Vacanze 2022 senza restrizioni: dove andare

L’estate si sta avvicinando e con lei la voglia di lasciarsi alle spalle gli anni difficili che abbiamo dovuto attraversare: in questo articolo vi suggeriamo alcune destinazioni da poter raggiungere senza paura di incorrere in restrizioni Covid per passare delle vacanze in relax e senza preoccupazioni.

Napoli e Costiera Amalfitana

Italia, Napoli, odore di caffè, pizza e buon cibo: monumenti, mare cristallino e scorci mozzafiato. La prima destinazione da poter raggiungere senza restrizioni per il Covid è sicuramente la Campania, le cui regole sono uniformate al territorio italiano.

Noleggiando una barca dalla Campania, oppure imbarcandosi in una crociera, è possibile salpare da Pozzuoli, Marina di Stabia, Castellammare di Stabia e Napoli alla scoperta della meravigliosa Costiera Amalfitana.

Create il vostro itinerario con o senza skipper e preparatevi a scoprire le bellezze di Capri, Amalfi, Procida e Ischia.

Procida è, oltretutto, Capitale Mondiale della Cultura 2022: non possono mancare le visite a Terra Murata e a Marina Grande, in cui le case colorate e le ripide salite su scalini antichi vi faranno vivere immersi in un’atmosfera d’altri tempi!

Trogir e Spalato

La Croazia è sempre una buona idea, soprattutto in estate e in barca! Non vi segnaliamo, per il momento, restrizioni Covid degne di nota: potrete godervi la vostra vacanza in totale e completo relax.

Partendo da Trogir, a circa 30 minuti di macchina da Spalato, sarete in grado di navigare scoprendo le isole della Dalmazia; in particolare, potrete attraccare in alcune delle città più antiche della Croazia, oppure decidere di visitarne le grotte, come quella di Biševo.

Da Spalato, invece, potreste decidere di fare un itinerario one-way fino a Kremik, famosa per i suoi vigneti e le foreste, che rendono il paesaggio selvaggio e incontaminato. Non scordate Rogoznica, con le sue spiagge nascoste in calette mozzafiato e anima europea!

Atene, Lavrio e Lefkada

Anche in Grecia non vi segnaliamo particolari restrizioni in entrata o uscita dal paese. quindi anche qui potrete rilassarvi e non pensare troppo alle regole per il Covid.

Le basi di partenza che vi consigliamo sono senza dubbio Atene, Lavrio e Lefkada, che vi permetteranno di studiare diversi itinerari per visitare il Golfo Saronico, le Cicladi e le isole Ioniche.

Ovviamente vi consigliamo anche di dedicarvi… alla gastronomia! La cucina greca è una delle più saporite e gustose al mondo: provate la tipica pita, un pane da accompagnamento servito con qualsiasi pietanza. La più famosa è la pita gyros, servita con strisce di maiale e salsa tzatziki, insalata, pomodoro, cipolla e patatine: anche le polpette di feta e zucchine, i kolokythokeftedes, non possono certo mancare!

Olbia, La Maddalena, Portisco

Sardegna, uno dei gioielli della nostra bella Italia. Ovviamente, come per la Campania, anche qui vigono le stesse regole del territorio italiano: oltretutto la Sardegna è facile da raggiungere sia in aereo sia in nave, quindi non avrete problemi di spostamenti per il vostro noleggio barca.

Olbia è certamente una delle mete più comode data la vicinanza tra aeroporto e città (e conseguentemente marina), quindi è adatta a chi non vuole effettuare transfer troppo lunghi per arrivare al porto.

Noleggiando una barca in Sardegna, anche a Portisco, è possibile visitare l’arcipelago della Maddalena, Budelli e persino spingersi fino alle coste della Corsica: inutile raccontarvi la bellezza delle spiagge e delle cale o la bontà del cibo e il calore della popolazione.

Se vi viene voglia di rilassarvi leggendo un buon libro è poi possibile ormeggiare in rada nelle numerose baie, oppure andare all’avventura visitando le tantissime grotte sparse per le coste dell’isola.

Portorosa, Capo D’Orlando e Trapani

Accanto alla Sardegna troviamo la Sicilia, . Spesso non abbastanza presa in considerazione, questa regione ha molto da offrire sia in termini di spiagge sia in termini di storia e avventura (a questo proposito abbiamo scritto un articolo qui).

Che vogliate visitare le Egadi o le Eolie (partendo da Portorosa, Capo d’Orlando e Trapani), noleggiare una barca in Sicilia vi permetterà di immergervi anima e corpo nella natura selvaggia dell’isola e vi farà scoprire un luogo che difficilmente dimenticherete! Non perdete l’occasione di attraccare ai piccoli e pittoreschi porti che troverete lungo la strada e passeggiate per le vie antiche di borghi senza tempo.

Le restrizioni Covid sono le stesse applicate su territorio italiano.

Avete deciso per dove partire? Non vi resta altro che prenotare la vostra barca a noleggio o la vostra crociera!

Vento in poppa e ci leggiamo presto!

Richiedi un preventivo gratuito e prenota