I suggerimenti di GlobeSailor mese per mese
Che siate amanti di sole e relax, di veleggiate, di avventura, di cultura, o ancora di attività sportive, la vacanza in crociera è sempre e comunque un’esperienza perfetta per tutti, per partire alla scoperta del mondo e delle sue infinite ricchezze.
Con centinaia di destinazioni in diversi continenti, Globesailor vi accompagna passo a passo per trovare il vostro viaggio dei sogni!
Ecco quindi alcune destinazioni che abbiamo selezionato per voi, in base a prezzi dei voli, affluenza nei porti, venti e condizioni meteo, prezzi dei noleggi ed eventi locali. Ve ne proponiamo una per mese!
Dalla Thailandia al Messico, dalle Seychelles all’Australia, dalle Canarie alle Azzorre, Turchia, Madagascar, fino ad arrivare alla Norvegia, alla Grecia, alla Tanzania e perchè no, anche alla nostra cara vecchia Italia. Abbiamo identificato i nostri migliori 12 viaggi per voi, mese per mese, per fare chiarezza e rendervi la scelta ancora più facile!
Gennaio : la Thailandia – partenza da Phuket
Per iniziare l’anno con il piede giusto, GlobeSailor vi propone un viaggio nella “Terra dei sorrisi”, la splendida Thailandia. Partendo da Phuket, nella parte sud del Paese, salirete a bordo di una delle nostre imbarcazioni per una crociera alla scoperta di isole ed isolette nell’incantevole baia di Phang Nga.
Perla rara, unica nel suo genere, questa destinazione del Sud Est asiatico è ideale per navigare in famiglia in occasione delle feste. In questo periodo tutto il Paese è in fervore per i festeggiamenti del celebre capodanno cinese: sarete quindi in prima fila per partecipare ai numerosi eventi caratteristici che animano il Paese.
Le temperature ideali e la poca affluenza turistica in mare rendono gennaio il mese perfetto per una vacanza in Thailandia. Il nostro consiglio è poi quello di valutare di aggiungere un servizio di cuoco a bordo, che vi permetterà di gustare i deliziosi piatti tipici thailandesi, evitando ristoranti acchiappa-turisti e i loro sovrapprezzi.
Febbraio: le Canarie – partenza da Tenerife
L’arcipelago delle Canarie è caratterizzato da un clima allo stesso tempo oceanico e subtropicale, che regala temperature piacevoli tutto l’anno. Il mese di febbraio, anche se più fresco del periodo estivo, offre comunque delle condizioni di navigazione favorevoli e una affluenza turistica minima. Partendo dalla Marina Del Sur, sul’isola di Tenerife, troverete offerte molto interessanti per il vostro noleggio barca.
Non dimentichiamo che in questo periodo molte barche a noleggio vengono trasferite tra Baleari e Canarie. Se siete dei velisti appassionati e cercate un’esperienza di navigazione d’altura, potreste per esempio considerare il noleggio di una barca a vela in one-way a prezzi molto competitivi.
Marzo: le Seychelles – partenza da Mahé
Per il mese marzo, GlobeSailor ha scelto per voi le Seychelles. Meta da sogno in un quadro paradisiaco, questo arcipelago di 115 isole situato nell’Oceano Indiano ci coccola con le sue numerose spiagge, riserve naturali, barriere coralline e specie animali particolari tra cui le tartarughe giganti delle Seychelles, che lasciano sempre a bocca aperta sia grandi che piccini. Le brevi distanze di navigazione rendono queste isole perfette per una crociera in famiglia o per gli equipaggi meno esperti. Il mese di marzo segna la transizione tra la stagione delle piogge e la stagione secca, dandovi quindi la possibilità di beneficiare di crociere a tariffe sicuramente più vantaggiose rispetto ai mesi estivi. Anche se è ancora possibile incorrere in qualche breve precipitazione, le condizioni meteo per la navigazione sono comunque ottime in questo periodo.
Il nostro consiglio è quello di concedervi, prima o dopo la crociera, qualche giorno di visita a Mahé, l’isola principale delle Seychelles. Quest’incantevole destinazione vi regalerà un’esperienza autentica della sua cultura locale. Potrete così visitare Victoria, la capitale, famosa per la sua architettura creola e il suo mercato coperto colorato.
Date un’occhiata al racconto delle nostre due esperte GobeSailor che sono partite per voi in crociera alle Seychelles.
Aprile: la Turchia – partenza da Bodrum
Cercate una destinazione un pò diversa dal solito? La Turchia vi potrà deliziare con uno dei litorali più belli del Mediterraneo, ancora abbastanza preservato dal turismo di massa. Con partenza da Bodrum, nel sud-est del Paese, salperete sulle coste del mar Egeo con il suo paesaggio incontaminato, i suoi resti storici e i piccoli villaggi di pescatori.
Il mese di aprile è ideale per godersi la quiete di questa destinazione prima dell’inizio dell’alta stagione. Potrete concedervi delle rilassanti passeggiate e apprifittare di ottimi prezzi, che scegliate il noleggio barca o una crociera alla cabina.
Maggio: la Grecia – partenza da Corfu
Famosa per la sua città vecchia che è patrimonio mondiale dell’UNESCO, Corfu è un’ottima base di partenza per un’indimenticabile crociera in famiglia in Grecia, nel cuore del Mar Ionio. L’itinerario proposto da GlobeSailor dalla base di Marina Gouvia vi porta alla scoperta delle isole ioniche tra villaggi pittoreschi, spiagge di sabbia bianca e un’inestimabile eredità culturale e architettonica. In questo bacino naturale, una zona molto riparata, potrete cimentarvi in brevi navigazioni che vi porteranno a scoprire caratteristici porti e graziose baie.
Il mese di maggio offre condizioni di navigazione e meteo ideali, che vi permetteranno di godervi al meglio le vostre vacanze fuori dal periodo di maggiore affluenza turistica. Gli ormeggi così come i luoghi culturali saranno in questo periodo più tranquilli e più facilmente accessibili.
Giugno : l’Italia e la Costa Amalfitana
Giugno è il mese ideale per trascorrere le vacanze nella nostra bella Italia: fatevi conquistare dal fascino della costiera amalfitana e dei dintorni di Napoli senza la folla della piena estate. Questo periodo offre infatti temperature piacevoli e prezzi abbordabili per il vostro noleggio. Partendo da Pozzuoli, potrete navigare alla scoperta delle ricchezze storiche, culturali e naturali che caratterizzano questa meravigliosa destinazione nel nostro Bel Paese. Con soste tra porti e rade, le vostre giornate si alterneranno tra visite, passeggiate e nuotate in acque cristalline, il tutto ovviamente accompagnato dalle deliziose pietanze che contraddistinguono questa regione.
Prima di imbarcarvi, non perdetevi la visita al Vesuvio, il nostro famoso vulcano tutt’oggi attivo. E’ infatti un sito naturale incredibile che offre una vista spettacolare sulla baia di Napoli. Potrete da questa altezza ammirare in tutto il suo splendore la vostra zona di navigazione.
Luglio : le Azzorre – partenza da Horta
L’arcipelago delle Azzorre rappresenta per eccellenza la destinazione ideale per una crociera all’insegna della natura. Tappa leggendaria sulla rotta transatlantica, Horta è una città di marinai e di viaggiatori dall’atmosfera cosmopolita. Questa regione autonoma del Portogallo, circondata dal blu dell’oceano Atlantico, attira ogni anno numerosi appassionati alla ricerca di sfide e rotte insolite in un quadro mozzafiato.
Se amate i trekking, GlobeSailor vi consiglia di abbinare la crociera con un soggiorno a terra per scoprire le numerose camminate e i bellissimi panorami vulcanici: vi sorprenderanno gli spettacolari canyon e crateri che sorgono nel bel mezzo di una vegetazione tanto ricca.
In navigazione o durante una passeggiata sulla costa, prendetevi davvero il tempo di osservare l’orizzonte. Sarà infatti molto facile avvistare cetacei come balene (che in questo periodo dell’anno sono in migrazione), orche o delfini.
Agosto : l’Australia – partenza da Airlie Beach
Airlie Beach si trova nel cuore delle coste del Queensland ed è il punto di partenza di diverse crociere verso le isole Whitsundays. Questo angolo di paradiso tropicale seduce gli amanti della vela di tutto il mondo grazie alle sue condizioni di navigazione eccezionali e alla vicinanza alla grande barriera corallina. Con i suoi 2000 kilometri di lunghezza, essa accoglie un’immensa varietà di fauna e una flora marina. Partecipando a immersioni subacque, potrete trovarvi all’interno di questo magico ecosistema popolato di coralli, pesci tropicali, tartarughe, delfini e balene, che migrano da luglio a dicembre.
L’Australia, si sa, è una destinazione da sogno. Se potete, prima o dopo la crociera, prevedete un soggiorno a terra di una o due settimane. Il modo migliore di esplorare questo Paese e di immergersi nel puro stile di vita australiano è sicuramente quello di noleggiare un van e guidare alla scoperta delle immense strade del Queensland.
Settembre: la Norvegia – partenza da Tromso
La Lapponia norvegese, situata a 350 km dal circolo polare nel mar Baltico, vi accoglie nella sua magia delle aurore boreali, dei fiordi, delle balene e degli orsi polari. Lontano dalla folla, partirete per un’avventura tra natura selvaggia in uno dei luoghi più reconditi del pianeta.
Tromso è una delle località più conosciute in Norvegia proprio per l’osservazione di questi incredibili fenomeni luminosi, le aurore boreali. E voi potrete ammirare questo spettacolo della natura direttamente dalla comodità della vostra barca. Settembre è in effetti il mese ideale grazie alle sue ore di luce e buio e al suo cielo sereno.
Ottobre: il Madagascar – partenza da Nosy Be
Per il mese di ottobre, GlobeSailor ha scelto per voi una crociera nel cuore dell’Oceano Indiano: rotta verso il nord del Madagascar, iniziando dall’isola di Nosy Be (Nosy significa appunto “isola” in lingua malgascia) per poi continuare alla scoperta degli arcipelaghi di Radama o di Mitsio. Il Madagascar è la meta perfetta per tutti i gusti: per chi ama immergersi nei fondali marini colorati, per gli appassionati di cultura malgascia o per chi cerca sole e relax in spiagge paradisiache.
Il mese di ottobre è ottimo per esplorare le meravigliose acque turchesi del Madagascar. Si tratta infatti del periodo di transizione dalla stagione secca (che va da maggio a ottobre) a quella delle piogge (da novembre ad aprile). Ad ottobre le precipitazioni sono ancora piuttosto rare, il sole splende praticamente tutti i giorni e il livello di umidità è ancora basso. Anche in questo caso quindi l’affluenza di turismo risulta piuttosto limitata e i prezzi di crociere e barche a noleggio sono ottimi.
Novembre: Messico – partenza da La Paz
Se siete alla ricerca di una meta esotica e originale per la vostra prossima vacanza in barca, perchè non partire da La Paz in Messico? Questa città marittima della Bassa California vi sorprenderà con le sue acque cristalline e spiagge di sabbia finissima: ogni anno attira infatti appassionati di vela e di immersioni da tutto il mondo. Partendo da La Paz, potrete navigare verso Espiritu Santo e Isla Partida, due isole situate nel parco naturale marino del Golfo di California che offrono una ricchissima varietà di flora e fauna marine. Potrete fare snorkeling o immersioni scoprendo specie di animali insolite come mante, pesci pappagallo, tartarughe e stelle marine colorate.
Avrete poi la possibilità di osservare uno degli animali più emblematici del Messico: il maestoso squalo balena, soprannominato “il gigante buono”, che in questo periodo termina la sua migrazione verso le acque del Pacifico in Bassa California, dove rimane da ottobre ad aprile.
Dicembre: L’est dell’Africa – partenza da Zanzibar
Per concludere l’anno in bellezza, GlobeSailor vi invita infine a scoprire una destinazione insolita, al largo delle coste dell’Africa dell’est: Zanzibar, chiamata anche “l’isola delle spezie”, vi accoglie per una crociera lungo la costa della Tanzania. Vi immergerete in un’atmosfera autentica nel cuore di un paradiso terrestre fatto di spiagge di sabbia bianca, alberi di cocco, lagune blu, circondati da una meravigliosa barriera corallina. Per gli appassionati di sport acquatici come il windsurf, il kitesurf, Zanzibar è sicuramente la meta più indicata grazie al suo vento leggero e costante che soffia sull’acqua.
Per un’esperienza a 360 gradi, lasciatevi sorprendere dalla bellezza della fauna della Tanzania con un safari di 4 o 5 giorni nei parchi naturali. Questo paradiso terrestre vi lascerà a bocca aperta grazie ai suoi paesaggi mozzafiato, la sua fauna incredibile e la sua preziosa ricchezza culturale.
Bene, ora sapete dove e quando partire per la vostra crociera con GlobeSailor. Meteo, attività, tariffe, in coppia o in famiglia, zona turistica o meno conosciuta… sono solo alcuni dei criteri da tenere in considerazione per scegliere la vacanza perfetta. Per saperne di più e ricevere consigli personalizzati dai nostri esperti, non esitate a scriverci tramite il nostro formulario online o a chiamarci allo 02 94 75 79 10.