Noleggio One Way: avventura garantita!

Sei un vero lupo di mare, hai esplorato le coste in lungo e in largo e ora vorresti immergerti in una nuova avventura: il noleggio One Way fa sicuramente per te! Ma che cos’è e come si effettua? Cerchiamo di rispondere ad alcune domande a riguardo in questo articolo!

Che cos’è un noleggio “solo andata”?

Come suggerisce il nome stesso, un noleggio sola andata è un noleggio che consente di partire da un porto con la barca e lasciarla ad un altro porto di arrivo una volta finita la vacanza. A differenza di un noleggio classico, quindi, permette di non essere vincolati al porto di partenza.

Perché vengono offerti questi noleggi?

Sostanzialmente dipende dal charter o dalla destinazione; alcune compagnie sono proprietarie di imbarcazioni che si spostano di porto in porto a seconda della stagione di riferimento.

Per esempio, in Spagna alcune barche sono ormeggiate alle isole Baleari per l’estate e spostate alle Isole Canarie durante l’inverno; allo stesso modo, in Grecia, le imbarcazioni sono ormeggiate in porti molto grandi d’inverno (come quello di Atene), pronte per salpare verso piccoli porti d’estate.

La manutenzione non è sempre è facile, proprio perché nei porti più piccoli spesso non ci sono i mezzi necessari per far fronte ad emergenze o riparazioni di sorta. In questi casi è vantaggioso per la compagnia di charter permettere il noleggio One Way (solitamente due/tre volte l’anno), dato che le barche vanno comunque spostate di marina!

Per chi è adatto il noleggio One Way?

  • Dopo il tuo viaggio in barca a vela pensi sempre “non ho ancora visto abbastanza” Con un charter di sola andata non devi tornare a metà del tuo viaggio, ma puoi scoprire più posti e goderti il ​​tempo ancora meglio!  
  • Sei già un marinaio esperto, perché nel caso di un viaggio di sola andata, il viaggio fino al porto di consegna deve essere completato secondo l’accordo. Non è possibile accorciare il viaggio! 
  • Vorresti rendere il tuo viaggio flessibile. Tutto quello che devi fare è decidere un porto di partenza e un porto di consegna. Tu e il tuo equipaggio potete pianificare il percorso specifico come desiderate!  
  • Vuoi goderti il ​​​​tempo senza dover pensare a quando tornare indietro.  
  • Non vuoi rimanere troppo a lungo in una singola area e vuoi sperimentare la grande diversità del mondo insulare.  
  • Vuoi navigare solo in una direzione, e questa è avanti

Rotte popolari in One Way

Una destinazione popolare per un charter di sola andata è la Grecia: con più di 3000 isole, di cui solo circa 167 sono abitate, avrai l’imbarazzo della scelta su quale isola visitare dopo. Se desideri sperimentare di più la diversità delle Cicladi durante il tuo viaggio, puoi farlo con un charter di sola andata verso il Dodecaneso. Questa scelta ovviamente ti dà più flessibilità, permettendoti di esplorare più isole su diversi itinerari. Perché non pensare a una sosta a Santorini per esempio? 

Un altro popolare percorso a senso unico è il collegamento tra gli arcipelaghi spagnoli delle Isole Canarie e Baleari sopra menzionati. L’ideale per questa rotta è pianificare un viaggio di almeno 3 settimane, ma in questo modo si può acquisire molta esperienza di navigazione sia nell’Atlantico che nel Mediterraneo. Una preparazione ottimale per una crociera transatlantica! 

Ci sono anche spostamenti occasionali della flotta in Croazia o in Italia , a volte in alta stagione. Parlane con noi e sicuramente troveremo l’offerta giusta per te! 

Come abbiamo visto, sicuramente l’esperienza One Way è unica; va però ben pianificata per evitare sorprese o situazioni inaspettate durante la navigazione. Cosa aspetti a prenotare la tua prossima vacanza?

Vento in poppa e ci leggiamo presto!

Richiedi un preventivo gratuito e prenota