5 CONSIGLI PER PREPARARE AL MEGLIO LA VALIGIA PRIMA DI PARTIRE PER UNA CROCIERA

Si avvicina la grande partenza per la crociera in barca a vela e si inizia a stilare una lista di cose da ricordare. Per questa esperienza di viaggio nomade, dovrete adattarvi a uno stile di vita itinerante. Dovrete avere tutto il necessario per sentirvi a casa a bordo. Ricordate inoltre che lo spazio è limitato e che il vostro bagaglio dovrà essere discreto per poter stare in cabina. Per godervi la pace e la tranquillità di una vacanza e la libertà di stare in mare, seguite la nostra guida per scegliere l’abbigliamento e l’attrezzatura giusta per il vostro programma di navigazione. Vi sveliamo 5 consigli su come preparare la valigia prima di partire.

1_ Una borsa da viaggio adatta al vostro programma

Prima di tutto, scegliete una borsa adatta alla vostra vacanza in barca a vela. Poiché lo spazio a bordo è limitato, scegliete una borsa morbida che possa adattarsi facilmente alla vostra cabina. I contenitori rigidi, infatti, occupano molto spazio e sono difficili da maneggiare in spazi ridotti.

💡 Suggerimento: all’interno della valigia, riponete i vostri effetti personali in sacchetti (tipo sacchetti da freezer) per proteggerli in caso di umidità.

Per gli articoli da bagno, scegliete una borsa che possa essere appesa. Sono pratiche e discrete.

Infine, per le uscite a terra, prendete una piccola borsa o uno zaino, possibilmente impermeabile, per i trasferimenti in gommone, che spesso possono essere bagnati.

Avete fatto la vostra scelta sui bagagli. Ora vi aiuteremo a riempirlo al meglio.

2_ Abbigliamento adatto alla destinazione

Durante la crociera a bordo delle nostre imbarcazioni, il programma si alternerà tra navigazione, ancoraggi e soste a terra. Assicuratevi di avere nel bagaglio qualcosa da indossare per ogni situazione. Portate con voi abiti pratici e comodi, adatti al clima e alla stagione della vostra destinazione. L’importante è che vi sentiate a vostro agio e che siate protetti dagli elementi (acqua, sole, vento, pioggia), in modo da poter godere al meglio della vostra vacanza.

Sia che andiate ai Caraibi, che scegliate una crociera nel Mediterraneo o che il noleggio della vostra barca sia previsto in Bretagna, ecco un elenco degli elementi essenziali da mettere in valigia:

  • pantaloni morbidi e comodi
  • pantaloncini o bermuda
  • lycra e camicie a maniche lunghe e corte
  • una giacca a vento
  • un maglione o un pile a seconda del luogo di navigazione
  • un berretto o un cappello
  • un abbigliamento a scelta per le soste a terra
  • un costume da bagno e un pareo
  • un abbigliamento da spiaggia che si asciughi rapidamente

Se noleggiate una barca per una navigazione più sportiva o per destinazioni con climi più freddi e umidi, aggiungete alla vostra lista di controllo abbigliamento tecnico come: salopette, giacca da guardia, un paio di guanti, stivali, magliette tecniche traspiranti, ecc. Non esitate a contattare il vostro consulente per ulteriori informazioni.

3_ Effetti personali e pratici

Borsa da bagno
Vi consigliamo di includere repellente per zanzare, burrocacao, cerotti, pillole o braccialetti contro il mal di mare, tappi per le orecchie, articoli da toilette in piccoli contenitori. Se potete, optate per prodotti naturali e biodegradabili.

Primo soccorso
Tutte le imbarcazioni sono dotate di un kit di pronto soccorso completo. Portate con voi solo i medicinali necessari per l’uso quotidiano.
💡 Suggerimento: in caso di prescrizione medica specifica, portate con voi una fotocopia della ricetta se avete bisogno di rifornirvi durante il viaggio.

Relax e svago
Vi invitiamo a imbarcarvi con un buon libro, un mazzo di carte, un taccuino per annotare i vostri ricordi, una macchina fotografica (con custodia impermeabile), la vostra musica preferita e, per gli appassionati di pesca, una canna da pesca. Potrete in questo modo potrete divertirvi, rilassarvi e vivere a pieno i momenti di relax a bordo della vostra barca da crociera.

Quando completate l’inventario dei vostri effetti personali, non dimenticate il passaporto o la carta d’identità in corso di validità. Vi consigliamo di consultare il sito web del Ministero prima di partire per informarvi sulle procedure amministrative.

Cambusa
L’approvvigionamento sarà effettuato in loco. Tuttavia, potete pensarci prima di partire e preparare una lista.

4_ Equipaggiamento utile per la navigazione

Che si tratti di una crociera alla cabina o di una barca a noleggio, è necessario portare con sé l’attrezzatura utile per la navigazione.

Per le crociere con equipaggio o i noleggi con skipper
Quando preparate la valigia per le nostre crociere con equipaggio, ricordate di mettere in valigia una borsa con un equipaggiamento pratico: una custodia impermeabile per lo smartphone, occhiali da sole, crema solare, una bottiglia d’acqua e un caricatore solare. Sarà molto utile per la vostra vita quotidiana a bordo.

Per il noleggio di barche
Se noleggiate un’imbarcazione senza skipper, vi consigliamo di aggiungere al kit di navigazione: una lampada frontale, un accendino, una pinza multi-tool (tipo Leatherman) e qualsiasi altra attrezzatura utile a bordo. Assicuratevi di avere un’imbracatura e un giubbotto di salvataggio per ogni membro dell’equipaggio e controllate il kit di pronto soccorso.

Non dimenticate i documenti essenziali:

  • la patente nautica o la licenza di navigazione
  • il vostro curriculum nautico aggiornato
  • il contratto di noleggio
  • carte nautiche cartacee
  • guide: pilota costiero, blocco marino, guida Imray
  • applicazioni di navigazione (Navionics, Windy, Navily).

💡 Suggerimento: GlobeSailor collabora con Navily e vi offre un abbonamento premium per qualsiasi prenotazione.

Se volete conoscere le regole d’oro per preparare bene il noleggio della vostra barca, vi consigliamo di leggere l’articolo dedicato.

5_ Preparare i bagagli per una crociera con i bambini

Andare in crociera con i bambini è un’esperienza unica. È al tempo stesso un’avventura umana e un progetto familiare che consolida i ricordi e crea legami forti. Per trarne il meglio, ecco alcuni consigli pratici.

Vita a bordo
Ricordate di portare con voi qualcosa per intrattenere i piccoli passeggeri durante la crociera. A seconda dell’età dei vostri piccoli, preparate un kit di intrattenimento e attività: pennarelli o matite colorate, quaderni (funzionali per evitare fogli sciolti), giochi da tavolo (esistono formati adatti al viaggio), qualche libro, il tutto in una borsa facilmente accessibile a tutti. Per gli avventurieri emergenti, optate per il pacchetto outdoor: binocolo, bussola, maschera da sub, ecc. Le vacanze in barca sono ideali per godersi un parco giochi naturale e selvaggio.
Per saperne di più: Consigli per la navigazione con i bambini – Intervista con Anne Laure Gahinet

Praticità
Per quanto riguarda l’abbigliamento, portate con voi un numero sufficiente di cambi e vestiti comodi che si asciughino rapidamente. La sera può essere fresca e la navigazione può essere ventosa. Optate per abiti pratici e per un’attrezzatura adeguata: giacca a vento, cappello di stoffa, foulard leggero.

Pensate anche agli accessori essenziali per proteggervi dal sole:

lycra per una buona protezione solare,
occhiali da sole adatti ai raggi UV,
un berretto,
un paio di scarpe chiuse.

La sicurezza
Per stare tranquilli, dovete avere l’attrezzatura necessaria per garantire la sicurezza dei vostri bambini:

un giubbotto di salvataggio;
un laccio per permettere al bambino di attaccarsi alla barca.
Contattate il vostro consulente per assicurarvi di avere a bordo l’attrezzatura giusta per l’età e il peso del vostro bambino.

La vostra valigia è ben preparata per una crociera. Non avete dimenticato nulla. Grazie ai nostri 5 consigli, siete pronti a partire per una vacanza indimenticabile. Con l’attrezzatura e l’abbigliamento giusti, avete tutto ciò che vi serve per una vacanza in barca a vela di successo.