Le 5 migliori app nautiche

Un vero lupo di mare deve essere sempre pronto ad affrontare qualunque imprevisto mentre è a bordo della sua barca. Non solo imprevisti, ma anche organizzazione della rotta, condizioni meteo, siti di immersione, carte nautiche

Prima e durante la navigazione il cellulare può essere un valido alleato, soprattutto se è la prima volta che noleggi la tua barca o se sei un amante della pianificazione: ecco che ti vengono in aiuto diverse applicazioni pensate proprio per chi fa della barca il proprio stile di vita.

Ovviamente, il team italiano di GlobeSailor ha pensato anche a questo: ecco le 5 migliori applicazioni nautiche per smartphone che secondo noi non dovrebbero mancare sul tuo cellulare.

1. NAVILY (iOS e Android)

Navily è l’applicazione per eccellenza quando si tratta di navigazione: il compagno ideale per ogni uscita in mare!

Prenotare ormeggi, trovare ancoraggi liberi, chat integrata con porti e diportisti, avvisi in tempo reale ed SOS: insomma, una guida ottima per essere sempre informati durante la navigazione. Con Navily, inoltre, è possibile condividere le esperienze con altri utenti come se si trattasse di un piccolo social network dedicato, in cui è anche facile scambiare opinioni.

Credits: Navily

L’applicazione è gratuita con modalità ridotta e offre un piano premium con funzioni più complete e avanzate.

Navily è disponibile in italiano, tedesco, spagnolo, inglese e francese, e offre un servizio di SOS in mare per chiedere aiuto alla comunità dell’applicazione. Vi ricordiamo comunque di avvisare sempre il personale di terra e dedicato sulle vostre intenzioni per quanto riguarda rotte e spostamenti! La prudenza non è mai troppa!

2. DONIA (iOS e Android)

Un’applicazione dedicata soprattutto ai meno esperti in materia di navigazione, ma molto utile anche per chi ormai passa in mare la maggior parte del suo tempo libero: con Donia si ha accesso gratuito alla cartografia dei fondali e alle aree riservate per ancoraggi sicuri nel Mar Mediterraneo.

Essendo un’app comunitaria, è continuamente aggiornata dagli utenti, e informa gli utilizzatori sia sulle attività in superficie sia sui dati della vita marina in una determinata area.

É anche possibile avvisare, o essere avvisati, riguardo eventuali pericoli in mare durante la navigazione, come avvistamenti di banchi di meduse, ostacoli o incidenti sulla propria rotta; disponibile gratuitamente, Donia ha la sua versione premium a 2,99€ che dà accesso a mappe batimetriche precise e informazioni marine dello SHOM (Service Hydrographique et Océanographique de la Marine) nel Mediterraneo francese.

3. NAVSHIP (iOS e Android)

Ci spostiamo leggermente di “argomento“, trattando questa volta la pianificazione della rotta e del viaggio via barca: oltre al percorso, con NavShip abbiamo sotto controllo anche il consumo di carburante o quanti carichi serbatoio sono necessari per la traversata.

Credits: https://apkdownloadforwindows.com/it/app/de.cprosoft.navship/

Si possono visualizzare i costi della navigazione, quali e quante chiuse sono presenti sul percorso, rotta e velocità di navigazione, durata del viaggio e lunghezza dello stesso ed è disponibile anche per laghi e fiumi. Insomma un vero navigatore per barche!

L’applicazione contiene mappe della OpenSeaMap ed è gratuita nella sua versione ridotta.

4. LOGBOOK IMMERSIONI – DIVE N (iOS)

Un diario di bordo mobile per le immersioni, per tutti gli appassionati, creato da sub per sub! Con questa applicazione è possibile creare e aggiornare un vero e proprio diario per ricordare e annotare tutte le immersioni che si effettuano durante una vacanza in barca.

Sull’app sono disponibili diversi parametri che vanno a creare il proprio diario personalizzato: è possibile selezionare il luogo di immersione, le condizioni, la profondità, quanto tempo si è trascorso sott’acqua, quante bombole sono state necessarie all’immersione, oppure aggiungere delle note sulla fauna e flora che si può trovare in quel determinato sito.

Credits: Logbook

Disponibile in 23 lingue, consente anche di ricercare il proprio partner di immersioni se collegati all’app, grazie al fatto che si propone come un piccolo social per gli appassionati. Come quasi tutte le applicazioni presenti sugli smartphone, anche Logbook è gratuita ma dispone di acquisti in-app per la versione premium.

5. 3B METEO (iOS e Android)

Come non menzionare un’applicazione per il meteo, dato fondamentale da controllare sia quando si è in mare sia quando si è a terra per evitare di incorrere in pericoli improvvisi.

Credits: 3B Meteo

Esistono centinaia di applicazioni utili per controllare la situazione metereologica, ma 3B Meteo è molto intuitiva e facile da usare e permette, con semplicità, di visualizzare chiaramente anche le condizioni del vento con notizie approfondite.

Sperimentate tra diverse app meteo e scegliete la vostra preferita!

Vento in poppa e ci leggiamo presto!

Pronto a partire?

Richiedi un preventivo gratuito e prenota subito!