Cosa fare e cosa portare in barca in caso di pioggia

PIOGGIA

Quando si noleggia una barca può capitare che il bel tempo lasci spazio a un po’ di pioggia. Nella maggior parte dei casi, se si viaggia in estate le precipitazioni sono passeggere e nel giro di qualche ora si può generalmente tornare a godersi il sole. Ma cosa fare nei momenti in cui si attende che spiova?

Ecco qualche suggerimento di passatempo, utile per i grandi e per i piccini.

Guardare un film

Il passatempo classico. Soprattutto se si hanno dei bambini a bordo, avere la possibilità di guaradare un film può essere utile per far trascorrere un paio d’ore in tranquillità. Se non è presente la tv a bordo basterà avere un tablet o anche solo uno smartphone.

Pescare

Quando piove sembra che sia più facile catturare pesci. Fatevi cullare dal rilassante rumore della pioggia che cade.

piove

Leggere un libro

Per viaggiare con la fantasia, è sempre utile portarsi un libro. Su questo articolo trovate qualche spunto per libri a tema nautico, per i veri appasionati.

Giocare a carte

Le carte o i giochi da tavola sono ottimi alleati in questi momenti, che siate in gruppo, in famiglia o in coppia. Possono regalare attimi di ilarità e spensieratezza.

Riposare

Perchè non approfittare della pioggia per schiacciare un pisolino? Così facendo ci ricaremo di energie: dopotutto non dimentichiamo che siamo in vacanza, qualche momento di ozio è più che lecito!

Riordinare

Una giornata di pioggia è l’occasione perfetta per mettere in ordine e dare una ripulita a cucina e spazi comuni ma anche cabine e bagni: vi farà sentire bene!

Osservare il radar

Il radar ci indica i movimenti delle perturbazioni nella zona e in caso di pioggia è un’ottima occasione per spiegare anche ai bambini come funziona questo importante strumento.

Fare un piano per i giorni successivi

Quando non si può navigare armatevi di carta nautica e seguendo anche le previsioni meteo pensate alle prossime tappe che vorreste visitare e organizzate il vostro prossimo viaggio.

piove

Cosa prevedere in valigia in caso di pioggia

Se si noleggia una barca in autunno o come i più temerari e appassionati anche d’inverno, ecco che diventa sempre più importante procurarsi abiti caldi e resitenti alla pioggia, in quanto possono aumentare le possibilità di precipitazioni. Un po’ di gocce di pioggia non dovrebbero impensierire i velisti. In fondo, un po’ di pioggia ogni tanto regala anche un pizzico di avventura! Vediamo però cosa non può mancare nel nostro vestiario.

Giacca cerata

Meglio se dotata di un cappuccio richiudibile sul viso, di cuciture saldate e stagne e di un polso con un foro in cui infilerete il pollice.

Cappello impermeabile

Quelli appositi da vela sono molto comodi poichè hanno la tesa più larga e lunga sul dietro, per far sgocciolare la pioggia al di fuori del colletto della giacca. Indispensabile la cordicella per evitare che di perderlo in caso di vento.

Scaldacollo

 E’ consigliabile coprirsi bene il collo soprattutto per chi è suscettibile ai mal di gola: in barca può capitare di dover urlare parecchio con vento e acqua per dare indicazioni agli altri membri dell’equipaggio. Uno scaldacollo di pile è dunque perfetto per queste occasioni. In alternativa anche un passamontagna può essere utile.

Magliette termiche

Quando si noleggia una barca nei mesi freddi, maglie termiche e maglioni di pile sono da prevedere. E’ comunque consigliato non coprirsi troppo se ci si deve muovere molto per manovrare velocemente, di modo da non avere difficolatà a muoversi agilmente e non sudare troppo.

Indispensabili i pantaloni o la salopette anti acqua. Come nel caso della giacca stagna è consigliabile portarli sempre con voi, d’estate e d’inverno, per essere sempre pronti.

Guanti

 I guanti da vela per proteggervi dal freddo sono un must in barca.

Stivali di gomma

La suola deve essere antiscivolo, come quelli apositi per la vela, è importante per la vostra sicurezza.

Occhiali da sole

Utili anche per ripararsi dalla pioggia. Sempre con il laccio dietro alla testa.

Per altri consigli su cosa portare in barca, consulta il nostro articolo: Come preparare la valigia per una vacanza in barca… con lista.

Lascia un commento