La Barcolana è una storica regata velica che si svolge ogni anno a inizio ottobre nel Golfo di Trieste, a conclusione della stagione del circolo velico.
La Barcolana di Trieste è occasione di festa, un raduno che da anni rappresenta l’anima marinara di Trieste.
Ques’anno si svolgerà dal 3 al 11 ottobre 2020.
Storia ed evoluzione
Il nome completo della barcolana è Regata Coppa d’Autunno Barcolana ed è nata nel 1969 per iniziativa della Società Velica di Barcola e Grignano
Alla prima edizione partecipano 51 barche. Fino agli anni 70 la Barcolana rimane un evento legato principalmente al territorio di Trieste, con quello spirito di festa e nostalgia che si respira al mare prima diritirare la barca per l’inverno. Con gli anni 80 e il boom economico, la regata diventa internazionale, con le prime vittorie straniere e gli sponsor. Da allora è tutto un crescendo di nomi e numeri.
Oggi la Barcolana è la regata più grande del mondo. Ciò che la rende unica è che sulla linea di partenza si ritrovano a gareggiare fianco a fianco velisti professionisti e semplici appassionati. Le imbarcazioni invece sono suddivise in categorie a seconda della lunghezza.
Percorso
La barcolana si svolge su un percorso di circa 15 miglia a vertici fissi: un quadrilatero con linea di partenza tra il Castello di Miramare e la sede della Società Velica di Barcola e Grignano. La linea di arrivo è stata collocata nel 2014 nel tratto di mare di fronte a Piazza Unità d’Italia. Lo scopo era quello di dare la possibilità a chi segue la regata da terra di viverla in prima persona. Il percorso nel corso degli anni ha subito diverse modifiche e per molto tempo ha avuto una boa collocata in acque slovene. In occasione della cinquantesima edizione, dato l’elevato numero di partecipanti, la linea di partenza è stata ampliata di 500 metri per consentire il posizionamento a tutte le imbarcazioni.
Partecipazione
La Barcolana è un evento che coinvolge non solo velisti, ma l’intera città, attraendo turisti anche dall’estero. Ogni anno partecipano circa 25.000 velisti e 250.000 persone dal pubblico, che seguono la regata da diversi punti del golfo grazie alla particolare conformazione del territorio.
Vuoi noleggiare una barca da Trieste? Guarda le nostre offerte!