Dove noleggiare una barca nel Sud della Francia

Anno dopo anno, turisti da tutto il mondo si recano in Costa Azzurra per godersi il sole, la cultura e l’atmosfera del sud della Francia. Oltre alle grandi città conosciute come Marsiglia, Nizza e Saint-Tropez, troverete anche una serie di piccoli luoghi affascinanti da scoprire! Una barca a noleggio nel sud della Francia è il modo migliore per esplorare la costa al proprio ritmo. In questo articolo, vi presentiamo le città grandi e piccole più interessanti della Costa Azzurra che non dovreste perdere.

Le città più importanti della Costa Azzurra

Cannes

Lungo i 15 chilometri di costa di Cannes troverete spiagge di sabbia paradisiache, numerosi ristoranti e affascinanti edifici mediterranei. La vecchia collina Suquet è il quartiere storico di Cannes: da qui si ha una vista fantastica su tutta la città! Cannes è anche famosa per il suo annuale Festival Internazionale del Cinema, che attrae celebrità da tutto il mondo. Sia che vogliate trascorrere giornate rilassanti sulla spiaggia, sperimentare il glamour hollywoodiano che è nell’aria o conoscere meglio il lato storico della città, non ci sono limiti a ciò che potete fare su uno yacht a noleggio a Cannes!

Antibes

Anno dopo anno, Antibes attira numerosi visitatori per le sue strade della città vecchia, il porto e le due spiagge popolari Golfe Juan e Juan-les-Pins. Qui la storia incontra la modernità: antichi edifici e musei in città, così come negozi alla moda e magnifici yacht di lusso al porto… Passeggia lungo la baia di Antibes, visita il giardino botanico o la fortezza di Fort Carre! Un altro luogo da vedere ad Antibes è il Castello Grimaldi, che appartiene al Museo Picasso e impressiona con la sua moltitudine di tesori d’arte. La pittoresca città vecchia vi invita a passeggiare e vi offre la possibilità di rilassarvi in uno dei caffè o ristoranti.

Nizza

Nizza funge da centro culturale ed è uno dei luoghi più visitati della Costa Azzurra. Situata nell’est della Francia meridionale e vicino alla frontiera italiana, Nizza è facile da raggiungere anche in auto dal sud della Germania. Durante il noleggio di uno yacht a Nizza, non si dovrebbe perdere una gita alla Collina del Castello, da cui si ha una magnifica vista su tutta la città. Vale anche la pena di fare una passeggiata intorno al porto, che è conosciuto come il secondo porto di crociera più grande del Mediterraneo. Si può anche visitare la chiesa di Sainte-Jeanne d’Arc o godere di una vasta gamma di sport acquatici; se ti piacciono le celebrazioni culturali e la musica, a Nizza avrai l’imbarazzo della scelta! Vari eventi si svolgono qui durante tutto l’anno e la città è particolarmente famosa per il carnevale con la sua enorme parata che si snoda per tutta la città, così come l’annuale Nice Jazz Festival.

Marsiglia

Marsiglia è una delle città più famose e popolari della Costa Azzurra. Il vecchio porto è il punto di riferimento della seconda città più grande della Francia e un buon punto di partenza per il tuo noleggio nel sud della Francia. Nel parco nazionale delle Calanques, che è diventato una delle attrazioni più popolari di Marsiglia negli ultimi dieci anni, troverete molti sentieri per le escursioni e la fauna selvatica. Il tempio di pellegrinaggio di Notre Dame de la Garde sovrasta la città per 160 metri e catturerà immediatamente la vostra attenzione grazie alla sua statua dorata quando inizierete il vostro noleggio barche a Marsiglia. Al centro mediatico, culturale e creativo La Friche, situato nel quartiere Belle de Mai, potrai ammirare una varietà di opere d’arte e capire perché Marsiglia è conosciuta come il centro artistico e culturale del sud della Francia. Godetevi i frutti di mare freschi in uno dei tanti ristoranti proprio sul porto e guardate i turisti e la gente del posto che passeggiano.

Saint-Tropez

Saint-Tropez è conosciuta in tutto il mondo come il luogo dei ricchi e dei belli che vengono qui in estate per godersi il meraviglioso clima della Costa Azzurra. Proprio nel cuore della città vecchia di Saint-Tropez si trova il famoso porto, dove uno yacht di lusso segue l’altro. Prima di iniziare il tuo noleggio barche a Saint-Tropez, dovresti pianificare almeno un giorno per esplorare la città. Il Musée de l’Annonciade è considerato il primo museo di arte moderna in Francia e presenta opere di artisti come Charles Camoin e Paul Signac. Vicino al Porto Nuovo, si può anche visitare il Musée National de la Marine che, situato in una cittadella, ospita tesori della marineria francese. Cammina lungo il sentiero di Cap Camarat e goditi il fantastico panorama sulla costa di Saint-Tropez e la baia di Pampelonne.

Tolone

Situata tra Marsiglia e Nizza, una barca a noleggio da Tolone è il punto di partenza ideale per scoprire altri luoghi della Costa Azzurra. Oltre a passeggiare per la città vecchia, che è adornata da meravigliose chiese e cattedrali, si può anche prendere la funivia fino al Mont Faron e godere della vista sulla città e sul mare scintillante. Il Port de Toulon è considerato una delle basi navali più importanti di tutta la Francia: nel museo navale della città, troverete numerosi dipinti, sculture e modelli di edifici che riflettono la storia marittima della regione. La città delizia anche gli appassionati di festival: infatti, ci sono tre grandi festival musicali che si tengono qui ogni anno e attirano molti visitatori.

Città e villaggi più piccoli della Costa Azzurra

Hyères 

Un noleggio di barche a Hyères è l’ideale per chi non sa decidere tra paesaggi verdi, edifici pittoreschi e mare blu. Se passeggiate per la città, vi imbatterete nella chiesa di Saint-Paul o nelle rovine del castello di Olbius Riquier. Oltre alle attrazioni storiche della città, tuttavia, Hyères è soprattutto un paradiso per gli amanti della natura: nel santuario degli uccelli del Parco Nazionale di Port Cros, si possono osservare più di 250 specie di uccelli nativi e migratori. Se noleggiate una barca a Hyères, assicuratevi di fare una gita alle isole d’oro (Iles d’Or), che si trovano proprio al largo di Hyères. Le isole comprendono le isole Porquerolles, le isole d’Hyères e l’isola del Levante, che meritano tutte una visita.

Cogolin 

La città di Cogolin, che appartiene al distretto amministrativo di Sainte-Maxime, è un autentico luogo della Costa Azzurra che attira i visitatori con le sue numerose opportunità sportive e culturali. La grande marina, che offre più di 1.800 posti barca, è un eccellente punto di partenza per il noleggio di uno yacht da Cogolin. Prima di navigare verso altri luoghi della Costa Azzurra, tuttavia, dovresti prima prendere tempo per conoscere meglio la città. La chiesa di St. Sauveur è uno degli edifici più antichi della città. Altre attrazioni storiche della piccola città sono la torre dell’orologio del 14° secolo arroccata su una collina e la cappella di Ste-Croix in Place Bellevue. Dopo aver esplorato la città, potrete rilassarvi sulla spiaggia sabbiosa di Cogolin o sfogarvi su uno dei campi da golf circostanti.

Brignoles 

Brignoles è una piccola città romantica che rappresenta il lato tranquillo della Costa Azzurra. Iniziate il vostro soggiorno con una passeggiata nella tortuosa città vecchia, circondata da mura ed edifici secolari. Ogni mercoledì e sabato, un grande mercato ha luogo a Brignoles. Lì si può comprare non solo cibo, ma anche una grande varietà di souvenir. Se vuoi essere attivo nella natura, l’entroterra montuoso di Brignoles è il posto giusto. Puoi esplorare i paesaggi naturali mozzafiato del sud della Francia su sentieri escursionistici e ciclabili ben sviluppati. Se, dopo aver passato un po’ di tempo a Brignoles, avete voglia di un viaggio in una città più vivace, questo non è un problema. Grazie alla sua posizione centrale, potrete raggiungere in poco tempo altre città come Marsiglia, Tolone, Cannes e Saint Tropez.

Pronti a salpare verso il sud della Francia?

Vento in poppa e ci leggiamo presto!

Richiedi un preventivo gratuito e prenota