NAVIGATE VERSO IL PARADISO: ESPLORATE LE ACQUE MOZZAFIATO DELLA GRECIA

Con oltre 9.000 isole e isolotti sparsi nelle sue acque cristalline, la Grecia offre un’esperienza di navigazione assolutamente unica, che combina storia, cultura, paesaggi mozzafiato e condizioni di navigazione ideali. La sua rinomata gastronomia e la cordialità della gente del posto rendono impossibile non farsi travolgere dal fascino del Paese. In questo articolo, Vincent e Lisanne, i nostri consulenti esperti, vi invitano a partire per un viaggio in questa destinazione imperdibile per i velisti!


La Grecia ha 5 aree di navigazione principali: il Golfo Saronico, le Cicladi, le Isole Ionie, le Isole del Dodecaneso e le Sporadi. In questo articolo ci occuperemo del Golfo Saronico , delle Cicladi (entrambe facilmente raggiungibili da Atene) e delle Isole Ionie. Vi invitiamo a contattare uno dei nostri esperti se desiderate maggiori informazioni sulle altre due aree di navigazione.

Che siate velisti esperti o principianti che vogliono prendere confidenza con il mare, preparatevi a vivere un’avventura indimenticabile in Grecia!


Area di navigazione

Le condizioni di navigazione in Grecia sono generalmente molto buone, con venti deboli e acque spesso calme. La stagione velica va da aprile a ottobre, con luglio e agosto che offrono le condizioni più calde e ventose. Per quanto riguarda il clima in Grecia, i visitatori possono aspettarsi temperature calde per tutta la stagione (che potrebbero essere molto calde in estate!) e temperature dell’acqua che possono raggiungere i 25° C durante i mesi estivi.

  • Il Golfo Saronico:


Le isole del Golfo Saronico: Egina, Poros, Hydra, Dokos, Spetses e la costa del Peloponneso offrono una navigazione tranquilla, al riparo dai venti forti e con brevi distanze tra loro, ideali per la navigazione sotto costa.

Per una settimana di navigazione, Atene è un punto di partenza strategico per un noleggio barche in Grecia. Si può evitare il ‘Meltemi’, il vento di nord-ovest che soffia principalmente nelle Cicladi durante l’estate.

Scoprite un esempio di itinerario da Atene.

  • Le Cicladi:


Le Cicladi sono un gruppo di isole del Mar Egeo e offrono condizioni di navigazione entusiasmanti ma talvolta impegnative. Come già detto, il vento prevalente durante la stagione estiva è il Meltema. Questo vento da nord-ovest può soffiare con forza e creare grandi mareggiate, rendendo la navigazione più difficile per i velisti meno esperti. In generale, le condizioni meteorologiche qui sono più impegnative che in altre parti della Grecia, quindi non esitate a ricorrere ai servizi di uno skipper professionista se volete andare sul sicuro.

  • Le Isole Ionie:


Nelle Isole Ionie, questo grande arcipelago verde al largo della costa occidentale della Grecia, ci si aspetta una navigazione facile, con molti ancoraggi spesso ai piedi delle montagne e piccoli porti di pescherecci. Queste isole sono facilmente accessibili dalle basi di Corfù o Lefkas. Il vento e le condizioni di navigazione nel Mar Ionio sono stabili e prevedibili. Attenzione alle condizioni di tempesta in piena estate. Il vento soffia da nord-ovest con intensità da 3 a 5 tra maggio e settembre.


Gli elementi essenziali per la vostra crociera

  • Il Golfo Saronico:

Si può facilmente alternare la visita di luoghi vivaci, antichi templi e tipici porti di pescatori. Tra le tappe più belle del golfo, scoprite Egina, l’isola dei pistacchi con i suoi numerosi ancoraggi riparati, perfetti per trascorrere la notte. Conoscerete anche la città di Epidauro, famosa in tutto il mondo per il suo teatro antico, e l’isola di Idra, rifugio degli artisti grazie alle sue passeggiate tranquille e bucoliche (su quest’isola non sono ammesse automobili).

L’isola di Spetses è una delle più belle isole del Golfo Saronico. È nota per la sua atmosfera elegante, i suoi ristoranti chic e le sue bellissime spiagge. Georges, uno dei nostri partner locali, raccomanda il ristorante “Mourayo”, un classico di tutti i tempi secondo lui. Per la cronaca, il proprietario, Manolis Syrmas, è un pronipote di un autentico combattente della Rivoluzione greca, quindi sa esattamente come far festa e animare la vita notturna di Spetses!

Date un’occhiata a un esempio di itinerario per il Golfo Saronico

  • Le Cicladi

Le Cicladi sono un gruppo di isole al centro del Mar Egeo, così chiamate perché circondano l’isola di Delo (cyclos in greco significa cerchio). Questa zona è una delle più turistiche della Grecia e offre splendidi ancoraggi e paesaggi mozzafiato con villaggi intonacati di bianco, acque cristalline e molte spiagge pittoresche. Le isole più popolari sono Mykonos, Paros, Naxos e Santorini.

Godetevi le spiagge e le notti selvagge di Mykonos, il cuore turistico della Grecia, e sentite l’aria cosmopolita di Paros, Naxos e Ios. Naturalmente, non si possono visitare le Cicladi senza una sosta a Santorini, famosa per la sua architettura e le sue case bianche splendenti. Fermatevi nel miglior ristorante della città, il Metaxi Mas, e gustate le specialità locali ammirando i magnifici panorami.

Concludete la vostra vacanza alle Cicladi con la città di Milos e le bianche scogliere di Kleftiko, le preferite dal vostro esperto Vincent. Una sosta al ristorante Sirocco a Paleochori è d’obbligo: si trova sul lungomare e offre piatti della cucina greca moderna e ricca di sapori.

Esempio di itinerario per la navigazione nelle Cicladi.

  • Le Isole Ionie

Lisanne, la nostra esperta di questa regione, vi consiglia di fare una crociera di 2 settimane per poter scoprire le due zone di navigazione, Corfù e Lefkas.

Da Corfù, scoprirete la parte meridionale dell’isola, le isole di Paxos e Anti Paxos, e i bellissimi ancoraggi intorno alla città di Parga, situata sulla terraferma. Nella città di Corfù, visitate il Palaio Frourio, un castello bizantino del XV secolo costruito dai veneziani. In seguito, salite in cima allo sperone roccioso per ammirare il faro e godere di una vista panoramica a 360°. Prima di lasciare l’isola, si può fare una sosta di qualche ora nel porticciolo di Petriti, dove si può gustare un delizioso pesce appena pescato nel ristorante Limnopoula (preferibilmente la sera per ammirare il tramonto e le barche che rientrano in porto).

Potete ancorare nella baia di Vriki o nella baia di Voutoumi per una notte tranquilla.

L’isola di Lefkas (Lefkada), circondata dalle acque scintillanti del Mar Ionio, è il punto di partenza ideale per scoprire le famose isole meridionali di Cefalonia, Itaca e Zante e i numerosi isolotti circostanti. Appena fuori Lefkas, scoprite la città di Paleros e le sue rovine bizantine: percorrete il sentiero di montagna dietro il porto turistico fino al monastero bizantino di San Dimitrios, considerato il patrono della città. Da qui si gode di una splendida vista sul Mar Ionio e sulla Grecia continentale.

La tappa successiva è l’isola di Itaca e la sua capitale Vathy. Questa città possiede il porto naturale più grande del mondo e ospita molti dei luoghi imperdibili dell’isola, tra cui il Museo Navale e del Folklore.
Infine, non perdete la famosa spiaggia di Navagio (che significa Baia dei Naufraghi) nella città di Zante: una splendida distesa di sabbia bianca e acqua incredibilmente blu, protetta da una baia naturale e famosa per la presenza di una carcassa di nave al centro della spiaggia.

Consigli utili

Cosa fare:

  • Se vi trovate ad Atene, prendetevi il tempo per visitare la famosa Acropoli. – Perdetevi nelle stradine delle città e dei villaggi o lungo i sentieri costieri – Assaggiate la cucina greca.
  • Perdetevi nelle stradine delle città e dei villaggi o lungo i sentieri costieri.
  • Assaggiate la cucina greca nelle numerose taverne che si trovano dove farete le vostre soste.
  • Immergetevi nella mitologia greca e nella ricca storia del Paese prima o durante la crociera (che vi riporterà alla mente le lezioni di latino o di filosofia del liceo…)

Cosa non fare:

  • Arrivare tardi in un piccolo porto greco in alta stagione. Sebbene la maggior parte dei porti greci siano luoghi affascinanti e caratteristici da visitare, non sono abbastanza grandi da ospitare un numero elevato di imbarcazioni. Nei mesi di luglio e agosto, è essenziale arrivare in porto il prima possibile se ci si vuole assicurare un posto barca.
  • In alternativa, potete utilizzare l’applicazione Navily, che vi viene offerta gratuitamente al momento della prenotazione, per trovare il miglior ormeggio nelle vicinanze.

Per ulteriori informazioni sulla navigazione in Grecia, i vostri esperti Vincent e Lisanne saranno lieti di discutere con voi e di progettare un viaggio in barca a vela adatto alle vostre esigenze. Contattateli oggi stesso!