La Barcolana di Trieste

la barcolana

La Barcolana è una storica regata velica che si svolge ogni anno a inizio ottobre nel Golfo di Trieste, a conclusione della stagione del circolo velico.

La Barcolana di Trieste è occasione di festa, un raduno che da anni rappresenta l’anima marinara di Trieste.

Ques’anno si svolgerà dal 3 al 11 ottobre 2020.

Storia ed evoluzione

Il nome completo della barcolana è Regata Coppa d’Autunno Barcolana ed è nata nel 1969 per iniziativa della Società Velica di Barcola e Grignano

Alla prima edizione partecipano 51 barche. Fino agli anni 70 la Barcolana rimane un evento legato principalmente al territorio di Trieste, con quello spirito di festa e nostalgia che si respira al mare prima diritirare la barca per l’inverno. Con gli anni 80 e il boom economico, la regata diventa internazionale, con le prime vittorie straniere e gli sponsor. Da allora è tutto un crescendo di nomi e numeri.

Oggi  la Barcolana è la regata più grande del mondo. Ciò che la rende unica è che sulla linea di partenza si ritrovano a gareggiare fianco a fianco velisti professionisti e semplici appassionati. Le imbarcazioni invece sono suddivise in categorie a seconda della lunghezza.

barcolana

Percorso 

La barcolana si svolge su un percorso di circa 15 miglia a vertici fissi: un quadrilatero con linea di partenza tra il Castello di Miramare e la sede della Società Velica di Barcola e Grignano. La linea di arrivo è stata collocata nel 2014 nel tratto di mare di fronte a Piazza Unità d’Italia. Lo scopo era quello di dare la possibilità a chi segue la regata da terra di viverla in prima persona. Il percorso nel corso degli anni ha subito diverse modifiche e per molto tempo ha avuto una boa collocata in acque slovene. In occasione della cinquantesima edizione, dato l’elevato numero di partecipanti, la linea di partenza è stata ampliata di 500 metri per consentire il posizionamento a tutte le imbarcazioni.

Partecipazione

La Barcolana è un evento che coinvolge non solo velisti, ma l’intera città, attraendo turisti anche dall’estero. Ogni anno partecipano circa 25.000 velisti e 250.000 persone dal pubblico, che seguono la regata  da diversi punti del golfo grazie alla particolare conformazione del territorio.

Vuoi noleggiare una barca da Trieste? Guarda le nostre offerte!

Lascia un commento