Come scegliere la barca perfetta per la tua crociera

Quando si parte per una vacanza in barca e si è principianti o ci si approccia per la prima volta a questo mondo, può essere difficile scegliere il tipo di imbarcazione perfetto per le proprie esigenze.

Nell’articolo di oggi vediamo alcune tipologie di imbarcazione evidenziandone pregi e difetti, per scegliere in tutta sicurezza la più adatta voi!

Per chi predilige la comodità: il catamarano

Come si legge già dal titolo, il catamarano a noleggio è la soluzione ideale per chi preferisce spazio, stabilità di navigazione, comfort e comodità.

Dotato di due scafi, il catamarano è un’imbarcazione che è adatta ad acque poco agitate, in quanto non particolarmente adatto ad affrontare le onde, ma in compenso è ottimo per chi soffre il mal di mare dato che è più stabile rispetto, per esempio, ad un monoscafo.

Il layout del catamarano è spazioso e conviviale, motivo per cui è consigliato soprattutto alle famiglie o ai gruppi di amici piuttosto numerosi; una crociera in catamarano in coppia, però, è un’esperienza irripetibile!

La conformazione del catamarano è ideale per partire in più di una famiglia; idealmente, due è il numero perfetto! Uno scafo per famiglia e la divisione delle spese rende questa imbarcazione la migliore se avete intenzione di partire in compagnia.

Gli scafi consentono un grande spazio interno, ed il ponte di prua, che consiste in piattaforme rigide o trampolini di rete, è il luogo perfetto per prendere il sole o rilassarsi mentre si è in rada.

Per chi ama navigare con le vele: monoscafo

Il noleggio della classica barca a vela, o monoscafo, è la soluzione ideale per chi, accanto al relax vuole l’avventura; è l’opzione più low budget e permette di trascorrere delle vacanze perfette per tutti i lupi di mare che amano sentire la sensazione della navigazione.

La conformazione della barca vanta tra le 2 e le 5 cabine; una soluzione che si rivela essere ideale per adattarsi facilmente al numero di persone a bordo.

Per chi ama il fattore nostalgia: la goletta

La goletta è una barca estremamente spaziosa, con alberatura ad almeno due alberi, particolarmente adatta a gruppi di persone molto numerosi, che profuma di passato, di pirati e di storie dell’infanzia.

Le golette possono essere anche estremamente lussuose, soprattutto se sottoposte a refit recenti; nonostante siano dotate di numerose vele, sono spesso alimentate esclusivamente a motore.

Oltretutto, la goletta è il più grande dei monoscafi!

Solitamente, le destinazioni migliori per il noleggio di una goletta sono la Croazia, la Turchia, la Grecia, la Sardegna e anche la Sicilia; tutte le cabine hanno il proprio bagno privato e l’equipaggio ha a disposizione le proprie cabine separate.

Su una goletta è possibile vivere l’esperienza completa di una crociera d’altri tempi, provando l’emozione di trovarsi a bordo di un’imbarcazione che assomiglia spesso ad un veliero, di quelli che ci hanno fatto sognare da piccoli davanti a film d’altri tempi.

Per chi ama l’opulenza: lo yacht di lusso

Siam abituati a vedere gli yacht dei VIP ormeggiati placidamente a Porto Cervo o a Forte dei Marmi; queste imbarcazioni partono dai 20 e arrivano fino ai 100 metri. Gli ospiti a bordo possono essere, di solito, massimo 12 e l’equipaggio è composto in numero variabile da 2 a 15 persone.

Se avete un budget molto alto, potete sicuramente scegliere di fare un’esperienza che rimarrà impressa nella vostra memoria per sempre: noleggiare uno yacht di lusso!

Per chi non ama le vele: le barche a motore

Per brevi tratte o giornate in mare, c’è chi predilige l’uso di barche che fanno affidamento solo al motore e non alle vele; le barche a scafo rigido, per esempio, possono avere anche una piccola cabina, al contrario dei RIB (rigid inflatable boat, cioè i gommoni), mentre le barche a motore sport sono estremamente veloci e possono avere anche 2 o 3 cabine. La tipologia trawler, invece, è molto più lenta e consuma molto meno carburante, ma ha decisamente più spazio e consente di avere più comfort.

Con tutte queste informazioni, avete sicuramente a disposizione una piccola guida che sarà in grado di aiutarvi nella scelta della imbarcazione più adatta alle vostre esigenze; non esitate a contattare i nostri booking advisors per prenotare la vostra barca a noleggio!

GlobeSailor offre, inoltre, la possibilità di noleggiare un’imbarcazione con o senza skipper; se avete la patente nautica, sarà l’occasione perfetta per cimentarvi in una nuova avventura! Se invece siete amanti del relax completo, avrete a disposizione anche hostess e/o cuoco a bordo… cosa aspettate a prenotare la vostra vacanza per mare?

Vento in poppa e ci leggiamo presto!

Richiedi un preventivo gratuito e prenota