QUALI DIMENSIONI DI CROCIERA SONO PIÙ ADATTE A VOI?

Barca grande o piccola – Come scegliere la crociera giusta per voi.

Con il nuovo anno ben avviato, per molti di noi è tempo di iniziare le ricerche e di pianificare la prossima vacanza – magari state pensando di organizzare una crociera?

La scelta di una crociera alla cabina offre molte possibilità di scelta! Ci sono imbarcazioni piccole e grandi che offrono crociere con cabina in molte destinazioni del mondo…

È facile lasciarsi sopraffare dalla scelta! O forse siete curiosi di navigare ma non sapete quale tipo di barca vi piacerebbe di più?

Non preoccupatevi: abbiamo testato crociere su imbarcazioni grandi e piccole, in modo da potervi fornire una recensione onesta e precisa di ciascuna di esse. Per noi, la nostra preferenza va ai velieri e alle piccole imbarcazioni, ma non lasciate che siamo noi a decidere per voi: ecco una rapida panoramica di ciò che potete aspettarvi da una crociera alla cabina su una grande nave rispetto a una cabina su uno yacht/catamarano, in modo che possiate prendere una decisione informata!

Vacanze a bordo di una grande nave da crociera

Dal momento della salita a bordo a quello della partenza, il livello di servizio soddisfa le vostre aspettative. Colazione in cabina: è fatta! Esigenze dietetiche – nessun problema! Avete voglia di un massaggio o di un taglio di capelli: tutto questo è disponibile a bordo di una nave da crociera, e molto altro ancora!

Una vacanza su una grande nave da crociera significa:
  • Tutto è già stato considerato, provato, testato e organizzato per voi.
  • Il vostro itinerario è stato pianificato e sapete esattamente dove salperete ogni giorno e quali escursioni sono disponibili all’arrivo nelle vostre destinazioni.
  • Avete a disposizione a bordo un’ampia varietà di cibi e bevande, 24 ore su 24.
  • C’è sempre qualcosa da gustare: musica nel piano lounge, lezioni di ballo sul ponte, giochi al bar della piscina, spettacoli nel teatro, sfidare la sorte al casinò…
  • L’accesso a tutta la nave è ben pensato per i passeggeri con problemi di mobilità e/o disabilità.
Cose che forse non avete considerato:
  • Una grande veliero richiede un porto grande – questo significa che alcuni dei porti di arrivo non sono così belli come avreste potuto immaginare, ma non lasciatevi scoraggiare – belle città e belle spiagge sono proprio dietro l’angolo…
  • A bordo ci sono molte persone e questo richiede una grande organizzazione per l’imbarco e lo sbarco; preparatevi a fare un po’ di coda quando arrivate o lasciate la nave.
  • La cena nei ristoranti è un evento sociale e probabilmente sarete seduti con altri ospiti: cogliete l’occasione per scoprire la vita e le origini dei vostri compagni di viaggio.
  • Attenzione: sulla carta della camera si può addebitare di tutto e di più! Non fatevi trovare impreparati alla fine del viaggio. Potete facilmente tenere il conto degli addebiti in camera utilizzando le macchine automatiche nell’area di benvenuto.

Salita a bordo del vostro yacht/catamarano

Con la calda brezza tra i capelli e il vostro drink di benvenuto in mano, vi dirigerete con calma verso un bellissimo porto o un tranquillo ancoraggio dove trascorrerete la vostra prima notte sotto le stelle….

L’equipaggio del vostro yacht sarà in attesa del vostro arrivo, pronto ad accogliervi a bordo, a presentarsi e ad accompagnarvi alla vostra cabina. A bordo della crociera incontrerete altri ospiti che la pensano come voi (massimo 10). Dopo un rapido briefing di benvenuto da parte del capitano e un’introduzione/un tour della barca, salperete.

Una crociera in cabina su uno yacht/catamarano offre:
  • Un viaggio più personalizzato! Oltre all’imbarco e allo sbarco, a bordo non ci sono orari rigidi, ma solo un’idea di quanto tempo ci vorrà per navigare da una destinazione da sogno all’altra…
  • L’imbarco su una nave più piccola consente di accedere a zone più remote: l’equipaggio può condurvi in baie nascoste, baie protette e luoghi ideali per nuotare, fare snorkeling e pescare.
  • Mangiate a bordo o chiedete all’equipaggio di consigliarvi i migliori ristoranti della città: in ogni caso, il menu è ricco di delizioso pesce fresco e cucina locale.
  • È sempre divertente essere accompagnati al porto con il tender!
  • Essere parte di un piccolo gruppo a bordo permette di rilassarsi e di fare nuove amicizie. Potrete anche chiacchierare con l’equipaggio sulle loro avventure a bordo: ci sono sempre storie interessanti da raccontare…
Considerazioni per chi è alle prime armi:
  • Lo spazio personale a bordo è limitato. Il ponte, la poppa e le aree da pranzo sono spazi condivisi da tutti gli ospiti, ma si può comunque raggiungere un senso di libertà con il mare aperto che ci circonda!
  • È bene sapere che l’equipaggio spesso vive a bordo della barca. Sono il più discreto possibile, ma è possibile che li vediate prendere un caffè la mattina presto o fare la spesa al porto.
  • Durante il viaggio, ci saranno alcune manovre da/per i porti ed è probabile che dobbiate visitare la stazione di rifornimento a un certo punto. Questi compiti vengono svolti in modo rapido ed efficiente dall’equipaggio.
  • Ancoraggi e porti – parlate con il vostro capitano per trovare le località più adatte al vostro gruppo, sia che si tratti di porti vivaci che di baie tranquille.

Quindi, ricapitolando, ecco alcune domande che potrebbero aiutarvi a decidere il tipo di crociera più adatto a voi:

A Domande

  • Siete abituati al comfort degli hotel e vi piace il comfort del servizio?
  • Siete alla ricerca di una vacanza senza stress e con più destinazioni?
  • Vi piace avere un piano e vi piacciono le gite/escursioni giornaliere?
  • Vi piace far parte di un gruppo e socializzare con gli altri?

B Domande

  • Desiderate fuggire dalla frenesia della vita quotidiana e navigare verso lidi nascosti?
  • La vostra vacanza ideale è rilassarvi sul ponte, con il solo rumore delle onde che lambiscono la barca?
  • Vi piace nuotare e pagaiare a vostro piacimento?
  • Vi piace scoprire porti/città/spiagge a vostro piacimento?

Se avete risposto per lo più A, allora credo che vi piacerà molto l’atmosfera a bordo di una nave da crociera.

Se le vostre risposte fossero state prevalentemente B, allora una crociera su una nave più piccola, come uno yacht o un catamarano, è la scelta per voi.

E non dimentichiamo i piaceri del noleggio di uno yacht privato con equipaggio

Immaginate questo: solo voi e i vostri cari/amici più stretti a bordo; un mare blu come il velluto che vi circonda; un delizioso aroma di cibo che proviene dalla cucina; il vostro vino preferito che viene versato e il vostro capitano al timone – è davvero il momento del relax totale e un servizio VIP!

Fortunatamente, GlobeSailor offre tutto questo e può aiutarvi a pianificare la vostra crociera perfetta – offriamo anche delle crociere avventura! Contattate uno dei nostri consulenti oggi stesso per iniziare a programmare la vostra prossima vacanza 🙂

Non dimenticate di chiederci informazioni su voli e soggiorni: possiamo aiutarvi a pianificare la vostra vacanza dall’inizio alla fine!

A presto…

Louise