Le letture che amiamo a tema nautico

In questo articolo intendiamo proporvi le nostre letture preferite. Alcuni di questi testi sono basilari per la comprensione della vela e della navigazione; altri sono piuttosto celebri e sistemati in ogni cambusa che si rispetti.

La Bibbia delle Vela

Il nome dovrebbe farci intuire l’importanza storica di questo testo. Utile tanto al neofita quanto al velista esperto è considerato uno dei testi di riferimento della disciplina. Scritto da tre autori di alto calibro come Jeremy Evans, scrittore e fotografo di vela, penna di eccellenza e autore di numerosi libri di vela per la Rya (Royal Yachting Association); Barrie Smith, ex commodoro e responsabile per un club nautico delle riparazioni di yacht d’epoca in legno; ed infine Pat Manley, istruttore di vela Rya e di teoria della navigazione oltre che esperto in numerosi ambiti come radar, motori diesel, radio a corto raggio ecc. Tutti insieme hanno unito le loro esperienze e le loro conoscenze per la redazione di questo libro che pertanto tratta degli argomenti più disparati: navigazione su derive e cabinati, uso del trapezio e spinnaker, ormeggiare in rada o porto, previsione meteo, moderne attrezzature, manutenzione e tanto altro.

Sito della casa editrice

Il Grande Manuale della Crociera

Scritto da Nigel Calder è un testo che risulta essere estremamente utile per i neofiti che, freschi di patente nautica, si accingono ad avventurarsi nel mondo della nautica. Questo testo vi aiuterà ad orientarvi nell’universo della nautica, dandovi consigli sulle varie scelte a cui dovrete far fronte. Le tematiche principali trattano della scelta della barca, le molteplici opzioni per gli accessori e gli equipaggiamenti, problemi principali e come risolverli; insomma, tutto ciò che non si può imparare a scuola. Per concludere è un testo tecnico ma anche narrativo, i protagonisti sono infatti l’autore e la sua famiglia, che ogni anno parte in barca a vela per i Caraibi.

Sito della casa editrice

Il Vecchio e il Mare

Uno dei libri più famosi al mondo che tratta del coraggio e della tenacia dell’uomo, della vita come una sfida, l’uomo e la natura; definito da molti come il nuovo “Moby Dick”. Scritto dal celebre autore Ernest Hemingway detentore del Premio Pulitzer e Premio Nobel per la Letteratura nel 1954. Un libro che ha appassionato ed emozionato generazioni, ricco di significati e, seppur distante dalla nostra epoca, è forse uno dei migliori libri mai scritti sul mare e il rapporto dell’uomo con esso.

Leggi il frammento del libro

Marinai Perduti

Romanzo scritto nel 1997 dallo scrittore francese Jean-Claude Izzo. Un libro drammatico ed emozionante che ha come protagonisti principali il comandante Abdul Aziz e il suo secondo in comando Diamantis, i quali sono imbarcati nella nave Aldébaran, pignorata nel porto di Marsiglia. Da questo drammatico momento la trama si interseca con le storie delle vite dei due personaggi principali e di alcuni altri soggetti a bordo come Nedim e Gaby. Una storia che vi appassionerà grazie ad una trama via via più emozionante e drammatica. Una duplice confessione dei due tramite dialoghi in cui confessano le debolezze di chi ha abbandonato tutto per il loro grande amore: il mare.

Leggi il frammento del libro

Amanti del cinema? Non temete, abbiamo pensato anche a voi! Visitate l’articolo dedicato alle nostre scelte cinematografiche!

Lascia un commento