Tutto ciò che c’è da sapere per noleggiare uno yacht a motore

yacht

Abbiamo intervistato uno dei nostri maggiori partner che si occupano di noleggio di barche a motore e yacht di lusso, Navigare Worldwide, per avere tutte le informazioni necessarie se avete in mente di provare una vacanza di questo tipo.

Paolo Farris di Navigare Worldwide ci racconta tutti i segreti e ci da le dritte giuste per trovare lo yacht di lusso a noleggio!

Ecco alcune domande che gli abbiamo fatto…

Qual è il budget minimo per noleggiare uno yacht di lusso per una settimana ( in alta e bassa stagione)?

I prezzi vanno da circa 10.000/15.000 euro la settimana, a salire. Per le barche con equipaggio, i listini sono quasi sempre divisi in soli 2 o 3 periodi: alta stagione (luglio ed agosto), bassa stagione (giugno, settembre) e resto dell’anno. Il prezzo settimanale dipende da alcune varianti: Modello dello yacht, anno di costruzione o di totale refit, numero dei membri d’ equipaggio…

Qual è il periodo migliore per noleggiare uno yacht?

Diciamo che da Maggio a Ottobre è sempre ottimo fare una crociera. Dipende dalle aspettative del cliente, anche se noi consigliamo i mesi di Luglio e Settembre se il cliente vuole godere appieno il mare e non trovare grandi affollamenti nei marina, mentre per quelli che preferiscono la vita mondana è sicuramente consigliabile il mese d’agosto.

yacht

Perché noleggiare uno yacht? Che differenze ci sono con il noleggio di una barca a vela (a parte che vanno a motore😊) in termini di comfort?

Noleggiare uno yacht è una vacanza indimenticabile che permette di avere itinerari personalizzati, puoi decidere quali luoghi visitare, dove fermarti per ammirare una spiaggia, una costa e perché no, anche un bel tramonto. A bordo ci saranno solamente gli amici scelti da te o la tua famiglia e la tua privacy sarà il principio basilare della  crociera.

La scelta dello yacht è molto importante ma  lo sapevate che la buona riuscita di una crociera dipende al 60% dall’equipaggio? A bordo troverete esclusivamente dei professionisti pronti e felici di soddisfare le vostre esigenze, si tratta del vostro equipaggio che dietro i vostri consigli trasmessi dal broker prima dell’imbarco sarà pronto ad accogliervi nel modo migliore.

In termini di comfort  le differenze si sono ormai assai assottigliate, anche le barche a vela offrono ormai spazi e comodità pari a quelle delle barche a  motore. La differenza  è il costo della crociera, ma questo non è determinante nella scelta per questo target di clientela, contano di più i gusti dei clienti, il tempo a disposizione e la lunghezza dell’itinerario in programma.

Chi noleggia di norma yacht ? E dove naviga? 

Anche per questo non esiste un cliente tipo, direi che si dividono in 3 macrotipi: famiglie con figli (soprattutto a Luglio e in bassa stagione per gli stranieri), coppie oppure gruppi di amici (soprattutto ad Agosto).

Minimo periodo di noleggio?

Fatta eccezione per le richieste giornaliere da parte di clienti che sono già in vacanza in loco, il periodo medio richiesto è di circa 5/10 giorni. Mentre l’offerta dipende dalla politica adottata dall’armatore: alcuni non accettano noleggi più brevi di 5 giorni, altri ancora un periodo inferiore alla settimana.

Quali sono gli itinerari più richiesti ?

Da qualche anno una delle aree di navigazione più richieste, soprattutto nei mesi di bassa stagione e Luglio è la costiera Amalfitana, Capri Ischia ecc.. Per noleggio di almeno 1 settimana, è molto richiesto anche l’itinerario tra la Campania e la Sicilia, in modo da poter navigare alle isole Eolie.

In alta stagione resta ancora molto, molto richiesta la Sardegna, che nel nord permette di navigare anche in  Corsica. Da qualche anno c’è stato un incremento di richieste per il luxury charter anche per il sud Sardegna, che viene scelto non solo per la bellezza delle coste pari a quelle del nord ma anche perché meno frequentata, più tranquilla e in definitiva più autentica del nord. La scorsa stagione, causa delle difficoltà di spostamento in nave ed aereo, abbiamo ricevuto tante richieste d’imbarco e sbarco nei porti continentali, se pur per svolgere la crociera in Sardegna, Corsica o Sicilia. Anche questo è un aspetto da non sottovalutare: gli yacht si spostano con facilità.

Cos’è l’APA e a quanto ammonta

L’APA (Advanced Provisioning Allowance) è un anticipo delle spese di bordo che, per le barche a motore è convenzionalmente stabilità al 30% dell’importo del charter. Questo anticipo spese viene versato insieme al saldo del charter e consegnato al comandante prima dell’inizio del charter. Questo permetterà  al comandante e al suo equipaggio, di sostenere le spese per le provviste di cibo e bevande, come da richiesta del noleggiatore (pervenuta con una lista di preferenze che il broker gli farà minuziosamente compilare) e successivamente per coprire qualsiasi altra spesa risultante dal noleggio (incluso il carburante per i/il tender, le moto d’acqua, i generatori, materiali di consumo, spese d’ormeggio, per acqua ed elettricità prese da terra, lavanderia, telefono, fax o telex via radio o Inmarsat), che per contratto sono a carico del cliente.

Alla fine del charter, il comandante preparerà i conti con tutti i giustificativi di spesa e si potrà ricevere in restituzione parte dei fondi non spesi, oppure si dovrà coprire i costi in eccesso all’APA.

A quanto ammonta l’IVA nel 2021? 

Ahimè, l’IVA da applicare nel noleggio è del 22% e al momento non ci sono segnali concreti che possano far ben sperare in una riduzione, anche se bisogna dire che in Francia si stanno muovendo per prorogare la riduzione. E l’Italia, anche se sempre in ritardo, poi si adegua alle disposizioni Francesi (visto che è la sua maggiore competitor nel mediterraneo occidentale).

E il deposito cauzionale?

Normalmente, non viene richiesto il deposito cauzionale a meno che non si tratti di un evento particolare che deve ospitare a bordo molte persone, o seri presupposti che si possano creare dei danni a bordo.

La mancia al personale?

La mancia all’equipaggio non è obbligatoria, è consuetudine suggerire al cliente di lasciare una mancia tra il 5% e il 15% ma dipende dalla soddisfazione del cliente dell’importo del charter, normalmente viene consegnata al comandante che provvederà alla sua distribuzione agli altri membri dell’equipaggio. In alcuni contratti questo viene specificato.

Qualche altro consiglio da dare a chi vuole noleggiare uno yacht di lusso?

Consigliamo di richiedere contratto di noleggio, spesso viene proposto un contratto di locazione, con ingaggio separato dell’equipaggio da parte del cliente, che chiaramente prevede per il cliente responsabilità inammissibili, per un noleggio con equipaggio.

Se possibile, privilegiare le barche che adottano il Contratto di Noleggio MYBA. Oltre ad essere in assoluto il contratto che maggiormente tutela gli interessi del cliente, può essere utilizzato solo da broker accreditati, che rispondono quindi alle loro ferree disposizioni.

Ringraziamo ancora Paolo di Navigare WorldWide per tutte le informazioni che ci ha dato, ora non resta che trovare lo yacht a noleggio e salpare!