FEEDBACK SU UNA TRAVERSATA TRANSATLANTICA IN BARCA A VELA!

Lo scorso novembre, Aurore e Florian, esperti di nautica presso GlobeSailor da diversi anni, si sono lanciati una sfida: completare una traversata transatlantica a vela!
GlobeSailor offre principalmente crociere classiche e noleggio barche, ma dispone anche di un intero catalogo di offerte incentrate sulle crociere a tema e sulla vela sportiva. Aurore e Florian si sono rivolti a uno dei nostri partner e hanno prenotato il loro posto a bordo di un Challenge 60, un monoscafo attrezzato e perfezionato per attraversare l’Atlantico.

In questo articolo, i nostri esperti di nautica vi parleranno della loro esperienza e dei loro consigli per aiutarvi a fare il salto in mare aperto!
Per maggiori informazioni e per discutere dell’argomento, non esitate a contattarli.

Perché vi siete lanciati in questa avventura?

Aurore: “Fare una regata transatlantica era un modo per dimostrare a me stessa che ero in grado di portare a termine un’avventura straordinaria. Inoltre, la ricerca di grandi spazi aperti, la disconnessione e la navigazione in mare aperto sono stati i motivi che mi hanno spinto a partire. Non c’è dubbio che presto partirò di nuovo alla conquista di questo oceano…”.

Florian: “Attraversare l’Atlantico è stato un mio sogno per diversi anni. Lavorare nel settore della nautica da diporto e confrontarmi con le persone interessate non hanno fatto altro che accrescere il mio desiderio di avventura, così ho colto al volo l’occasione che mi si è presentata”.

Quali sono state le tappe principali del vostro viaggio?

Questo corso di formazione d’altura è stato diviso in due parti: una prima tappa da Lorient alle Canarie e una seconda dalle Canarie a Saint Lucia come parte della regata transatlantica ARC.

L’avventura è iniziata a Lorient il 4 novembre 2022, lo stesso fine settimana della partenza iniziale della Route du Rhum. Loro hanno posticipato la partenza, ma noi no. La traversata del golfo di Biscaglia è stata quindi dura e bagnata, con raffiche superiori ai 40 nodi e mare grosso. Un ottimo modo per iniziare.

Dopo un altro fronte a Capo Finistere, la discesa verso le Canarie è stata più calma, costringendoci ad accendere il motore, visto che ci aspettavano a Las Palmas.

Per la seconda tappa, abbiamo partecipato all’ARC, un rally che riunisce più di 150 barche con l’obiettivo comune di attraversare l’Atlantico. Dopo i festeggiamenti a Las Palmas, il 20 novembre siamo partiti alla volta delle Antille! Nonostante l’ottima partenza, siamo stati costretti a dirigerci verso Capo Verde quando il nostro boma si è rotto durante una manovra. Dopo alcuni giorni di sosta a Mindelo in attesa che il boma tornasse a funzionare, siamo ripartiti con l’intera flotta, ancora in gara, già molto avanti a noi.

In questa stagione, gli alisei (il vento che attraversa l’Atlantico e ci spinge verso le Antille) sono stati timidi e ci hanno spinto fino a sud per cercare di trovare un po’ di vento. Dopo 15 giorni in solitaria nel mondo, Saint Lucia è apparsa durante le prime ore del mattino. Il ritorno sulla terraferma con un’ottima accoglienza da parte del team ARC e il rum per colazione, sono stati senza dubbio uno dei momenti più belli di questa avventura!

Come prepararsi fisicamente e mentalmente?

È necessario essere in buone condizioni fisiche, poiché si tratta di un corso attivo. A bordo non c’è il pilota automatico e siamo soggetti a turni di guardia diurni e notturni. Bisogna essere pronti a salire sul ponte alle 3 del mattino, ad esempio, per cambiare una vela all’avvicinarsi di una burrasca.

Il mal di mare è una preoccupazione comune all’inizio di questi lunghi viaggi, soprattutto per la prima avventura così lunga in mare e così lontana dalla costa. Ma non preoccupatevi, il nostro orecchio interno si abitua molto rapidamente al rollio della barca. Per i primi giorni, non esitate a prendere farmaci o cerotti per aiutare il cervello ad abituarsi alla situazione.

Come si svolge la vita a bordo?

La vita a bordo è scandita da quelli che chiamiamo turni di guardia. Per 3 ore siamo al timone, le successive 3 ore a riposo e le 3 ore successive di “guardia”. Durante queste ultime tre ore, dobbiamo essere disponibili per qualsiasi manovra che richieda rinforzi in coperta, o semplicemente per preparare i pasti o pulire la barca.

L’attività a bordo di una nave transatlantica può essere paragonata alle montagne russe: si può passare un’intera giornata a parlare, ascoltare musica, preparare il cibo, prendere il sole e leggere, e il giorno dopo si fa una manovra dopo l’altra, una più o meno complicata dell’altra.

Durante la giornata, ci siamo tenuti occupati come meglio potevamo: passando il tempo a leggere (avevamo la fortuna di avere una piccola biblioteca a bordo), preparando i pasti (più o meno buoni a seconda delle capacità di ognuno), facendo pace con il mondo davanti a una buona ciotola di Mont-Blanc (a bordo, ogni piccolo dolce è ben accetto), facendo un po’ di sport quando l’umore lo permetteva (detto questo, dopo 3 issate e alzate di spinnaker, non si ha voglia di fare una sessione di addominali). Oppure abbiamo svolto altre attività necessarie come la pulizia della barca, lo svuotamento delle sentine, la ricucitura di uno strallo strappato o la compilazione del giornale di bordo. Leggere i diari di bordo degli altri era diventato il passatempo preferito del nostro equipaggio.

Infine, grazie a questa traversata transatlantica senza rete e senza notizie dal mondo esterno, abbiamo imparato ad apprezzare di nuovo le piccole cose della vita quotidiana, come la doccia sul ponte con acqua di mare, che era diventata il nostro appuntamento quotidiano da non perdere.

Per che tipo di presone?

Una regata transatlantica è accessibile a chiunque sia fortemente motivato e in buone condizioni fisiche, indipendentemente dal livello di preparazione. Se non siete già stati ormeggiati, dovrete lavorare sodo per imparare e memorizzare tutte le informazioni fornite dallo skipper e dal suo compagno con il passare dei giorni. È questo che rende il processo di apprendimento così interessante. Se avete l’opportunità di fare un corso di vela di una settimana prima di imbarcarvi nella grande avventura di una regata transatlantica, sarete molto più a vostro agio con il vocabolario tecnico e le varie manovre che dovrete affrontare in barca.

Come vi siete sentiti alla fine?

Florian: “Ricorderò sempre questo viaggio come un’esperienza meravigliosa. Oltre a migliorare le mie capacità veliche, ho conosciuto persone fantastiche. Mi ha fatto venire ancora più voglia di naviga”.

Aurore: “Questa regata transatlantica è stata una vera e propria esperienza per me, che mi ha insegnato il rigore, la tenacia e la perseveranza, oltre a essere la più grande avventura a livello umano che abbia vissuto finora. Come Florian, ha solo rafforzato il mio desiderio di navigare e non vedo l’ora di conquistare di nuovo l’oceano!”.

Budget?

Se volete partire per una traversata atlantica, avete diverse possibilità: potete imbarcarvi come membri dell’equipaggio, di solito a bordo di un convoglio. Si partecipa alla navigazione, ma non è garantita una vera e propria formazione (tutto dipende dall’equipaggio a bordo).

Per una regata transatlantica organizzata da una scuola di vela, come nel caso dei nostri partner Challenge Ocean e Open Sail, si effettua un pagamento prima della partenza e questo prezzo rimane fisso, qualunque cosa accada a bordo. Durante la traversata transatlantica di Aurore & Florian, l’equipaggio ha rotto il boma a metà percorso, ma non gli è stato addebitato nulla.

In termini di budget, una traversata atlantica organizzata costa tra i 7.000 e i 9.000 euro a persona, compreso il vitto. Un budget non indifferente, ma di cui non vi pentirete.

In breve, fatelo e se volete altri consigli, non esitate a contattare Aurore per discuterne con lei!