La patente nautica, le tipologie

patente nautica

Ci sono diversi tipi di patente nautica a seconda del tipo di navigazione e in base al tipo di barca qui di seguito vi illustriamo quali.

PATENTE NAUTICA – A –

La patente nautica “A” è adatta per i natanti e le imbarcazioni da diporto ed è sicuramente la tipologia di patente più diffusa. Per natanti s’intendono tutte le barche a vela, a motore o anche a remi che hanno lunghezza inferiore ai 10 metri. Quando quindi si parla di “Patente Nautica” ci si riferisce principalmente a questo tipo di licenza. Fanno parte della patente nautica di tipo “A” la patente entro le 12 miglia e quella senza limiti.

Patente entro le 12 miglia

Questo tipo di patente ti permette di navigare entro le 12 miglia dalla costa. Con questo tipo di patente si può quindi portare un’imbarcazione sotto costa e può essere una tipologia di patente per chi ama navigare, ma non ha in mente almeno per ora di affrontare le lunghe distanze facendo traversate o lunghe navigazioni.

Considerando la nostra penisola e gli arcipelaghi lungo la costa, si possono fare comunque delle belle navigazioni senza superare le 12 miglia !

Patente senza limiti

Questo tipo di patente invece non ha alcune limitazioni dalla costa e quindi è la patente che permette di navigare dovunque, a qualunque distanza.

In entrambi i casi, sia che la patente sia entro le 12 miglia che senza limiti permette di portare imbarcazioni a vela e imbarcazioni a motore.

Patente motore

Chi non è interessato ad essere abilitato a portare imbarcazioni a vela, può optare per una licenza nautica specifica per il motore.

PATENTE NAUTICA – B –

In questo caso non ci sono le differenze tra entro le 12 miglia e senza limiti, perché questo tipo di patente permette il comando delle navi, quindi di unità con lunghezza superiore ai 24 metri. Normalmente visto che si tratta di patenti per navi è già implicito che ci si allontanerà dalla costa oltre le 12 miglia e quindi non ha una limitazione. La patente nautica “B” è valida sia per unità a motore che a vela.

PATENTE NAUTICA – C –

Questo tipo di patente nautica permette solo la direzione nautica ed è valida per portare natanti e imbarcazioni da diporto però inferiori a 24 metri. Chi ha questo tipo di patente può eseguire tutte le operazioni decisionali per portare l’imbarcazione. Questo tipo di licenza “C” è una particolare patente nautica pensata in linea di massima per i disabili, affinché possa assumere la direzione di una barca. In questo caso l’imbarcazione dovrebbe però poi essere dotata di un dispositivo elettronico per la disattivazione del pilota automatico e per l’arresto automatico dei motori in caso di caduta di uomo in mare.

Noleggiare una barca

Con queste tipologie di patenti è possibile noleggiare un’imbarcazione in Italia e all’estero, salvo le specifiche indicate per la patente “C”. La patente viene richiesta dalle società di charter, per questioni assicurative, anche per imbarcazioni considerate come natante e anche se navigate entro le 6 miglia dalla costa.

Costi Patente Nautica

Se volete noleggiare quest’estate una barca senza skipper potete scegliere di prendere la patente nautica e salpare dove volete!

Ma quanto costa la patente da diporto? Il costo dipende da molti fattori, perché le patenti vengono rilasciate da diversi enti come capitanerie di porto, degli uffici circondariali marittimi e persino degli uffici di Motorizzazione Civile delle Direzioni generali territoriali del Dipartimento per i Trasporti Terrestri e il Trasporto intermodale.

Potete prepararvi all’esame sia seguendo un corso nelle scuole nautiche sia privatamente, il costo di un corso per la patente nautica si aggira solitamente tra i 350 euro e gli 800 euro, a cui va aggiunto il costo delle pratiche a vela.

Che cosa aspettate dunque? Scegliete la patente che fa per voi e salpate verso nuove mete noleggiando una barca con noi, magari in Sardegna navigando nel nord isola dopo isola nel golfo della Maddalena.

Lascia un commento