ALLA SCOPERTA DELLE ISOLE DEL MEDITERRANEO: ROTTA VERSO CORSICA E SARDEGNA!

L’estate è alle porte e anche la nostra voglia di viaggiare e di prendere il sole! Cosa c’è di meglio che partire per le isole assolate dell’Europa meridionale? La Corsica e la Sardegna vi accoglieranno con piacere per la vostra prossima crociera e vi affascineranno con la loro autenticità e i loro paesaggi variegati tra mare e montagna.

Questo articolo è stato scritto con l’aiuto di Romain e Christopher, rispettivamente esperti di Corsica e Sardegna a GlobeSailor. Contattateli per maggiori dettagli su queste destinazioni!

L’area di navigazione

Il periodo ideale per navigare in Corsica e Sardegna va da maggio a ottobre. Troverete paesaggi selvaggi incredibili, calette paradisiache, acque limpide e soprattutto il vento non mancherà: insomma, un vero paradiso per i velisti.

I mesi ideali per navigare in queste destinazioni sono giugno e settembre: c’è sempre il sole ed è meno affollato. Navigare in bassa stagione vi darà anche la pace e la tranquillità di cui avete bisogno in rada. Questa zona del Mediterraneo è molto facile da navigare grazie a un vento proveniente prevalentemente da sud-ovest, il Libeccio, combinato con un clima secco e mite, che consente di navigare per lo più sottovento. Ci sono numerosi ancoraggi e porti di facile accesso. Per prepararvi al meglio, scoprite tutti i nostri consigli per organizzare al meglio la vostra crociera.

Le coste orientali sono ben protette dal vento, il che vi permetterà di navigare tranquillamente e di godere di notti tranquille in rada.

Ovviamente è molto importante controllare il meteo regolarmente e con diversi sistemi di previsione, perché le tempeste possono essere frequenti! In caso di dubbio, affidatevi a uno skipper esperto che conosca a fondo la destinazione e le sue condizioni meteorologiche.

L’essenziale per la vostra crociera

  • Scalo in Corsica 🇫🇷

Questi consigli sulla Corsica sono forniti da Romain, esperto di questa destinazione e specialista di GlobeSailor da oltre 10 anni. Frequenta regolarmente l’isola e i suoi abitanti e sarà lieto di condividere con voi i suoi consigli!

L’Isola della bellezza e delle ripide falesie battute dal Libeccio, le sue profonde insenature, i suoi promontori che disegnano altrettanti golfi e baie dalle acque cristalline: benvenuti in Corsica!

Sulla costa occidentale dell’isola, fate una sosta ai Calanchi di Piana, una delle meraviglie della Corsica riconosciute come patrimonio mondiale dell’Unesco. Non perdetevi poi la visita della città di Girolata, famosa per l’omonimo golfo, proprio accanto alla riserva naturale di Scandola. Concludete la vostra gita alla scoperta della costa occidentale dell’isola visitando il capoluogo della Corsica, Ajaccio, e assaggiate la famosa pasta all’aragosta del ristorante “Chez Jean Jean” (ricordatevi di prenotare).

Il nord dell’isola vi piacerà per il suo turismo più lento, più selvaggio e probabilmente più autentico rispetto al sud dell’isola, più popolare in alta stagione. Scoprite le città di Saleccia, Saint-Florent e un esempio di itinerario per una crociera da Calvi. Infine, non dimenticate di visitare il sud dell’isola, la parte più famosa della Corsica. Passeggiate per le città di Campomoro e Roccapina, poi fate una sosta gastronomica nella città di Tizzano, dove il nostro esperto Romain vi consiglia il ristorante “Chez Antoine”.

Scoprite l’imperdibile cittadina di Bonifacio, con uno degli ingressi al porto più belli del mondo, ma attenzione, in alta stagione i posti in porto sono molto rari, quindi conviene arrivare presto! Una volta trovato il vostro posto barca, fate una passeggiata sulle alture della città alla ricerca dei punti panoramici più belli. Non perdetevi il cimitero marino di Saint-François, in cima alla Cittadella, e concludete la giornata in uno dei ristoranti della Haute Ville di Bonifacio. Nel sud-est dell’isola, 3 città meritano di essere visitate: Pianterella, Rondinara e Santa Giulia. Consultate un esempio di itinerario completo alla scoperta del Sud della Corsica.

Come parlare del Sud della Corsica senza menzionare le isole Lavezzi: un arcipelago di 23 isole, isolotti e scogli di granito a circa 6 miglia a sud di Bonifacio, un vero paradiso!

Il consiglio di Romain: “Ricordate di prenotare la vostra barca in anticipo per avere più possibilità di scelta, i prezzi salgono rapidamente!”

  • Si fa rotta verso la Sardegna 🇮🇹

Christopher, esperto sulla Sardegna a GlobeSailor da oltre un anno, vi dà i suoi consigli per navigare intorno a quest’isola!

La Sardegna è un’isola indipendente dall’Italia situata a sud della Corsica (si possono facilmente visitare entrambe le isole durante la stessa settimana di crociera).

Per raggiungere la Sardegna e iniziare la vostra crociera, avete due possibilità, in aereo naturalmente o in traghetto. Si arriva così sulla punta settentrionale della Sardegna, a Santa Teresa Gallura, un piccolo villaggio turistico. Fate una passeggiata nella centrale Piazza Vittorio Emanuele dove troverete negozi, gelaterie, ristoranti, bar e godetevi l’inizio della vostra vacanza al sole.

La costa nord-occidentale dell’isola è la zona più frequentata da turisti e velisti. Questa costa è ideale per raggiungere la Corsica. Qui vedrete l’arcipelago della Maddalena, uno dei siti marittimi più belli della Sardegna. Troverete tutto ciò che serve per una crociera di successo: vento, sole, isole selvagge, acqua turchese e relax all’italiana. Cosa desiderare di più? Consultate il nostro itinerario tipo per scoprire questa parte settentrionale della Sardegna.

Oppure prendete la vostra barca a noleggio da Cagliari, nel sud-est dell’isola, dove vedrete meno barche e meno porti (ma abbastanza per fare rifornimento), in modo da rilassarvi di più. Scoprirete il lato selvaggio della Sardegna e molti ancoraggi piacevoli come il Golfo di Palma, riparato dai venti di levante e con paesaggi mozzafiato.

È possibile navigare verso la Sardegna in barca a vela?

Sì, è possibile raggiungere la Sardegna con una barca a noleggio per 2 settimane, ad esempio da Hyères, nel sud della Francia. Ma vi consigliamo di noleggiare la vostra barca direttamente in Corsica o in Sardegna per avere il tempo di navigare e visitare queste isole del sud seguendo il ritmo del Mediterraneo.

Se volete rilassarvi il più possibile senza preoccuparvi della navigazione, non esitate a chiedere al vostro consulente di farvi accompagnare da uno skipper che saprà guidarvi sull’itinerario da seguire e consigliarvi i migliori ancoraggi della regione. Potrete anche imbarcarvi con una hostess e un cuoco per rendere la vostra crociera in Corsica o in Sardegna un momento indimenticabile!

Speriamo di essere riusciti a farvi venire voglia di navigare verso queste due isole paradisiache e facilmente raggiungibili. Non esitate a contattare i nostri esperti per maggiori informazioni sul noleggio di barche in queste destinazioni!