5 IDEE PER UN WEEKEND IN BARCA A SETTEMBRE E OTTOBRE

weekend in barca

L’estate sta giungendo al termine, l’aria frizzante dell’autunno comincia a fare compagnia al tuo ritorno al lavoro… Insomma il rientro a casa fra amici, colleghi è sicuramente un momento piacevole, ma tu hai ancora in mente le tue vacanze estive e l’idea di attendere fino alla prossima estate per rivedere il mare con i suoi profumi e colori dei mesi più caldi, proprio non ti va giù! 

Ebbene, è il momento migliore per poter approfittare degli ultimi sprazzi di bel tempo e affittare una barca per il weekend. 

Sarà l’occasione ideale per potersi rigenerare dallo stress del rientro alla vita quotidiana. Saranno sufficienti un paio di giorni per farti sentire ancora in vacanza e tornare lunedì con la carica che solo il mare può donarti. 

Un weekend in barca è un’ottima idea per poter visitare le nostre meravigliose coste. Una gita fuori porta che ti darà la possibilità di raggiungere luoghi che difficilmente potrai vedere se non via mare. 

Potrai decidere se condividere l’esperienza con gli amici, con la tua metà o perché no in solitaria… mollare gli ormeggi per un paio di giorni ti darà la possibilità di sentirti più leggero e pronto ad affrontare l’inverno. 

Non scordarti inoltre che questo è uno dei periodi migliori per poter visitare alcuni dei luoghi più belli di Italia: le cale sono sgombre dal turismo estivo, le giornate sono ancora piacevolmente calde per poter restare in costume e godere degli ultimi tuffi, ma il caldo afoso di Agosto è sostituito da una dolce e rinfrescante brezza autunnale. 

Insomma questo è il momento perfetto per rigenerare il tuo corpo e la tua mente facendo il pieno di natura ed aria pulita! Lasciati ispirare da questa lista di “5 idee per un Weekend in Barca”! 

 

1. WEEKEND IN BARCA PORTO VENERE E GOLFO DEI POETI  

Così chiamato per il gran numero di poeti di fama internazionale che hanno soggiornato in questa zona, il Golfo dei Poeti è una favolosa meta, facilmente raggiungibile dalla maggioranza delle nostre grandi metropoli Italiane. Uno dei luoghi più adatti per il tuo Weekend in barca. 

In un precedente articolo ti ho parlato delle incredibili bellezze delle Cinque Terre, ma il Golfo dei Poeti è indubbiamente altrettanto affascinante. 

Naviga fra Porto Venere e Lerici, scoprendo le numerose leggende che circondano questi luoghi di un fascino e mistero particolare. 

Ammira Porto Venere che prende il suo nome da un antico tempio dedicato per l’appunto all’omonima dea  visita Fiascherino con e le sue due spiagge. 

Ripensa a questa affascinante leggenda quando ti godrai il tramonto dal pozzetto della tua barca a aTellaro 

Sale a picco dagli scogli del mare, un nido di pirati, poco più di 200 anime.La chiesa si erge sull’acqua. Una leggenda racconta che una volta, di notte, la campana della chiesa cominciò a suonare senza smettere. Gli abitanti si svegliarono spaventati, mentre la campana continuava a suonare misteriosamente. Poi si scoprì che la corda della campana era caduta sul bordo della scogliera, tra le rocce, un grosso polpo era riuscito a prendere la cima e tirarla, il che è possibile. ” (D. H. Lawrence) 

2. WEEKEND A VENEZIA IN BARCA A VELA ALL’INSEGNA DELL’ESCLUSIVITA’ 

“E’ il posto più romantico del mondo, ma ancora meglio quando non c’è nessuno” (Woody Allen) 

Se deciderai di optare per un weekend in barca a Venezia, avrai la possibilità di ammirare questa città unica al mondo come mai l’hai vista… arrivando dal mare! 

Eviterai le vie affollate di turisti e godrai della vista su Piazza San Marco e il campanile che prende il suo nome, Palazzo Ducale e il Canale della Giudecca con la Chiesa del Redentore, da una posizione più che esclusiva… il ponte della tua barca! 

Goditi un’ottima cena con i prodotti tipici di zona e poi via a zonzo fra calli, briccole e ponti. 

 

3. WEEKEND IN BARCA IN TOSCANA, AVVISTANDO BALENE E DELFINI 

Questa è una delle zone più belle per poter navigare e ti ho già descritto le incredibili bellezze della sua figlia più grande, l’Isola d’Elba, ma tutto questo tratto costellato di piccoli isolotti (in questo articolo trovi anche la rotta sull’Arcipelago Toscano) è degna di una gita fuori porta per poter staccare dal tran tran cittadino.  

Sarà davvero facile che tu possa incontrare qualche cetaceo navigando per queste acque, in quanto settembre / ottobre è il momento ideale per l’avvistamento di questi grandi mammiferi; le acque sono meno frequentate e più limpide, il sole le rende più trasparenti e individuare i cetacei è più semplice. 

 

4. WEEKEND IN BARCA IN COSTIERA AMALFITANA, PROFUMO DI AGRUMI 

Puoi decidere se partire da Amalfi, Sorrento o Castellammare per navigare lungo i pittoreschi borghi della Costiera Amalfitana. 

Potrai spingerti fino a Capri con la Grotta Azzurra e i mitici Faraglioni, ma sarà sufficiente navigare sotto costa per poter ammirare i colori di Ravello, Maiori e Minori. 

Una tappa obbligatoria è sicuramente Positano e, se vuoi uscire un po’ dalle solite navigazioni, devia la tua rotta sui Li Galli, dai quali i corsari potevano controllare lo strategico ingresso dalle Bocche. 

weekend in barca

5. WEEKEND IN BARCA ATTORNO ARCIPELAGO PONZIANO 

Risiedi dalle parti della nostra bellissima capitale e prima di immergerti nel frenetico ritmo dell’inverno hai voglia dell’ultimo tuffo? Il weekend perfetto per te è a pochi chilometri di distanza! 

Ti basterà infatti noleggiare una barca nella vicina Anzio e salpare per l’Isola di Ponza e le sue sorelline Zannone e Palmarola.  

Con circa 30 miglia di navigazione ti troverai in un luogo dove le acque non hanno nulla da invidiare a quelle caraibiche. 

Quest’isola e tutto il suo arcipelago meriterebbero un articolo a parte, ma al momento abbiamo un solo weekend! 

Non perderti l’entrata al porto con i suoi colori sgargianti, la maestosa Chiaia di Luna simbolo di Ponza, le Murenaie e Bagno Vecchio, conosciuto anche come La Parata. 

Bagno vecchio è il luogo ideale per fare un po’ di snorkeling, ma non solo! Qui potrai anche divertirti a fare l’esploratore! Sopra la candida parete a picco sul mare blu infatti, troverai i resti di un’antica Necropoli Romana che potrai visitare liberamente a piedi. 

 

Questi sono solamente alcuni dei posti che potrai sfruttare per un weekend in barca perfetto.  

Se senti che è davvero arrivato il momento di staccare un po’ dai soliti ritmi cittadini e vuoi scappare al mare, un paio di giorni in barca sono il modo perfetto per donarti un po’ di benessere  e ricaricare al giusto livello le batterie per poter cominciare al meglio la stagione autunnale! 

Vai sulla nostra home page e scegli la tua barca per un weekend meraviglioso…  

Lascia un commento