I POSTI MIGLIORI DOVE NAVIGARE IN ITALIA

Quali sono i luoghi considerati più belli per una vacanza in barca in Italia? Quei posti in cui devi arrivare dal mare per goderti veramente la costa, ma anche il porto, la gente che si assiepa a guardare l’ormeggio, e la passeggiata sul molo fino in paese. Spiagge di sabbia o di ciottoli, costiere a picco ed isole vulcaniche, buoni ristoranti e coste soleggiate… L’Italia, con il suo clima tipicamente Mediterraneo è un paradiso per la nautica.

Ecco la nostra Top Ten! Scopriamo insieme quali sono le dieci mete più belle in cui passare una italianissima vacanza in barca!

Isole Pontine – Lazio


L’arcipelago è composto da 6 isole principali ed è facilmente raggiungibile dal Porto di Anzio.

L’approccio al villaggio principale dell’Isola di Ponza è davvero magico! La grande baia naturale è un tripudio di colori fra piccole case tipiche e un trionfo di fiori. Alla tua sinistra avvisterai una formazione di grotte e tunnel naturali, dove gli antichi romani costruirono le “murenaie”, vasche di roccia scavate nelle grotte dove venivano allevate le murene, piatto considerato molto prelibato a quei tempi.

Nel porto principale potrai goderti la sofisticata vita mondana ed approfittare dei numerosi negozi chic lungo i vicoli.

L’Isola di Ponza è anche famosa per le piscine naturali, meraviglie create grazie all’erosione del vento e del mare, dalle quali sgorga una fonte di acqua calda.

Appena dopo un’ansa ti troverai davanti allo spettacolo mozzafiato di Chiaia di Luna. Questo anfiteatro naturale è formato da un arenile di forma arcuata ampio più di 500 m. Le pareti di tufo arrivano ad un’altezza di più di 100m, offrendo uno degli spettacoli più suggestivi che solo la natura sa creare.

Il resto delle isole attorno sono pressoché disabitate, quindi luogo ideale per ancoraggi tranquilli. A Palmarola potrai trovare qualche piccolo ristorante, dove potrai rilassarti dopo aver veleggiato nella riserva naturale dell’Isola.

Venezia e dintorni – Veneto


Sicuramente una meta un po’ particolare per la barca a vela, ma navigare fra le briccole attraverso gli intricati corsi d’acqua che si intrecciano nella romantica città di Venezia, è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita. Goditi le acque della Laguna Veneziana in barca a vela … uno dei luoghi più romantici del mondo.

Passeggia per la famosa Piazza San Marco, circondata da magnifici edifici di architettura rinascimentale e goditi la cucina tradizionale veneziana in uno dei tanti caffè e piccole taverne, presenti fra i vicoli.

Visita la città di Torcello dove puoi ammirare il magnifico spettacolo della Cattedrale di Santa Maria Assunta, un pezzo di architettura riccamente decorato che era uno dei più grandi edifici eretti nell’area durante l’era bizantina.

Lascia la tua barca all’ormeggio e non perderti un giro in gondola. Oltre a poterti sedere e rilassare mentre ammiri lo spettacolo del Canal Grande, potrai godere della simpatia dei gondolieri dagli abiti folcloristici e dall’acuto senso dell’umorismo tipicamente veneziano!

Insomma, sicuramente non la più tipica delle vacanze in barca, ma un modo unico per poter visitare l’antica Città dei Quattro Ponti, ammirata ed anche un po’ invidiata in tutto il mondo!

Arcipelago Toscano – Toscana


Chi non conosce l’Arcipelago Toscano?!  Famoso da sempre per la nautica italiana in generale, la carta di questo tratto di mare è quella forse più diffusa per eseguire il famoso esame di carteggio per la patente nautica!

Potrai partire facilmente da Porto Santo Stefano per poter avere accesso all’ennesimo paradiso dei marinai italiani.

Composto da 7 isole principali e centinaia di isolotti, il noleggio barche nell’Arcipelago Toscano offre un’affascinante combinazione di mare cristallino e geologia unica formata dalla glaciazione risalente al Periodo Triassico.

La più grande isola dell’arcipelago è l’Elba, nota per essere stata il luogo di esilio di Napoleone Bonaparte. Oltre ad offrire numerosi ancoraggi per godere del paesaggio mediterraneo e del suo profumo inconfondibile, l’Isola d’Elba è anche un luogo eccellente per mountain bike e trekking.

Passando da queste parti sarebbe un sacrilegio non veleggiare fino all’Isola del Giglio, piccolo isolotto montuoso costellato di pinete e vigneti.

Se hai voglia di un po’ di mistero, avvicinati con cautela all’isola di Montecristo, chissà che tu non riesca a trovare il famoso tesoro dell’Abate Faria, ereditato dal protagonista del libro di Alexandre Dumas…

Isole Flegree – Campania


Ti senti in vena di “jet set” e vita chic con un cocktail in mano seduto in pozzetto davanti ad uno dei paesaggi più belli d’Italia? Non esiste un luogo migliore dell’Isola di Capri e le sue sorelle Ischia e Procida.

Questo trio di isole è facilmente accessibile dal Golfo di Napoli.

C’è da dire che oltre ad ospitare la lussuosa vita moderna, Capri è stata un rifugio per un assortimento di personaggi famosi per oltre 2000 anni. Parte dell’Antico Impero Romano, questo arcipelago fu uno delle dimore estive dell’Imperatore Tiberio, arrivando ad ospitare il poeta-diplomatico Pablo Neruda.

La natura non lascia sicuramente spazio a delusioni. Il paesaggio è noto per le numerose grotte marine, la più famosa la Grotta Azzurra e il mare profondo dal blu intenso. L’architettura esotica fa da sfondo al jet-set.

Ischia è la più grande dell’arcipelago. Viene anche chiamata “Isola Verde” per il fertile paesaggio costellato di fiori. Sull’Isola di Ischia si trovano anche sorgenti minerali e bagni termali che, sgorgando sul bordo dell’acqua, offrono ristoro per i più freddolosi.

Procida infine è l’isola più piccola. Quando avrai bisogno di uno stacco dalla frenetica e lussuosa vita delle due sorelle maggiori, Procida e il suo villaggio di pescatori ti offrirà la fuga ideale dal caos turistico.

 La Costiera Amalfitana – Campania


Scogliere a picco sul mare, costellate da casette colorate ed alberi di limoni, fanno da sfondo alla vacanza in barca a vela lungo la Costiera Amalfitana.

Potrai raggiungere facilmente i luoghi più suggestivi dai porti più grandi di Napoli o Salerno, ma non è escluso che potrai noleggiare la tua barca anche da porticcioli più piccoli come quello di Sorrento!

Il profumo dei limoni e del pesce fresco cucinato nei più assortiti ristoranti di tutta la costa, condiranno perfettamente la tua vacanza! Il calore di questa gente cordiale e socievole concluderà al meglio come il migliore sorbetto a fine cena!

Potrai visitare le numerose cittadine turistiche ed approfittare dell’abbondante varietà di siti storici presenti lungo la costa.

Lago Maggiore – Lombardia / Piemonte


Ecco una meta che forse non ti aspettavi! Il Lago Maggiore in barca a vela! Ci sarà un motivo se da oltreoceano, ci sono persone disposte a pagare cifre folli per poter visitare questo romantico luogo italiano! Insomma, perché no! Questo può essere un modo alternativo per poter esplorare tutta la zona.

Più a Nord andrai, più potrai godere di una dolce brezza che ti assicurerà alcune fra le più divertenti veleggiate della tua vita!

Navigherai fra antiche rocce e piccole Isole di proprietà nobile. Passare sotto il monastero di Santa Caterina è fra le esperienze più suggestive che si possano fare. Avvisterai antiche cave di sabbia dismesse e vecchi mulini convertiti ad abitazioni.

Piccola curiosità, sulla costa lombarda del Lago Maggiore c’è anche una piccola foresta di mangrovie.

Non perderti per nessuna ragione al mondo una visita alla Rocca di Angera.

Isole Eolie


Questo arcipelago prende il nome dall’antico dio del vento Eolo. Non ci sorprendiamo infatti che questo sia uno dei luoghi più famosi per una vacanza in barca a vela.

Composto da 8 Isole Vulcaniche a largo della meravigliosa Costa Siciliana, l’arcipelago è facilmente raggiungibile in barca.

Queste isole offrono la rara opportunità di poter navigare fra vulcani attivi, con fumanti camini e rilassarsi nelle acque termali. Stromboli è infatti solo la parte visibile di un vulcano sottomarino attivo.

Navigherai fra le onde e i delfini, costeggiando un paesaggio lunare che sembra appartenere ad un altro mondo.

Puglia e Isole Tremiti


La Puglia e le sue acque sono state nominate più di una volta come uno dei luoghi di mare fra i più belli e puliti al mondo. Una vacanza in barca a vela ti offrirà l’opportunità di esplorare le acque indimenticabili di questa zona. Lunghe spiagge di sabbia bianca e grotte marine di fama mondiale, saranno i ricordi di una favolosa vacanza. Il villaggio di pescatori di Vieste ti potrà offrire vita notturna e ristoranti con vista sul famoso Pizzomunno.

Fra i miei luoghi del cuore ci sono naturalmente le Isole Tremiti, di facile accesso dalla costa Adriatica Pugliese con una barca. La più grande Isola di San Domino offre una serie di gavitelli dove potrai lasciare la tua barca per godere delle numerose grotte visitabili anche facendo snorkeling.

La Riviera – Liguria


Tutto nacque da Genova, una delle città con la storia marinaresca più prestigiosa ed importante al mondo… A mio parere una città con un fascino irresistibile e sicuramente una delle basi dalla quale partire per visitare il resto della Riviera.

Il luogo che personalmente preferisco della Costa Ligure sono le 5 Terre.

5 villaggi di pescatori ognuno completamente diverso dall’altro. Da Ovest verso Est sulla costa frastagliata, potremmo ammirare arroccati sui pendii a picco sul mare blu intenso, questi pittoreschi paesini: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.

Ognuno completamente differente dall’altro, si parte da Monterosso con il suo Gigante alto 14 metri raffigurante Nettuno e si costeggia con tutta calma questa costa frastagliata, ricca di fascino ed antiche tradizioni.

Le terrazze costruite in pietra per poter coltivare i vigneti regalano il sapore di una tradizione antica, dove l’uomo ha dovuto impiegare tutte le sue capacità per abitare queste difficili terre.

L’armonia fra la costruzione dell’essere umano e la natura è davvero sorprendente.

Nonostante siano diventate delle località prettamente turistiche, la tradizione dei vecchi pescatori è ancora molto presente.

Scendi a terra per acquistare le alici sotto sale e gustare un piatto di trofie al pesto tipico della zona.

Arcipelago della Maddalena, Sardegna


Durante la navigazione intorno all’arcipelago della Maddalena tra la Corsica e la Sardegna, è difficile ricordare di non trovarsi ai Caraibi. Inutile dire che sicuramente questo è uno dei luoghi più belli e adatti per una vacanza in barca a vela, soprattutto se sei amante del vento, della natura e della navigazione!

Composto da 7 isole principali e numerose piccole isole aggiuntive, qui il vento non manca mai! Allo stesso tempo però la zona offre decine di calette e baie isolate per trovare riparo e tuffarsi nell’acqua cristallina e tiepida.

Sabbia bianca e rocce levigate attorno da oltre 60 isole, la zona è una deviazione rinfrescante dalle affollate spiagge della costa continentale italiana.

Se ti senti “annoiato” dalla perfezione del contrasto fra spiaggia bianca e l’azzurro onnipresente nell’arcipelago, cambia paesaggio e visita Cala Spalmatore, famosa per le sue formazioni rocciose di granito rosso. Pe saperne di più su questo meraviglioso tratto di mare italiano leggi il nostro articolo “Vacanza in Barca a Vela in Sardegna”

È molto difficile riassumere in così poche parole le bellezze dell’Italia e si potrebbero scrivere interi libri su ognuna di queste piccole località! Ti saluto lasciandoti sognare quale sarà la tua prossima meta italiana per la tua vacanza in barca a vela fra natura, storia e la nostra cultura millenaria…

Lascia un commento