ALLA SCOPERTA DELLE ISOLE BALEARI!

Le Isole Baleari, un arcipelago bagnato dal Mar Mediterraneo e cullato dal sole, offrono una cornice ideale per una crociera in barca a vela indimenticabile. Con le sue insenature selvagge e acque cristalline, villaggi pittoreschi, paesaggi verdeggianti e la ricchezza storica, queste isole sono una destinazione imperdibile per gli amanti della vela. In questo articolo vi accompagneremo alla scoperta di questa magica terra presentandovi una rotta a vela tra le isole di Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera.

Questo articolo è stato scritto da Aurore, un’esperta delle nostre destinazioni spagnole, che ha avuto l’opportunità di navigarvici molte volte. Non esitate a contattarla per ulteriori informazioni.

• Area di navigazione

È possibile navigare in queste isole quasi tutto l’anno. Infatti, la primavera e l’estate sono periodi ideali per noleggiare una barca alle Baleari, con un clima molto piacevole da aprile a ottobre. Il tempo è inoltre stabile, con un clima soleggiato e asciutto tutto l’anno e temperature che vanno dai 20 ai 31 gradi.

Intorno alle isole di Ibiza e Formentera i venti possono variare da 5 a 15 nodi, da sud-est sulla parte continentale e da nord-ovest sulla parte orientale. La Tramontana soffia da nord da marzo a giugno e da settembre a ottobre, ed è sostituita in estate da venti caldi intorno a Ibiza e al sud di Maiorca. A Minorca dominano i venti occidentali provenienti dal Golfo di León. 

Infine, sull’isola di Maiorca, i venti sono deboli a maggio e giugno e si alzano a luglio e agosto. Bisogna tenere presente che c’è il rischio di temporali a metà agosto e di piogge a settembre.  

Qui di seguito un esempio di itinerario da Maiorca e un itinerario da Minorca.

• I luoghi imperdibili della vostra crociera

IBIZA :

L’isola di Ibiza è patrimonio dell’UNESCO e rinomata per la sua biodiversità, la sua cultura, le sue baie e i suoi paesaggi, oltre che per la sua vita notturna di qualità internazionale… Infatti, qui si trovano alcuni dei migliori club e discoteche del mondo.

Playa de las Salinas: di giorno è il fulcro della cultura giovanile di Ibiza. Di solito è piena di turisti che si muovono al ritmo della musica che proviene dai quattro ristoranti all’aperto della spiaggia. Il ristorante Malibu è probabilmente il più conosciuto (ma anche il più costoso) e offre il vantaggio di poter ordinare il cibo dalla propria barca.

Punta Rama: un luogo paradisiaco, lontano dalla folla, sul bordo di una scogliera e con acque limpide. È un luogo meraviglioso per fare snorkeling lungo le sue rocce scoscese.

Puerto Roig: un eccellente ancoraggio per la notte, ben riparato, a pochi passi dal ristorante sulla spiaggia “Es Torrent”, aperto fino a tardi, che serve ottimi piatti di pesce e gamberi di qualità incomparabile.

Ovest di Isla Conejera: Lontano dalle orde di turisti, accanto ad alcuni dei tratti più selvaggi dell’isola, questo ancoraggio è un luogo particolarmente suggestivo per ammirare il tramonto.

Cala Mastella: un ottimo ancoraggio, anche per il pernottamento, caratterizzato da ville di vacanza circondate da pini. C’è anche un ristorante sulla spiaggia che da anni serve l’autentico “arroz de peix” (pesce e riso).

San Antonio: un bellissimo porto turistico per l’ancoraggio o l’ormeggio delle barche a vela.

Santa Eulalia: un meraviglioso porto turistico, dove è probabile trovare un ormeggio gratuito. È un’ottima alternativa a Ibiza città, poiché dista solo dieci minuti di taxi dalla capitale. Fermatevi al ristorante “Doña María”, situato nel porto turistico stesso.

FORMENTERA :

Formentera dista 2 miglia nautiche da Ibiza. Una volta arrivati, avrete a disposizione circa 69 chilometri di costa costellata di spiagge e acque limpide dove potrete praticare diversi sport acquatici. La Savina (nel nord dell’isola) è un porto turistico ben attrezzato con tutti i servizi necessari.

In generale, per un viaggio in barca a vela di una settimana che combina Ibiza e Formentera, si consiglia di fermarsi circa 2 giorni sull’isola di Formentera.

Playa de Poniente: Lungo l’ampia spiaggia si trovano barche ancorate. Vi consigliamo di andare al ristorante “Molí de la Sal”, dove potrete godere di splendidi tramonti e di un’ottima selezione di pesce.

Cala Sahona: Pochi posti al mondo possono offrire un’acqua così turchese, una sabbia così fine e uno scenario naturale spettacolare. Questa spiaggia merita una visita!

Es Caló: con fondali sabbiosi e una magnifica vista sulle scogliere della costa orientale dell’isola, è il luogo perfetto per nuotare e inaugurare la vostra nuova attrezzatura da snorkeling!

Marina de Formentera/La Sabina: Assicuratevi di chiedere un posto barca nel nuovo porto turistico a babordo. La sera, vale la pena di prendere un taxi per raggiungere il centro dell’isola e cenare alla “Fonda Pepe”. Qui troverete l’atmosfera autentica di Formentera. Se preferite rimanere nel porto turistico, vi consigliamo il ristorante “Agua“.

MAIORCA :

L’isola di Maiorca è molto grande, quindi è complicato esplorarla tutta in una settimana: è meglio limitarsi a una zona specifica, o dedicarle due settimane di crociera.

La costa di Maiorca offre innumerevoli spiagge e ancoraggi. Porti e yacht club popolano la costa. Se intendete navigare a Maiorca, sappiate che ci sono poche correnti e che il vento prevalente è quello di nord-ovest.

Portals Vells: nella baia ben riparata di Palma è un buon ancoraggio per una sosta notturna. Sebbene il sito abbia subito uno sviluppo turistico e riceva molti visitatori durante il giorno, lo consigliamo ancora, poiché di notte i turisti se ne vanno per lasciare spazio alla pace e alla tranquillità e alle numerose opzioni di ristorazione.

Na Foradada: uno degli ancoraggi più incantevoli delle Baleari, soprattutto al tramonto. Potrete ammirare le magnifiche montagne della Sierra de Tramontana. Il ristorante sulla spiaggia non è sempre aperto, quindi vi consigliamo di controllare con il binocolo se è aperto prima di sbarcare.

Coll Baix: questa località offre un’opportunità fotografica perfetta per cogliere la straordinaria bellezza naturale dell’isola. Essendo molto difficile da raggiungere via terra, avrete la spiaggia quasi tutta per voi.

Costa dels Pins: uno dei luoghi più tranquilli e appartati dell’isola, con un ottimo ristorante sul balcone dell’hotel, da cui potrete vedere la vostra barca ormeggiata.

A un’ora di navigazione da Maiorca, Cabrera è una delle isole meglio conservate del Mediterraneo. La sua costa quasi incontaminata ospita gran parte della flora e della fauna autoctona delle Baleari. Pinne e maschera sono tutto ciò che serve per ammirare la bellezza dei fondali del parco. È anche possibile entrare a “Sa Cova Blava“, la grotta blu di Maiorca, dove la luce e le acque blu di Cabrera si combinano per creare un ambiente unico.

MINORCA :

Minorca è un’isola di piccole dimensioni e vi consigliamo di farci il tour, con partenza e ritorno a Port Mahon, dove vi aspetta la vostra barca.

Quest’isola è nota per la sua natura. È anche Patrimonio dell’UNESCO. Qui si possono fare molte escursioni giornaliere!

Le destinazioni più popolari per i velisti sono il Porto di Fornells sulla costa nord, la capitale dell’isola, Mahon, e le grotte di Cala Porte. La grotta artificiale Cova d’en Xoroi, situata ad un’altezza vertiginosa sulla ripida costa rocciosa del sud di Minorca, è un luogo che merita una visita. I panorami sono spettacolari e i tramonti mozzafiato. La grotta ospita un bar che di notte si trasforma in discoteca. Anche la pittoresca città portuale di Ciutadella dovrebbe far parte del vostro programma di crociera. Intorno a questa affascinante città, a est, si trovano numerose spiagge sabbiose con acque azzurre, pittorescamente incorniciate da rocce.

• Accessibilità e prezzi della destinazione

Le Isole Baleari hanno tre aeroporti (Maiorca, Ibiza e Minorca) serviti da voli internazionali e si trovano sulla rotta di molte crociere e traghetti che collegano le isole tra loro. Ci sono molte compagnie aeree che operano sulle tre isole: Transavia, Volotea, Air France, Vueling, Easy Jet ecc…

In alta stagione, il costo di un biglietto di andata e ritorno si aggira tra i 200 e i 300 euro a persona.

Ibiza ha un aeroporto chiamato Sant Josep, che offre voli diretti da Parigi all’isola. Se arrivate via mare, Ibiza ha tre porti principali: il porto di Ibiza, il porto di Santa Eulàlia e il porto di Sant Antoni. È possibile prendere un traghetto da Barcellona, Valencia e Denia, il punto più vicino all’isola.

Formentera può essere raggiunta solo via mare, poiché non dispone di un aeroporto. È possibile fare uno scalo durante la crociera o arrivare in barca da Ibiza (circa 25 minuti di tragitto).

Maiorca ha un aeroporto a Palma, che serve molte città. Palma è uno degli aeroporti più grandi della Spagna e dista circa due ore da varie città europee (2 ore da Parigi). Per arrivare in nave, i porti sono i seguenti: Palma e Alcúdia

Infine, Minorca è forse la più remota delle isole Baleari ma è comunque ben collegata. Molti voli internazionali passano da lì. Via mare, i porti sono Maó e Ciutadella de Menorca.

COSA FARE :

  • Vi consigliamo di prenotare il vostro posto nei porti turistici o anche per gli ormeggi. Quando prenotate tramite la nostra agenzia, vi viene offerto un abbonamento premium a Navily per poter effettuare le varie prenotazioni più facilmente.
  • Gettate l’ancora! Durante l’alta stagione, i porti turistici sono sovraffollati e gli ancoraggi sono belli, preservati e molto numerosi.
  • In bassa stagione (aprile-maggio-giugno-settembre-ottobre). Le condizioni di navigazione sono miti e le temperature molto gradevoli, il che permette di navigare quasi tutto l’anno!

COSA NON FARE :

  • Non informarsi prima di ancorare. In questa zona ci sono molti parchi naturali protetti.
  • Spendete i vostri soldi nei porti turistici di Ibiza. L’isola è piena di bellissimi ancoraggi meno frequentati dei porti.