Preparata la cambusa? E ora che si mangia?

Fatto! Abbiamo noleggiato una barca e siamo pronti a salpare a breve. Abbiamo fatto la lista della spesa ed acquistato tutto quello che ci serve per la vacanza. Cosa manca? Qualche consiglio e ricetta interessante, semplice da preparare in barca. Globesailor vi propone qualche idea!

Per una colazione rapida in navigazione :

–          Bacon / Prosciutto / Pollo

–          Avocado / Carote / Limoni / Cetrioli / Indivia / Insalata verde / Pomodori

–          Formaggio

–         Uova

Come conservare gli alimenti : Per mantenere l’insalata: lavatela, asciugatela, avvolgetela nella carta assorbente, così togliete l’umidità, e mettetela in un sacchetto, quelli che si utilizzano per congelare, e togliete l’aria. 

La nostra ricetta favorita : Una omelette con il formaggio di capra e miele e un’insalata di indivia e pomodori ! Una colazione nutriente per tutta la famiglia! 

Consiglio : Se state già navigando, preparatevi un sandwich. Del pollo, dei pomodori, un po’ di formaggio e hop, è pronto!

Per spuntino :

–          Barre di cereali

–          Frutta e frutta secca

Come conservare gli alimenti : Gli agrumi sono i frutti che si conservano meglio. Stivateli lontano dagli altri frutti e dalle verdure.

La nostra ricetta favorita : Le torte salate sono lo spuntino migliore per chi ha fame. Assaggiate le torte salate al tonno/Saint-Morêt, tapenade/porri e pomodoro/mozzarella e diteci poi quale preferite !

Consiglio : I frutti secchi, le noci o anche le noccioline sono l’alimento perfetto per riprendere le energie ! 

Per un aperitivo riuscito :

–          Sciroppi / Soda / Vino

–          Pane

–          Pâté / Tapenade / Salumi

–          Noccioline / Cetriolini / Olive

Come conservare gli alimenti : Conservate il pane in un sacchetto di carta o scegliete un pane di segale o integrale che si conserva meglio.

La nostra ricetta favorita : Un cocktail senza alcol composto da sciroppo di grenadine, succo di limone e succo d’arancia ! Rinfrescante!

Consiglio : In mare è importante idratarsi. Sotto il sole del Mediterraneo pensate di bere almeno 1.5 litri d’acqua al giorno. Per non occupare troppo spazio a bordo scegliete piuttosto le taniche da 5 litri.

Ricordatevi di comprare l’essenziale e in quantità ragionevole per non sovraccaricare la barca. Privilegiate prodotti a lunga conservazione per non occupare tutto il frigo.

Una volta a bordo della vostra barca a noleggio, sistemate la cambusa e un ultimo consiglio: cucinate piatti semplici e abbondanti perché gli utensili a bordo sono limitati e il mare : ondeggia!

Bon shopping e buon vento 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *