Chi può noleggiare una barca in Croazia?

Negli ultimi anni, il noleggio di barche in Croazia è diventato estremamente popolare per molte ragioni. In primo luogo, la Croazia ha una lunga costa con città pittoresche, numerose isole da visitare e condizioni di navigazione quasi perfette. Inoltre, ci sono molte compagnie di noleggio in Croazia, il che rende facile trovare e prenotare una barca. Se volete noleggiare un catamarano, uno yacht, un motoscafo o qualsiasi altro tipo di barca, avete molte opzioni!

Il vantaggio principale del noleggio di una barca è che si può scegliere il vostro itinerario e anche modificarlo sul posto. Puoi visitare più destinazioni e variare la durata del tuo soggiorno: bellissime città antiche, riserve naturali mozzafiato, parchi, spiagge, ristoranti locali sono solo alcune delle cose che vi aspettano in Croazia. Se assumete uno skipper lui o lei può anche navigare durante la notte mentre voi dormite! Questo vi darà più tempo per visitare le numerose attrazioni che la Croazia ha da offrire.

Ci sono dei requisiti legali per noleggiare una barca?

Chiunque desideri trascorrere una vacanza in barca a vela in Croazia può noleggiare una barca. Dovete solo decidere se volete noleggiare una barca senza equipaggio o con equipaggio.

Con skipper

Se desiderate noleggiare una barca senza equipaggio, ci saranno alcuni requisiti legali da soddisfare. Dovrete avere una licenza di skipper, una licenza VHF e avere almeno 18 anni. Dovrete anche compilare un curriculum nautico per dimostrare che avete abbastanza esperienza per noleggiare in sicurezza l’itinerario scelto. Ma anche se tutti questi criteri sono soddisfatti, una società di noleggio può ancora richiedere di assumere uno skipper per una barca di certe dimensioni. Questo è dovuto sia ai requisiti legali sia assicurativi del paese.

Senza skipper

Se non avete alcuna esperienza precedente di gestione della barca, un noleggio con equipaggio sarà l’opzione migliore per voi. Non ci sono requisiti di licenza per noleggiare con uno skipper in quanto lui o lei si prenderà cura della navigazione e del funzionamento della barca. Inoltre, avendo familiarità con la zona, il vostro skipper sarà in grado di mostrarvi tutte le attrazioni locali come isole, città e luoghi di svago. Tenete presente che lo skipper croato vi costerà circa 150/170 euro al giorno e avrà bisogno della propria cabina durante il noleggio.

In generale, non è obbligatorio acquistare un’assicurazione per il vostro noleggio. Tuttavia, ci potrebbero essere delle eccezioni a seconda della barca e della compagnia di noleggio. Potreste anche voler acquistare un’assicurazione aggiuntiva di vostra scelta. Per maggiori informazioni, contattate il vostro consulente GlobeSailor.

È divertente per tutti?

Oltre alle nuotate mattutine, al relax e ai bagni di sole, ci sono molte altre attività che saranno divertenti per i marinai di tutte le età. Qui ci sono solo alcune idee di ciò che si può fare durante il vostro noleggio barche in Croazia:

SNORKELING

Ti piacerà esplorare la bellezza del mondo sottomarino praticando lo snorkeling. Molte compagnie di noleggio noleggiano tutta l’attrezzatura necessaria per questo. Ci sono numerose aree marine protette nel mare Adriatico, create per preservare gli habitat carsici e la biodiversità del mare. C’è un sacco di flora e fauna, quindi incontrerete molte specie impressionanti e rare durante lo snorkeling nell’Adriatico (come murene, gronghi, pesci scorpione, ecc). Considerate di includere una o più aree marine protette nel vostro itinerario: Brioni e il Canale di Leme al largo della costa della penisola istriana, Kornati e Telašćica vicino a Zara, e Lastovo, Baia di Mali Ston e Mljet nella Dalmazia meridionale.

PADDLEBOARDING E KAYAK

Il paddleboarding è un modo perfetto per esplorare più da vicino isole, grotte e baie. Tuttavia, se desideri qualcosa di più stabile potresti optare per un kayak. Ti permetterà di percorrere distanze maggiori e anche di portare con te delle piccole provviste come acqua dolce, snack ecc. Potete noleggiare una tavola da paddle o un kayak dalla vostra compagnia di noleggio e tenerlo a bordo durante il vostro noleggio. Se lo desiderate, contattate il vostro consulente GlobeSailor per assicurarvi che questa opzione sia disponibile.

BIRDWATCHING

La zona costiera croata contiene molti siti significativi di birdwatching, dove si possono osservare diverse specie mediterranee. Molte di loro si possono trovare anche sulle isole, per esempio l’averla minore, il capovaccaio e il gufo piccolo. Si può anche optare per speciali tour guidati di birdwatching per assicurarsi la più ricca esperienza possibile!

IMPARA A NAVIGARE

La Croazia ha condizioni di navigazione quasi perfette, quindi è un luogo ideale per imparare e praticare la vela. Se state noleggiando con uno skipper, lui o lei può insegnarvi tutte le basi della navigazione e anche mostrarvi come eseguire alcune manovre. Anche per coloro che hanno una licenza di skipper, la Croazia sarà un ottimo posto per acquisire ulteriore esperienza e costruire la fiducia.

Contattate i nostri consulenti GlobeSailor per trovare un charter su misura per voi. Con la nostra guida, la pianificazione della vostra vacanza in Croazia sarà senza problemi!

Vento in poppa e ci leggiamo presto!

Richiedi un preventivo gratuito e prenota