Una crociera da sogno in Norvegia

Partecipare a una crociera nei fiordi che costeggiano la costa norvegese è come scoprire una delle destinazioni più incantevoli della regione scandinava. I fiordi sono antiche valli glaciali invase dal mare diverse migliaia di anni fa. La Norvegia è uno dei paesi più importanti. Attraverso questo articolo scopri tutto quello che c’è da sapere sulle crociere lungo queste meraviglie della natura.

A chi si rivolgono le crociere nei fiordi norvegesi?

I fiordi norvegesi sono soprattutto una destinazione adatta ai viaggiatori che amano trascorrere una vacanza nel cuore della natura. Naturalmente, le crociere verso questa destinazione non sono per chi cerca una spiaggia con palme da cocco o godere di un bagno di sole. In Norvegia, le temperature nella regione dei fiordi sono più fredde che in altre parti del paese. Nel mese di luglio, ad esempio, le temperature a Geiranger, una città situata ai piedi del Geirangerfjord, sono comprese tra i 10°C e i 15°C.

Le crociere nei fiordi sono ideali per chi desidera trascorrere una vacanza indimenticabile in un ambiente naturale preservato. E’ molto piacevole la navigazione in queste valli che si estendono per circa 100 chilometri. Comodamente seduto su una sedia a sdraio e avvolto in un cappotto caldo, potrai ammirare scogliere vertiginose coperte di verde o punteggiate di cascate. Alcune delle cascate sono il risultato dello scioglimento della neve sulla cima dei fiordi. La cascata più impressionante è quella delle Sette Sorelle che scorre lungo i versanti del Geirangerfjord. Ai piedi delle scogliere che circondano i fiordi si possono ammirare e visitare pittoreschi villaggi composti da case dai colori vivaci. Partire in crociera nei fiordi norvegesi è anche la scelta perfetta per ammirare le superbe luci dell’aurora boreale tra l’equinozio d’autunno e l’equinozio di primavera.

Come navigare in Norvegia?

Fondata nel 1893, la compagnia marittima Hurtigruten è oggi considerata lo specialista dei viaggi attraverso i fiordi norvegesi. Le sue navi navigano tutto l’anno lungo la costa del paese tra Bergen e Kirkenes. In estate, la compagnia organizza crociere a Spitzbergen, un’isola dell’arcipelago norvegese delle Svalbard. Diverse altre compagnie di crociera come MSC Crociere, Costa Crociere o Celebrity Cruises stanno sviluppando viaggi alla scoperta dei fiordi norvegesi. La maggior parte di queste compagnie pianifica crociere verso questa destinazione durante i mesi estivi. Le crociere nei fiordi norvegesi durano in media 6 e 8 giorni, ma a volte alcune compagnie organizzano viaggi più lunghi di 10, 12 o 15 giorni. Il punto di partenza delle navi varia a seconda delle compagnie di crociera, ma le principali città di partenza per i fiordi sono Amsterdam, Copenhagen, Calais, Amburgo, Harwich, Kiel e Southampton. Per chi invece è sportivo e preferisce immaginare il suo viaggio noleggiando una barca in Norvegia e veleggiando lungo le sue coste, un’opzione è la soluzione Ski&Sailing: si naviga e poi si scia!

Gli scali da non perdere

Geiranger

Lo scalo in questa città della Norvegia settentrionale permette di scoprire uno dei fiordi più spettacolari del paese, il Geirangerfjord. Classificato come patrimonio mondiale dell’UNESCO, rivela paesaggi magnifici. La vegetazione lussureggiante confina con cascate e cime innevate. Prima di arrivare in città, si vedrà la famosa cascata delle Sette Sorelle. Durante la sosta, fai un giro in kayak per ammirare meglio la bellezza del fiordo e dei suoi dintorni.

Flam

Flam è un piccolo villaggio situato ai piedi del fiordo di Aurlands. Più precisamente si trova a quasi 200 km dalla costa orientale del paese. In questo villaggio inizia la Flåmsbana, una linea ferroviaria che permette di scoprire le meraviglie della regione come il lago Vangs o le cascate di Kjosfoss. Il treno percorre una distanza di 20 chilometri attraverso una pendenza di circa 800 metri. Per scoprire la regione, è anche possibile partecipare a escursioni in gommone organizzate dalle compagnie di crociera.

Bergen

Circondata da numerosi fiordi come Byfjord e Sørfjord, Bergen è una città con un notevole patrimonio architettonico nel sud-ovest della Norvegia. Approfitta per visitare la fortezza di Bergenhus, un sito risalente al Medioevo. Ben conservato, questo sito comprende un edificio dove il re teneva i suoi banchetti e una torre che ospitava appartamenti reali. Scopri anche Bryggen, un quartiere punteggiato di case colorate tipiche della Norvegia, dove si trovano ristoranti e negozi di souvenir.

Lascia un commento