6 CONSIGLI PER RIDURRE E GESTIRE I RIFIUTI A BORDO DELLA VOSTRA CROCIERA

In occasione della Giornata Mondiale del Riciclaggio, Emeric, il nostro responsabile CSR, ha raccolto 6 consigli facili da applicare per aiutarvi a ridurre e gestire i rifiuti a bordo durante la vostra crociera. Anche se a volte questi consigli possono sembrare ovvi, è sempre importante ricordarli per sviluppare i giusti riflessi.

1. Ridurre gli imballaggi

Riciclare bene significa riciclare poco! Evitare l’eccesso di imballaggi al momento degli acquisti. Prima di imbarcarvi, ricordate di rimuovere gli imballaggi rimasti e di smaltirli negli appositi cassonetti del porto, in modo da avere meno problemi a bordo durante la crociera.

I navigatori di agosto nel Mediterraneo sanno che una delle voci più importanti per il rifornimento è l’acqua! Scegliete taniche da 5L per evitare di avere decine di bottiglie di plastica. Ricordate di prendere modelli con un beccuccio per riempire facilmente le bottiglie d’acqua dell’equipaggio e assicuratevi che siano riutilizzabili per riempirle durante gli scali.

2. Smistare i rifiuti

A meno che non si arrivi a zero rifiuti, ce ne saranno sempre a bordo e gestirli correttamente vi aiuterà a godervi al meglio la vostra crociera.

Per differenziare i rifiuti a bordo, potete utilizzare una grande borsa per la spesa per il cartone e gli imballaggi, riservare un secchio per i rifiuti organici (che potete gettare in mare!) e una scatola per il vetro. I contenitori per la raccolta differenziata si trovano nei porti di approdo o alla fine della crociera.

3. Utilizzare prodotti biodegradabili

Ci sono alcuni rifiuti a cui pensiamo meno, perché non li gettiamo in un cestino: i prodotti per la pulizia e l’igiene. La cosa migliore da fare è usare prodotti biodegradabili per la pulizia, gel doccia, shampoo o creme solari che rispettino il nostro prezioso mare.

Esistono persino saponi e shampoo che possono essere utilizzati con l’acqua di mare, perfetti per fare la doccia in coperta e allo stesso tempo consumare meno acqua dolce!

4. Non gettate nulla in mare!

Sembra ovvio, ma è sempre bene ricordarlo. È importante ricordare di non lasciare il cestino dei rifiuti aperto sul ponte di notte, perché una folata di vento non prevista può far cadere i rifiuti in mare.

Potete anche prevedere dei posacenere chiusi per i fumatori: i mozziconi non voleranno via e l’odore sarà meno sgradevole per tutti.

5. Raccogliere i rifiuti

Se vi imbattete in rifiuti galleggianti (reti, sacchetti di plastica, bottiglie di plastica, ecc.), fate una manovra per raccoglierli! In questo modo avrete l’opportunità di fare qualcosa per il pianeta e allo stesso tempo di addestrare il vostro equipaggio alle manovre ” uomo a mare”!

Potete anche organizzare una raccolta rifiuti su una spiaggia, un’attività divertente per tenere occupati i vostri bambini durante la sosta…

6. Sostenere l’economia locale

Acquistate prodotti freschi dai mercati locali: frutta e verdura di stagione, frutti di mare direttamente dai pescatori… Sosterrete l’economia locale limitando gli imballaggi!

Vi consigliamo inoltre di chiedere al responsabile della nave se l’equipaggio può ritirare gli avanzi di cibo alla fine della crociera e di fare attenzione alle quantità.

Ora potete preparare la vostra futura crociera tenendo a mente questi consigli. Ricordarsi di gestire i rifiuti a bordo non vi impedirà di godervi la crociera. Al contrario, una cattiva gestione può deteriorare rapidamente l’atmosfera a bordo e tutti questi gesti vi permettono di acquisire buoni riflessi che sono altrettanto utili sia a bordo di una barca che nella vita di tutti i giorni!