Mal di mare: come combatterlo?

Per chi è appassionato di navigazione, il mal di mare può essere un vero problema: ci sono però diversi rimedi con cui è possibile combatterlo.

Il team GlobeSailor Italia non vuole sostituirsi ad un medico, per questo abbiamo pensato di suggerirvi dei metodi che non comprendono l’uso di medicinali… sono solo rimedi che potete provare senza conseguenze!

COSA EVITARE

Il mal di mare parte spesso dallo stomaco: cercate di evitare caffè, latte, bevande acide (limonata, spremuta d’arancia), alcolici, bevande gassate e . Rimanere idratati con acqua aiuta il nostro corpo a combattere la nausea dovuta al mal di mare: piccoli sorsi aiutano anche lo stomaco a distendersi!

Salire a bordo a digiuno, però, è un errore, così come navigare dopo un pasto troppo abbondante: gli alimenti secchi e salati, come i crackers, sono sempre preferibili ai cibi grassi o unti, perché aiutano ad “asciugare” e quindi a ridurre il senso di nausea.

Sapete che il mal di mare è l’insieme di due fattori? Infatti, la sensazione sgradevole è dovuta allo “scontrarsi” di stimoli che provengono da due parti diverse del nostro corpo: gli stimoli vestibolari, che banalmente regolano il nostro equilibrio, e quelli visivi che ci permettono di rilevare la nostra presenza in uno spazio determinato.

Questo è il motivo per cui si percepisce il mar di mare: il dondolare della barca sull’acqua viene percepito dalla nostra mente come un movimento che i nostri occhi non percepiscono e quindi la nostra percezione spaziale non corrisponde a quella che la nostra mente “crede” di sentire!

I RIMEDI

  • Ambiente: stare in un ambiente ben ventilato aiuta il corpo a reagire meglio al mal di mare. Gli spazi stretti e angusti, come le cabine, riducono l’apporto di ossigeno e amplificano la sensazione di nausea, complice il fatto che i movimenti della barca si avvertono maggiormente.
  • Non state in cucina: allontanatevi dalle fonti di odore forte, perché potrebbero acuire il senso di nausea. Cercate di rimanere sul ponte il più possibile e respirare aria pulita.
  • Sdraiatevi o sedetevi: cercate di rilassarvi e distrarvi con altre attività. Fissare un punto sulla linea dell’orizzonte aiuta la mente a concentrarsi su una sola direzione immobile, rendendo i movimenti della barca meno percettibili.
  • Posizione: è importante scegliere la posizione adatta sulla barca. In caso di mare agitato, scegliere un posto a prua aiuta a sentire meno gli sbalzi dovuti alle onde.
  • Zenzero: assumere zenzero in radice o sotto forma di olio essenziale aiuta a calmare la nausea e a prevenirla.
  • Non fumare: non irritare oltre il tuo organismo con il fumo. Regalati una vacanza smoke free, almeno in barca, e goditi la brezza!

BRACCIALETTO CONTRO IL MAL DI MARE

Esiste in commercio un braccialetto noto come Seaband, che promette di placare il mal di mare, ed è acquistabile sia in farmacia sia online: non garantiamo sulla sua efficacia, ma pare che si basino sul concetto della “pressione” per stimolare un punto sul polso che, secondo la medicina cinese, è coinvolto direttamente nel meccanismo che genera la nausea.

Vento in poppa e ci leggiamo presto!

Pronto a partire?

Richiedi un preventivo gratuito e prenota subito!