TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE SULLA FRANCHIGIA ASSICURATIVA QUANDO SI NOLEGGIA UNA BARCA

Una delle assicurazioni che si sottoscrive maggiormente quando si noleggia una barca é sicuramente quella sulla franchigia. Ma di cosa si tratta esattamente? E’ obbligatoria? Che differenza c’é con il deposito cauzionale? GlobeSailor ti aiuta a capirne di più…

Come funziona la franchigia assicurativa? 

La franchigia assicurativa di una barca a noleggio funziona esattamente come quella di un auto a noleggio. 

La franchigia è il rimborso di un danno provocato a terzi da parte dell’assicurato, in parte o per intero. L’importo della franchigia indica, quindi, i limiti entro cui la compagnia di assicurazioni rimborsa il danno; il resto rimane a carico del cliente e della società di charter. Quest’ultima inserisce dunque la franchigia nel deposito cauzionale. 

Molto spesso l’importo della franchigia della barca corrisponde a quello del deposito cauzionale ma non sempre. La società di charter ha in effetti la possibilità di richiedere una cauzione il cui importo supera quello della franchigia del contratto assicurativo della barca…

Ad esempio: un cliente noleggia una barca per 3.500 euro il cui valore stimato dall’assicuratore è di 200.000 euro con una franchigia di 4.000 euro. Il cliente può versare una cauzione di 1.000 euro (per danni minori come la perdita di una manovella, stoviglie rotte, smarrimento di un parabordo, ecc.) + 4.000 euro di franchigia, ovvero una cauzione totale di 5.000 euro. In questo caso, la tua garanzia ti coprirà solo fino alla franchigia di € 4000 senza i € 1000 legati a piccoli danni causati dall’equipaggio e non coperti dall’assicurazione.

È importante precisare che molto spesso viene applicata una franchigia residua in caso di sinistro. Infatti, per sensibilizzare e responsabilizzare i diportisti, anche se l’assicurazione rimborsa la franchigia in caso di danni, rimane a carico del noleggiatore un importo da 350 a 500 euro circa. 

Molte società di charter preferiscono ancora riscuotere il deposito cauzionale con la franchigia, anche se hai sottoscritto contratto assicurativo. In caso di sinistro, la società di noleggio incasserà la tua cauzione e sarà poi l’assicurazione a rimborsarti per un importo massimo generalmente limitato a 8.000 euro.

Quanto costa sottoscrivere un’assicurazione alla franchigia?

Il prezzo varia in funzione dell’entità assicurativa selezionata. Da oltre 15 anni GlobeSailor collabora con Ouest Assurance che propone un’assicurazione davvero competitiva ed efficace e con rimborso rapido in caso di sinistro. 

L’importo dell’assicurazione oscilla tra il 4% e l’8% del prezzo base del noleggio e varia a seconda della zona di navigazione (Europa o resto del mondo) e dell’importo del deposito cauzionale. 

Quali sono i danni coperti in caso di sinistro?

L’assicurazione copre il danno arrecato all’imbarcazione in caso di “evento in mare“, ma non ti consente in ogni caso di esonerarti dal danno derivante dalla “piccola rottura” di cui potresti essere responsabile e che rimane a tue spese. La nozione di “evento in mare” è dunque molto  importante e deve essere ben compresa. “L’evento in mare” è definito come un incidente derivante o da urti esterni della barca, con corpo fisso o in movimento, o da incendio o esplosione o forza naturale di intensità eccezionale e imprevedibile, che colpiscono l’imbarcazione.

Perché tale assicurazione é, a volte, obbligatoria?

Alcune società di charter impongono la sottoscrizione alla propria assicurazione alla franchigia, soprattutto quando si noleggia la barca con uno skipper professionista. Il cliente quindi paga un importo a fondo perduto e rilascia un deposito cauzionale ridotto (tra € 500 e € 1000 circa). In questo modo sono lo skipper e la società di charter, e non più il cliente, a detenere la franchigia della barca.

Speriamo che tutte queste informazioni ti siano state utili per capirne di più sulla franchigia assicurativa. Ti consigliamo vivamente di stipulare quest’ assicurazione per permetterti di navigare serenamente; un evento in mare può sempre capitare, anche ai velisti più esperti!

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