impegna in tutti i casi a fornirvi quotidianamente consigli in modo da garantire che la vostra crociera si svolga senza problemi e per rispondere al meglio alle vostre richieste di rinvio o cancellazione.

Vi ringraziamo per la collaborazione.

La Direzione

*In caso di cancellazione, si applica comunque una commissione di gestione del 10%. La tassa di gestione copre le spese per le carte di credito e le transazioni bancarie, i servizi di consulenza per le prenotazioni, ecc.

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