Cosa sono gli “extra” quando si noleggia una barca?

Quando si noleggia una barca in molti si chiedono cosa sia incluso nel prezzo e cosa si intenda per “extra”. Il costo del noleggio della barca si riferisce generalmente solo all’imbarcazione, mentre tutto il resto rientra nella cosiddetta categoria degli “extra“.

Si possono distinguere due grandi categorie di extra:

quelli da richiedere in anticipo al momento della prenotazione o al check e quelli che devono essere pagati al momento del loro effettivo consumo.

Gli “extra” anticipati

Possono essere selezionati e/o citati già nel preventivo o, per alcuni, richiesti direttament al capo base. In entrambi i casi saranno da pagare direttamente alla compagnia di charter durante le operazioni di check-in. Tra questi troviamo:

  • Pulizia finale (servizio obbligatorio): È il costo per la pulizia dell’imbarcazione al termine del noleggio.
  • Skipper e/o hostess/cuoco (servizio opzionale, se non specificato diversamente): Se si desidera un professionista a bordo, come uno skipper o un’hostess/cuoco, è previsto un costo aggiuntivo per il servizio fornito oltre il vitto e l’alloggio in una cabina ad uso esclusivo. È anche possibile richiedere il servizio di provisioning (consegna della spesa a bordo) o l’opzione di mezza pensione o pensione completa, quando disponibili.
  • Motore fuoribordo e tender: La barca generalmente include un tender a remi nel prezzo di noleggio. Tuttavia, se si desidera un motore fuoribordo, questo è un extra che deve essere richiesto al momento della prenotazione.
  • Lenzuola e asciugamani: Il prezzo delle lenzuola e degli asciugamani può essere calcolato a persona o a cabina, a seconda delle politiche del charter.
  • SUP (Stand Up Paddle): Se si desidera noleggiare una tavola da Stand Up Paddle per praticare questa attività durante la navigazione, è previsto un costo aggiuntivo.
  • Kayak: Se si desidera noleggiare un kayak, solitamente è disponibile a un costo extra.
  • Parcheggio: pagando una piccola cifra é possibile parcheggiare il proprio veicolo presso il porto o il marina dotati del servizio.
  • Early check-in: Se si desidera effettuare il check-in in anticipo. Attenzione pero’: il servizio potrebbe non essere usufruibile perché dipende dalle condizioni in cui la barca viene lasciata dai clienti precedenti (per permettere pulizie e controlli di sicurezza).
  • Safety net: Su richiesta, può essere installata una rete di sicurezza per i bambini sui bordi dell’imbarcazione.
  • Animali a bordo: Non tutte le società di charter accettano animali. In caso di accettazione, potrebbe essere previsto un costo aggiuntivo per una pulizia più approfondita.
  • Barbecue: Alcune barche offrono la possibilità di avere un barbecue a bordo.
  • Damage waiver: È un’assicurazione sulla cauzione che viene offerta dal charter. Consente di ridurre o eliminare il deposito cauzionale richiesto, previo pagamento di un importo a fondo perduto. Tuttavia, non tutte le società di charter offrono questa opzione. Per più informazioni, cliccare qui.

Gli “extra” a consumo

Alcuni esempi di “extra” da pagare in base al consumo possono essere:

  • Tassa parchi naturali: In alcune destinazioni, come ad esempio le Isole Egadi o La Maddalena, potrebbe essere richiesta una tassa per l’accesso ai parchi naturali.
  • Transit Log (Croazia): In Croazia, è necessario pagare un pacchetto chiamato “Transit Log”, che include alcuni dei servizi menzionati in precedenza e una tassa specifica per la navigazione in quel paese.
  • Tassa di soggiorno: sempre in Croazia ad esempio è richiesto anche il pagamento di una tassa di soggiorno di circa 1,35€ al giorno.
  • Carburante: Il costo del carburante dipende dall’utilizzo del motore durante la navigazione. Ad esempio, per un catamarano durante una settimana di noleggio, si può stimare una spesa di circa 300-400€.
  • Ormeggi: Solitamente, la prima e l’ultima notte di ormeggio sono incluse nel prezzo del noleggio. Tuttavia, gli ormeggi in rada o nei porti durante il periodo di navigazione sono esclusi e i costi possono variare a seconda del tipo di barca e della località. E’ possibile stimare i costi consultando il sito del nostro partner Navily.
  • Cambusa: Il costo della cambusa dipende dagli acquisti alimentari effettuati durante la vacanza. Consulta qui il nostro articolo.

Ci sono differenze a seconda delle dimensioni della barca?

Su barche di grandi dimensioni come yacht, golette o alcuni catamarani, potrebbero essere applicate ulteriori spese:

Apa (Advance Provisioning Allowance)

È un fondo anticipato per coprire i costi di carburante, ormeggi e provision (cibo e bevande) durante il periodo di noleggio. Solitamente rappresenta una percentuale del costo di noleggio. Se non utilizzato completamente, la differenza viene restituita, mentre se superato, viene richiesto un conguaglio.

IVA

L’IVA potrebbe non essere inclusa nel prezzo del noleggio e dovrebbe essere considerata come un costo extra.

Considerando questi aspetti, è importante controllare attentamente il preventivo del noleggio e avere chiari tutti gli “extra” che potrebbero applicarsi al momento della prenotazione e durante la navigazione.

In caso di dubbi, il vostro consulente GlobeSailor rimane il vostro miglior alleato!!!