LA GUIDA DI GLOBESAILOR ALLA NAVIGAZIONE RESPONSABILE E ALLA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE DURANTE LA VOSTRA CROCIERA

Tutti noi abbiamo un importante ruolo da svolgere nel prenderci cura del nostro pianeta. Forse state pensando di noleggiare una barca e vi state chiedendo come rispettare la natura e ridurre l’impronta di carbonio durante la navigazione. A bordo, come a casa, è necessario creare abitudini eco-responsabili per ottenere un “viaggio ecologico”. In linea con la Giornata Mondiale degli Oceani e con la nostra costante responsabilità nei confronti dell’ambiente, abbiamo redatto questa guida alle buone pratiche per una navigazione responsabile e sostenibile e per preservare il nostro ecosistema.

• Viaggiare in modo responsabile

Se possibile, scegliete il modo di viaggiare più ecologico, valutando i viaggi in treno e i voli, prima di finalizzare il vostro soggiorno.

GlobeSailor collabora con Option Way, che vi permette di scegliere il volo più responsabile e con minori emissioni di CO2.

Considerate anche dove, quando e come viaggiate. Alcuni Paesi dipendono dal turismo come principale fonte di reddito. Considerate di fare meno viaggi all’anno (riducendo il numero di voli/viaggi in treno) e di prendere in considerazione un soggiorno più lungo, che vi permetta di scoprire un nuovo Paese e una nuova cultura.

• Sostenere l’economia locale

Ci sono molti modi per sostenere l’economia locale quando si viaggia. Soggiornate in strutture ricettive di proprietà locale e visitate ristoranti e locali indipendenti e di proprietà locale – è più probabile che acquistino localmente: cibo, bevande, decorazioni, intrattenimento, ecc. e che impieghino persone del posto. Sapere che state contribuendo all’economia locale vi farà sentire bene, oltre a farvi risparmiare denaro e a farvi vivere un’esperienza più autentica!

Acquistare prodotti locali. È un’opportunità per acquistare opere d’arte uniche, oggetti fatti a mano, souvenir e abbigliamento. Assaggiate la cucina locale cucinata in modo autentico. Siate furbi, non acquistate oggetti in corallo o avorio.

• Navigare vicino a casa

Impegnatevi a scoprire la vostra storia e la vostra cultura. Molti di noi prendono voli e viaggiano verso destinazioni “sconosciute” senza rendersi conto della bellezza che esiste alle porte di casa. Prendetevi del tempo per scoprire luoghi vicini a voi, che sono fuori dai sentieri battuti, o scoprite il vostro Paese in barca – vi offrirà un punto di vista completamente diverso.

• Ridurre gli imballaggi

Riciclare bene non significa riciclare!

Evitate gli imballaggi, se possibile, quando acquistate i vostri generi alimentari e scegliete articoli confezionati in cartone, vetro o latta, articoli che possono essere riutilizzati o che si decompongono facilmente.
Ricordatevi di rimuovere l’imballaggio e di smaltirlo negli appositi contenitori al porto prima dell’imbarco.
Evitate le confezioni di piatti usa e getta e le bottiglie d’acqua di plastica. Se possibile, invece, acquistate contenitori da 5 litri di acqua potabile e usateli per riempire le vostre bottiglie d’acqua riutilizzabili.
Siate rispettosi delle risorse idriche e assicuratevi che il consumo di acqua a bordo non sia eccessivo.
Durante il noleggio, assicuratevi che gli imballaggi vengano rimossi dai prodotti e smaltiti all’interno dell’imbarcazione, per evitare che gli oggetti volino via.

Suggerimento: Come a casa, utilizzate borse di stoffa per gli acquisti durante le soste.

•  Gestione dei rifiuti

Se avete seguito i nostri consigli iniziali, dovreste avere meno rifiuti da smistare a bordo. Una buona gestione della raccolta differenziata vi permetterà di godervi appieno la vostra crociera. Gli imballaggi in cartone sono facili da piegare e da riporre. Per i rifiuti organici, riservate un piccolo bidone o un secchio, che potrete svuotare a più di 12 miglia dalla costa più vicina o presso l’apposito punto di smaltimento in porto. Per gli oggetti in vetro, come le bottiglie di vino e di birra, utilizzate una scatola per riporli e ricordatevi di tenerla in un luogo sicuro per tutta la durata della navigazione!

Durante le soste in porto o all’ancora, sbarcate con i vostri rifiuti e smaltiteli negli appositi contenitori per la raccolta differenziata.

La MARPOL (Convenzione internazionale per la prevenzione dell’inquinamento causato dalle navi) stabilisce le regole per la gestione dei rifiuti in mare. Vieta di gettare in mare oggetti di plastica e oggetti di carta, vetro o metallo. È tollerato lo scarico di rifiuti alimentari a più di 12 miglia dalla terraferma più vicina.

Vi consigliamo inoltre di prestare attenzione alle quantità di cibo a bordo per limitare gli sprechi. Se alla fine della crociera avete degli avanzi, potete condividerli con l’equipaggio. Consultate la base di noleggio o il team di pulizia per sapere se alcuni alimenti che possono essere conservati possono essere lasciati ai diportisti che si imbarcano dopo di voi.

Per saperne di più, vi invitiamo a leggere il nostro articolo “I nostri consigli per un approvvigionamento di successo”

• Raccogliere i rifiuti

Se incontrate rifiuti galleggianti (reti, sacchetti di plastica, bottiglie di plastica, ecc.), fate una manovra per raccoglierli! Avrete l’opportunità di fare un piccolo gesto per il pianeta e di insegnare al vostro equipaggio la manovra! È anche possibile organizzare una raccolta di rifiuti su una spiaggia, un’attività divertente per occupare i bambini durante una sosta.

• Utilizzare prodotti biodegradabili

Per proteggere i mari, gli oceani , la fauna e la flora marina, è fondamentale utilizzare prodotti biodegradabili per la pulizia e l’igiene: prodotti per lavare i piatti, gel doccia, shampoo, creme solari, ecc. Esistono persino saponi e shampoo che possono essere utilizzati nell’acqua di mare, perfetti per fare la doccia sul ponte utilizzando meno acqua dolce!

• Utilizzare l’infrastruttura del porto/marina

La maggior parte dei porti e delle marine dispone di strutture progettate per facilitare la vita quotidiana in barca e preservare l’ambiente:

– spazi per lo smaltimento delle acque nere e grigie,

– blocchi sanitari: stoviglie, docce, servizi igienici,

– punti di smistamento per il riciclaggio e i rifiuti compostabili.

Un consiglio: quando fate il pieno di carburante, utilizzate un imbuto per evitare qualsiasi fuoriuscita nel porto.

La certificazione European Clean Ports, che risponde a criteri specifici ed esigenti, viene assegnata ai porti che si impegnano concretamente a preservare l’ambiente.

• Navigare a vela anziché a motore

Sia che si navighi su un monoscafo o su un catamarano, issare la randa e spiegare la vela di prua appena possibile. Pianificate il vostro programma in base alle condizioni meteorologiche per avanzare il più possibile grazie al vento. In questo modo, limiterete il consumo di carburante, abbasserete i costi alla pompa di benzina e ridurrete la vostra impronta di carbonio.

• Praticare una pesca responsabile

Per rispettare l’ambiente marittimo e le specie che lo abitano, la pesca a bordo delle imbarcazioni è regolamentata. Prima di gettare la lenza, bisogna assicurarsi di non pescare in aree vietate, di rispettare le limitazioni e di utilizzare l’attrezzatura adeguata.

• Rispettare la fauna marina

GlobeSailor vi permette di navigare in più di 180 destinazioni in tutto il mondo. Durante la vostra crociera nel Mediterraneo, nell’Oceano Indiano o nell’Oceano Pacifico sarete più vicini alla natura e potrete godere delle meraviglie naturali che vi circondano. Per goderne al meglio e preservare la fauna e la flora, è necessario attenersi alle seguenti regole:

– non raccogliere conchiglie, pietre e coralli

– rallentare se si guida e ci si avvicina a un animale selvatico

– non avvicinarsi alle aree naturali dove la fauna selvatica si nutre, si riposa o si riproduce

– ancorare con cura: evitare gli ancoraggi da fiera e optare invece per ancoraggi organizzati su boe, sabbia o fango.

Siete pronti a salpare per una crociera sostenibile e responsabile. Seguendo i nostri consigli, diventerete degli eco-navigatori attenti agli elementi che vi circondano e contribuirete a preservare i mari e gli oceani. Grazie!